Zaino con schienale strutturato per....figlia che va alle scuole medie!

Ciao a tutti!

Richiesta insolita e spero non troppo off-topic...ma sfrutto la vostra esperienza perché son sicuro che non sono l'unico genitore che s'è posto questo problema:

Mia figlia va in prima media e dovrà portare la solita quantità assurda di libri e materiale scolastico che qualunque genitore ha presente.
Deve prendere uno zaino nuovo, e puntavo a qualcosa che avesse un minimo di struttura e una fascia ventrale che permetta di scaricare parte del peso sul bacino e non solo sulle spalle.

Gli zaini scolastici standard sono una cosa terrificante...hanno 40 scomparti, di cui gli ultimi solitamente distantissimi dalla schiena, giusto per peggiorare ulteriormente il problema.

Al momento gli unici che ho trovato sono quelli della Satch (marchio tedesco di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza), che fa tre modelli con telaio in alluminio, regolazione lunghezza schiena e fascia ventrale:
https://www.satch.com/it/confronto-modelli

71GxvJUZwhL._AC_SY500_.jpg

(offrono 3 modelli: un 26 litri a scomparto unico da 1.0 Kg, un 30 litri doppio scomparto da 1.2 Kg, e un 30+5 litri doppio scomparto espandibile da 1.3 Kg che però eviterei perché ampliato diventa troppo profondo...)

Conoscete altri marchi che fanno zaini con queste caratteristiche?
(che siano zaini scolastici, e non da montagna eh! ;) ...che altrimenti avrei solo l'imbarazzo della scelta! :biggrin:)

E' quello che ha avuto alle elementari.

Alle medie non ce l'ha più nessuno perché sono considerati zaini "da bambini".

E sinceramente non mi hanno mai convinto... pesano molto più degli altri (1.4 Kg in più di tara!), e per salire/scendere da scuolabus, per fare le scale, per camminare sulla ghiaia che abbiamo fuori casa etc etc alla fine l'ho vista spessissimo tenere il macigno sollevato da terra tenendolo non in spalla ma bensì per la maniglia... che è ancora peggio.

Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Richiesta insolita e spero non troppo off-topic...ma sfrutto la vostra esperienza perché son sicuro che non sono l'unico genitore che s'è posto questo problema:

Mia figlia va in prima media e dovrà portare la solita quantità assurda di libri e materiale scolastico che qualunque genitore ha presente.
Deve prendere uno zaino nuovo, e puntavo a qualcosa che avesse un minimo di struttura e una fascia ventrale che permetta di scaricare parte del peso sul bacino e non solo sulle spalle.

Gli zaini scolastici standard sono una cosa terrificante...hanno 40 scomparti, di cui gli ultimi solitamente distantissimi dalla schiena, giusto per peggiorare ulteriormente il problema.

Al momento gli unici che ho trovato sono quelli della Satch (marchio tedesco di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza), che fa tre modelli con telaio in alluminio, regolazione lunghezza schiena e fascia ventrale:

(offrono 3 modelli: un 26 litri a scomparto unico da 1.0 Kg, un 30 litri doppio scomparto da 1.2 Kg, e un 30+5 litri doppio scomparto espandibile da 1.3 Kg che però eviterei perché ampliato diventa troppo profondo...)

(che siano zaini scolastici, e non da montagna eh! ;) ...che altrimenti avrei solo l'imbarazzo della scelta! :biggrin:)
@paiolo che cerca zaini strutturati con ventrale.....è questo che insegni ai tuoi figli??!! :rofl::rofl:

Ciao a tutti!

Ciao, a mia figlia ho preso uno zaino con trolley che si può sganciare, rispetto a quelli con tutto incorporato pesano meno.
Sta di fatto che sono fatti malissimo e una volta carichi sbilanciano molto all'indietro. Non ho una soluzione, per fortuna è in terza e il prossimo anno finisce il calvario...

l'importante è che sia zaino e non cartella che dava un carico asinmetrico.
Ricordo il BISNESS della scogliosi,ore ,giorni,mesi in quella razzo di piscina,ginnastica correttiva quando sarebbe bastato eliminare la cartella del kaiser e portare la cartaccia di scuola (metà della quale la portavi inutilmente avanti e indietro e serviva solo a fare peso) e portare tutto su uno zaino sulla schiena che distribuisse il peso in modo simmetrico.

Personalmente chi sceglieva o aveva l'ultima parola sulle "attrezzature" di scuola era mia nonna e il mio pensiero è bene espresso in questo pezzo della mia biografia
"
In realtà le volte che sono andato in piscina erano veramente tante. Questo perchè come tutti gli adolescenti soffrivo di scogliosi.
Sembrava che per ogni periodo della crescita ci fosse una patologia pronta a interrompere il continuo di felicità che già si interrompeva per troppe cose.
Dopo aver avuto tra i piedi la miopia e l'essere diventato occhialuto a causa dell'indecente illuminazione in camera mia,dopo aver passato ore sotto il trapano del dentista che sembrava si divertisse a fare più male possibile ecco qui la scogliosi. Regalo della solita grazia ricevuta.
Parola che evocava chissà quali rinunce,patologie e correzioni.
Busti rigidi manco fossero armature medioevali e sembrava che i genitori di tutti godevano nel ricordartelo se eri più curvo del previsto o non stavi "composto".
E io la mia trafila me l'ero fatta. Lastre,esami e poi ore e ore di odiosa ginnastica correttiva e ovviamente la piscina. A farmi vasche e vasche sul dorso. Con il cloro che ti fa bruciare gli occhi e l'odore che ti resta addosso.
E poi dopo aver faticato non poco per anni io ho sempre avuto l'odioso dubbio che la causa a tutti i problemi della schiena,miei e dei miei coetanei fosse l'eccessivo peso della odiosa cartella scolastica.
Questo perchè tra tutti quelli che incontravo sia in piscina che da altre parti erano "storti" avevano tutti la cartella da tenere a mano.
Quasi nessuno di quelli che avevano lo zainetto soffrivano di scoliosi. Ma se lo dicevi in casa ti ridevano in faccia. E nonna se ne usciva cretinamente (ma era il suo standard) che lo zaino si usava per andare in montagna e non a scuola. E ovviamente che non andavo a divertirmi.
E in ogni caso io buttavo il pomeriggio di mercoledì ancora in piscina dopo anni che pensavo di esserne fuori. Ma a scuola ci andavo ancora con una schifosa cartella a mano singola. Giusto per alimentare la necessità della piscina con una scogliosi che pur ridotta ai minimi termini non passava mai."

Alto Basso