Zaino bushcraft retrò

Dalla foto del sito del sarma si vede che la cinghia a y sopra non ha le fettucce abbastanza lunghe per farci stare un sacco a pelo.
Ne ho uno uguale ma di un'altra marca e anche quello ha lo stesso problema.
Infatti non ho mai capito il senso di quella cinghia a y... o_O
Quelle sotto poi non di vedono e potrebbero avere lo stesso difetto....mi vien da pensare che a sto punto siano studiate solo con la funzione di comprimere lo zaino quando non a pieno carico:mumble:
 
U

Utente 31770

Guest
Quelle sotto poi non si vedono e potrebbero avere lo stesso difetto....mi vien da pensare che a sto punto siano studiate solo con la funzione di comprimere lo zaino quando non a pieno carico:mumble:
Per quello no, le cinghie sotto tengono un materassino, come da screenshot.
La cinghia ad Y servirà solo di contenimento.
Hai un mil-tec tu?
 

Allegati

  • Screenshot_20210919-113852.png
    Screenshot_20210919-113852.png
    569,2 KB · Visite: 121
  • Screenshot_20210919-113950.png
    Screenshot_20210919-113950.png
    445,9 KB · Visite: 126
U

Utente 31770

Guest
Eh diciamo che leggendo recensioni ho capito che gli zaini tattici su quella fascia di prezzo sono di qualità sufficiente... :roll:
 
prenditi il sarma large. a differenza del miltec (che ho usato per un paio di stagioni) ha una tasca unica principale e non 2 separate. in questo modo gestisci meglio lo spazio e inoltre il sarma ha la cinghia pettorale che il miltec non ha. DD bergen bello ma lo schienale ha una imbottitura quasi imbarazzante per non dire insesistente
 
U

Utente 31770

Guest
A mio giudizio potresti prendere un vecchio zaino tattico dell'esercito italiano. Con una spesa minima avresti un prodotto veramente robusto e da "maltrattare" senza problemi pronto per accompagnarti per anni.

Sai che li ho valutati un sacco, e stavo x prenderne uno, ma gli zaini nuovi hanno un po' più litraggio (ulteriormente espandibile con il molle) e sono megilo organizzati a livello di tasche e spazi.
Anche se a livello di impatto visivo non ce n' è: i vecchi zaini militari hanno il loro fascino!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ne ho uno di questi, attenzione che gli spallacci sono corti. In estate mi vanno ancora bene, in inverno con giubbotto grosso, faccio fatica perché appunto corti
 
Ci sono diversi thread, già, e anche molto dipende dal tuo budget.
So che vanno molto i Savotta come questo https://www.savotta.fi/products/backpack-339, e credo ci siano zaini militari, soprattutto realizzati per le truppe alpine dalla Prima Guerra Mondiale fino alla metà degli anni 80, da cui questo produttore ha preso ispirazione.
Il Savotta 339 è l'evoluzione del modello classico della casa finlandese; dal 1954, data di uscita del primo modello, ha subito qualche modifica, soprattutto in alcuni materiali, ma rimane sostanzialmente invariato. Il modello di riferimento dal quale ai tempi presero spunto è il Bergen norvegese.
Uso il 339 quasi quotidianamente da un annetto e devo dire che è un grande zaino, con i pregi/"difetti" degli zaini vecchia scuola, non mi metto a parlarne troppo perché come zaino meriterebbe una recensione ad oc che probabilmente prima o poi farò, quello che mi sento di dire così al volo è che si tratta di un "pozzo" con gli spallacci, realizzato con cura e davvero resistente, ci ho trasportato di tutto e con soddisfazione.

il cotone impermeabilizzato fa il suo dovere

20211209_102453.JPG
20210701_204946.JPG
20210828_112439.JPG
 
Ho avuto modo di provare due modelli con attacco molle.
Il miltec classico che trovate un pò dappertutto e il Sarma Assault large. anche se a prima vista sembrano uguali (manifattura cinese per entrambi) il Sarma pare fatto leggermente meglio. le cuciture sono più curate e le zip sono più resistenti. considerando che praticamente hanno lo stesso prezzo il Sarma è preferibile.
altra cosa: nei post precedenti ho visto nominare lo zaino da caccia della Decathlon da 50 litri. ampio e spazioso con un grosso ma. pesa come il fratellino minore da 30 litri e di conseguenza il tessuto è più sottile, tanto che il coperchio in alto se messo in pieno sole non filtra la luce. quindi leggero, poco impermeabile (cmq viene fornito con un telo coprizaino) ma essendo leggero la robustezza è tutta da vedere, anche considerando che con un 50 litri si iniziano ad avere pesi importanti.
 
Alto Basso