Zaino (caratteristiche precise)

Ciao a tutti!
So che nell'ultimo mese vi ho assillato con le mie richieste di consigli sullo zaino, ma non avevo le idee chiare. Ora so quel che voglio. Almeno credo...

Volume: 35L (o un suo piccolo intorno. 30 lo vedo piccolo, 40 grandicello)
Caratteritiche cercate:
- schienale NON curvo (rigido o semirigido ma tendenzialmente dritto)
- regolazioni degli spallacci anche sulle spalle
- tasche laterali
- fibbie laterali (compressorie). Meglio se apribili, per poter appendere robe.
Prezzo: è troppo chiedere di stare sotto gli 80?

Ne ho visti tanti di zaini ma nessuno aveva tutte queste cose esattamente. Voi ne conoscete uno così?
 
Ciao Poldiano.. Hai dato un'occhiata a Decathlon...

Io ho il Forclaz speed 37 che però mi pare non facciano più e mi ci trovo bene (non da ultimo in relazione al prezzo...)

Però ho visto che ora fanno solo 30 l
http://www.decathlon.it/zaino-montagna-forclaz-30-air-id_8332424.html

E poi si passa a 40 (litraggop come il mio) che comunque non sono particolarmente ingombranti..
http://www.decathlon.it/zaino-escursionismo-trekking-forclaz-40-id_8245977.html

Io te la butto lì, mi pare ci sia quello che chiedevi.. Sennò dammi il beneficio dell'etá e dell'orario.. :lol:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille di consigli!
Osprey molto bello, davvero. Forse fin troppo "tecnico" per l'uso principalmente escursionistico che dovrò farne io, ma se lo trovo in giro (devo provarlo, ordinarlo online alla cieca non mi piace) gli dedicherò molta considerazione.
Salewa Ascent sembra decisamente buona come serie (c'è tra l'altro anche il 36!!!). Solo siamo un peletto oltre i mio budget... Speriamo in un eventuale saldo/offerta

Invece, leggendo il consiglio sul Forclaz mi è balzata in mente questa pazzia: e se prendessi due Quechua, uno da 30 e uno da 40? Potrei prenderli ovviamente al prezzo di uno solo zaino più blasonato, e separerei nettamente i loro utilizzi (inverno e trek quello 40, estate e semplici scampagnate il 30). Ha senso come ragionamento?

[PS: so che Quechua non è paragonabile a Osprey e Salewa, nè ad altri Vaude, Deuter, Millet e chi più ne ha più ne metta, però la mia esperienza Quequa è sempre stata positiva finora....]
 
Per me tra 30 e 40 litri non c'è molta differenza. Prendine uno, a tua scelta. Dopo un po' di utlizzi, capirai se hai bisogno di uno zaino più piccolo, più grande, fatto diversamente ecc...
Io con Deca mi sono sempre trovata molto male, ma ho sentito opinioni differenti, soprattutto sugli zaini, per cui non saprei dire.
 
Grazie mille di consigli!
Osprey molto bello, davvero. Forse fin troppo "tecnico" per l'uso principalmente escursionistico che dovrò farne io, ma se lo trovo in giro (devo provarlo, ordinarlo online alla cieca non mi piace) gli dedicherò molta considerazione.
Salewa Ascent sembra decisamente buona come serie (c'è tra l'altro anche il 36!!!). Solo siamo un peletto oltre i mio budget... Speriamo in un eventuale saldo/offerta

Invece, leggendo il consiglio sul Forclaz mi è balzata in mente questa pazzia: e se prendessi due Quechua, uno da 30 e uno da 40? Potrei prenderli ovviamente al prezzo di uno solo zaino più blasonato, e separerei nettamente i loro utilizzi (inverno e trek quello 40, estate e semplici scampagnate il 30). Ha senso come ragionamento?

[PS: so che Quechua non è paragonabile a Osprey e Salewa, nè ad altri Vaude, Deuter, Millet e chi più ne ha più ne metta, però la mia esperienza Quequa è sempre stata positiva finora....]

L'idea di avere due zaini non è sbagliata (c'è una discussione molto interessante sul forum su "quanti zaini sono realmente necessari"), però un 30 ed un 40 mi sembra poco fruttuosa come scelta.. Troppo vicini come litraggio, non credi? Se mi dici un 12 ed un 40 allora si, ma basta solo che cambia la forma ed un 30 ed un 40 ti possono sembrare uguali ;)

Io con il Forclaz mi ci trovo bene e siccome lo carico abbastanza già solo con la mia attrezzatura fotografica (più il resto) e non mi ha mai dato problemi.. Forse sarà meno longevo di marchi più blasonati (lo scopriremo solo vivendo) ma per quel prezzo.. Il vantaggio è che ti basta andare al Decathlon e lo puoi vedere, toccare, indossare (io ci feci pure le prove per inserire la roba fotografica ;))..

Secondo me, ma è molto soggettivo, punterei al 40 perché non è eccessivo ed al limite ti resta un po vuoto in qualche occasione.. Ma se lo prendi piccolo in partenza le cose non ci entrano manco a forza :biggrin: e già che sei lì, guarda uno zaino complementare che tu pensi ti possa servire, ma se deve essere più piccolo, che sia un 10, un 20, diciamo "sostanzialmente" diverso da un 40.. Sennò riempi meno il 40 invece di tenere un 30 ed un 40 anche se costan poco..
 
Si interessante! Effettivamente 30 e 40 si distinguono poco. Però un 15/20 non so sinceramente quanto lo userei. E per quel che posso caricare un 20 allora forse l'eastpack con cui vado a scuola svolge una funzione simile... (non so, sto solo "ragionando ad alta voce").
Inoltre, sempre ragionando, ho già un 50 (sarebbe di mio padre ma vabbè lo uso spesso). Per questo la mia idea originale era un 35, per differenziare. Ma ieri sera mi è nata sta cosa di ragionare sull'avere questa tripletta per poter scegliere in piena libertà...
 
Hai zaini in abbondanza, sulla carta ti basterebbero per qualunque cosa. Se vuoi uno zaino un po' più tecnico, per le salite un po' più impegnative, prendi un 30 litri. Ci fai tutto, estate e inverno, se non esci con tende, sacchi a pelo e via dicendo (ma per quello avresti il 50 litri).
 
Si interessante! Effettivamente 30 e 40 si distinguono poco. Però un 15/20 non so sinceramente quanto lo userei. E per quel che posso caricare un 20 allora forse l'eastpack con cui vado a scuola svolge una funzione simile... (non so, sto solo "ragionando ad alta voce").
Inoltre, sempre ragionando, ho già un 50 (sarebbe di mio padre ma vabbè lo uso spesso). Per questo la mia idea originale era un 35, per differenziare. Ma ieri sera mi è nata sta cosa di ragionare sull'avere questa tripletta per poter scegliere in piena libertà...

Come dice saggiamente @Anfisbena ...

Hai zaini in abbondanza, sulla carta ti basterebbero per qualunque cosa. Se vuoi uno zaino un po' più tecnico, per le salite un po' più impegnative, prendi un 30 litri. Ci fai tutto, estate e inverno, se non esci con tende, sacchi a pelo e via dicendo (ma per quello avresti il 50 litri).

... ;)
 
Alto Basso