Zaino cammino

ciao a tutti,
partirò a metà aprile destinazione SANTIAGO, ho letto centinaia di post e mi son fatto già la mia idea :) ma volevo un vostro esperto consiglio su questo zaino...

Travel CAMMINO 60+10

Così per farvi capire, cammino intero da SJPDP... :)
 
Ciao, mi sebra uno zaino fatto bene, Salewa è sinonimo di qualità sia per la scelta dei materiali che per l'ergonomia.

Potrabbe sembrare eccessivo come capienza ma, considerando il periodo, se farai il cammino Francese partendo da Saint Jean Pied de Port, devi considerare che sui Pirenei (ed in generale in tutta la Navarra) al mattino farà fresco (5-10°C), quindi uno zaino così capiente ti permette di portare dietro uno strato termico medio, un wind stopper e magari qualche capo intimo termico, potresti trovare anche neve sulla strada alta (Orisson - Font de Roland - Col de Lepoeder 1450 m.s.l.m)

Buon Cammino

A.
 
I salewa non sono malaccio, ma sinceramente i 3 che ho provato non erano un gran chè, né come materiali né come lavorazioni e assemblaggi degli stessi, per non parlare della comodità, ma questo può anche essere soggettivo.

Se riesci a metterci la mani sopra prova un Osprey exos 58, non torni più indietro, non solo persa 900 grammi meno, ma puoi scommette4rci che è più capiente e lo schienale è molto più ergonomico ed avvolgente, il più comodo che abbia mai portato in schiena.

Adesso è uscito il modello nuovo 2014, magari in rete trovi qualche offerta sul vecchio modello grigio o nero.

Ricordati di scegliere con cura la tua taglia, gli osprey vengono forniti in small, medium e large (indicativamente lo small per altezza sotto i 170 cm, il medio da 170 a 180/185 cm ed il large oltre i 185 cm).

Saluti
marco
 
quoto Lumi.
La osprey fa zaini ottimi.
L'exos l'avevo puntato anche io ma mi ha fatto desistere il fatto che alcuni sostengono che il materiale sia un po' debole. In effetti, se vedi il peso, è uno zaino molto leggero, anche se è dotato di frame.
Io ti sconsiglierei il 58 litri e starei sulla versione più piccola (44 o giù di lì), anche perchè, se hai intenzione di andare in estate e se hai una tenda umana (max 2-2.5 kg), in uno zaino del genere riesci a farci stare la casa.
 
60+10 mi sembra addirittura esagerato, però è verissimo quello che ha scritto AndrewTS, in quel periodo sicuramente ti servirà equipaggiamento extra.... vedi di scegliere tutto bene perchè sul Cammino non è che trovi così facilmente materiale di qualità.

L'Osprey Exos 58 è bellissimo, però rispetto a quello che vuoi prendere tu ha molte meno tasche quindi si deve studiare un metodo di carico che non ti obblighi a vuotare lo zaino ogni volta che cerchi qualcosa!
 
Grazie

Grazie mille a tutti dei consigli... Ho avuto un contrattempo lavorativo quindi mi tocca cambiare periodo... Riuscirò ad andare non prima di NOVEMBRE... stagione e clima completamente diversi ma non riesco a fare altrimenti... che mi consigliate come equip??
 
A novembre ti iberni.... io due anni fa sono partito a fine settembre e già a Burgos al mattino c'erano 3 gradi.... quest'anno spero di partire verso il 20 di settembre ma farò un percorso più lungo e non so quando arriverò.... a dire il vero per ora non sono nemmeno certo di partire anche se ho già prenotato il volo.

Cmq..... mi sa che ti conviene investire un po' di soldi in attrezzatura di qualità perchè sul cammino il negozio più "bello" che ho visto è il decathlon di Burgos... sto finendo di mettere insieme il mio equipaggiamento e poi pensavo di aprire un post, magari ci possiamo scambiare qualche dritta!

Ad ogni modo direi massima attenzione all'equipaggiamento antipioggia, a O'Cebreiro ha nevicato anche l'altro giorno e lo scorso anno pure a maggio....
 
Ciao siete in tema di zaino e io sono nuovo in questo sito . volevo chiedere cosa ne pensate del Ferrino Transalp 100 L ???
 
Alto Basso