Zaino..... Come riparare uno strappo!

Salve Amici!
Come da titolo cerco consigli per riparare efficacemente uno strappo creatosi durante un escursione sul mio ZAINO OVERLAND 80+10.
Il tessuto da riparare sarebbe un Double Tech "Tessuto in fibra di poliestere estremamente leggero e robusto grazie alla tramatura Ripstop a doppio filo di rinforzo".
Adesso in modo provvisorio ci ho messo una pezza con del nastro adesivo telato americano in modo che lo strappo non si propaghi ulteriormente.
Esistono colle specifiche valide al caso o altri prodotti idonei alla riparazione?
Grazie mille per i vostri suggerimenti!

20160707_115148.jpg


Un Saluto
Dk.


 
S

Speleoalp

Guest
Io lo chiuderei cucendo a mano con un filo robusto, magari cerato.

Poi aggiungerei, se vedi che sforza troppo quando lo riempi, una pezza un pò più grande dello strappo.... cucita alla stessa maniera. Per tenere assieme tutto.
 
Io utilizzo questa attrezzatura.
Riguardo il tipo di cucitura, dovresti utilizzare quello che si vede sulle palle da baseball.
Non e' difficile, lo capisci vedendo le immagini su internet.
Se poi vuoi fare un lavoro di fino, compra del nastro telato per riparazione vele (tipo spinnaker ) e mettilo nel lato interno allo zaino (previa pulizia con benzina rettificata tipo quella per accendini tipo Zippo).

cheers
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Iacco quindi intendi una cucitura a spina?
Ma e per gli adesivi su citati che se ho capito si usano anche per le riparazioni delle tende? Qualcuno sa qualcosa?
Dk.

La cucitura a spina e' indicata nel thread che ti ho postato, esattamente nella "lesson 5" da me indicata.
Il SeamGrip e' ottimo (ora si trova anche da Decathlon) ma prima di mettere l'adesivo dovresti impedire che i lembi aperti dello strappo si riaprano e questo lo puoi fare solo cucendolo.
La tecnica di mettere la patch e' valida ma in linea generale meno resistente di una cucitura (specie se fatta su un tessuto ripstop).
Per come la vedo io, la cucitura garantisce la robustezza meccanica mentre le colle e la patch garantiscono piu' che altro l'impermeabilita'.
 
Alto Basso