Zaino Bushcraft

Mi vorrei comprare uno zaino Bushcraft.

Quelli proposti da Decathlon come sono? Senza infamia né lode?

Spendendo un po'di più, che marche ci sono?

Caratteristiche importanti?

Grazie a tutti
 
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma esattamente, quali dovrebbero essere le caratteristiche specifiche degli zaini da bushcraft...?
A mio parere uno zaino, prima di tutto, dev'essere comodo, robusto e della capacità adatta alle nostre esigenze. Poi eventualmente ci sono caratteristiche più particolari (ad es. forma più stretta adatta ad alpinismo, vie ferrate, etc...) ma non ho idea delle esigenze specifiche del bushcraft.
 
Ultima modifica:
Ciao.

Tendenzialmente si usano zaini militari per le caratteristiche di robustezza, attacchi molle...
In qs ambito la leggerezza del sacco è secondaria e in genere quindi il tipo di prodotto di cui sopra ben si presta, tuttavia non c'è nessun obbligo, ognuno è libero di usare quello che vuole e molti/e usano zaini anche di altro tipo.


@capkoenig

Marche ce ne sono tante così come i modelli e i litraggi.
Darti una risposta secca credo sia un po' difficile.

Dovrai farti un po' di domande prima di pensare all'acquisto, le prime che mi vengono in mente sono:
  1. Quanto tempo intendi stare fuori in natura? (litraggio)
  2. Quale conformazione fisica hai? (schiena lunga , corta, magro, grosso...)
    Questo incide su caratteristiche come l'imbottitura degli spallacci e della
    cintura e sulla possibilità di regolazione dello schienale...
  3. Preferisci uno zaino tipo sacco? Oppure ti piacciono quelli pieni di scomparti?
  4. Preferisci l'apertura dall'alto oppure anche da davanti?
  5. Vuoi "appenderci" tasche all'esterno oppure no? (molle si/no)
  6. Lo userai anche in inverno?
  7. ...
Per iniziare, potresti anche semplicemente prendere qualcosa surplus e provare.

A titolo di puro esempio:
uso un Karrimor SF, modello Predator Patrol da 45 litri a cui ho aggiunto (uso quando necessario)
due tasche laterali PLCE da 12,5 litri cadauna.
Ha attacchi MOLLE ovunque, li sfrutto per le ragioni più disparate
(tasche aggiuntive, ci lego il sacco letto, la tenda, etc..)
Non è comodissimo per me che sono 1,90 perché non ha lo schienale regolabile,
ma fa il suo sporco lavoro e non fa una piega nemmeno quando striscio in mezzo agli schianti di Vaia.
...a volte si incastra e lo strattono senza troppe remore... mai visto uno strappo.
A suo tempo lo presi nuovo ma si trova anche come surplus inglese.
Dopo qualche anno ora cerco uno zaino più capiente / strutturato per l'inverno,
passano gli anni e la schiena sai com'è... un po' di regolazioni e imbottiture
mi sarebbero di sollievo coi carichi invernali. :roll:

Penso che i ragazzi qui possano darti altre mille indicazioni,
magari anche più utili delle mie.

Buona ricerca!
--- ---

@capkoenig

altro esempio questa abbinata in vendita qui sul forum

per una uscita in giornata direi più che sufficiente.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma esattamente, quali dovrebbero essere le caratteristiche specifiche degli zaini da bushcraft...?
A mio parere uno zaino, prima di tutto, dev'essere comodo, robusto e della capacità adatta alle nostre esigenze. Poi eventualmente ci sono caratteristiche più particolari (ad es. forma più stretta adatta ad alpinismo, vie ferrate, etc...) ma non ho idea delle esigenze specifiche del bushcraft.
secondo me non esiste uno zaino particolare per il bushcraft. ognuno ha le proprie esigenze, per esempio io cerco zaini che abbiano molti punti col sistema Molle, per poterci attaccare delle borse aggiuntive.
Oltre a questo è comodo avere dei posti predisposti con cinghie per attaccare sotto allo zaino materassino pieghevole e/o tenda, e molte tasche per dividere bene il materiale che portiamo con noi.
E poi delle cinghie che permettano di restringerlo quando non lo usiamo a piena capienza in modo che il carico non balli in giro per lo zaino sbilanciandoci.
 
Alto Basso