Zaino da 2 giorni: Ferrate e Tenda?

Buongiorni ragazzuoli e ragazzuole,
Vi chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Stavo cercando uno zaino di questo genere:

- 30-40 litri
- 2-3 giorni con tenda materassino e pentolame
- che regga 10kg, fasce lombari imbottite
- con schienale a contatto
- attacco esterno per il casco

Sul mio deuter speed lite 26 ero riuscito a caricare tutto, a parte il telo della tenda, ma sentivo che il carico era troppo per uno zaino del genere.

Avevo puntato a:
- osprey talon 36 (ma non ha l'attacco per il casco, nemmeno per la mia retina)
- ortovox traverse 30 (un pochino piccolo come litraggio, un 35 sarebbe stato meglio).

Avete consigli?
Grazie!

Buongiorni ragazzuoli e ragazzuole,
Vi chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Stavo cercando uno zaino di questo genere:

- 30-40 litri
- 2-3 giorni con tenda materassino e pentolame
- che regga 10kg, fasce lombari imbottite
- con schienale a contatto
- attacco esterno per il casco

Sul mio deuter speed lite 26 ero riuscito a caricare tutto, a parte il telo della tenda, ma sentivo che il carico era troppo per uno zaino del genere.

Avevo puntato a:
- osprey talon 36 (ma non ha l'attacco per il casco, nemmeno per la mia retina)
- ortovox traverse 30 (un pochino piccolo come litraggio, un 35 sarebbe stato meglio).

Avete consigli?
Grazie!
Anche quei 2 zaini da te nominati non sono zaini da portata comodi. Sono tipo lo Speed lite 26 ( che posseggo da anni).
6-7 kg ottimi tutti. Se vai sui 10-12 kg non sono tanto comodi perché hanno schienali, spallacci e cintura ventrale non adeguati a certi pesi poi per carità si fa tutto eh....
--- ---

Ti servirebbe uno zaino simil alpinistico che vada bene anche per trekking.
Mi vengono in mente:
- millet Peuterey 35+
- millet ubic 40
- deuter: il vecchio guide. Il nuovo è diventato minimal
- deuter air contact 40
- ferrino triolet ed xmt 40
- osprey kestrel 38

Ultima modifica:
Ciao Francesco! Mi avevi consigliato proprio tu lo speed lite e in effetti è un ottimo zaino...fino a 7kg. Oltre diventa faticoso portarlo.
Per quanto riguarda gli zaini: ho già un kestrel 48 2021, in ferrata è un po' grandino da portare anche se si stringe bene nonostante tutto. Cercavo qualcosa di semi-leggero e non troppo strutturato come il kestrel.

Dici che lo speedlite 36 sia comunque leggerino? Perché sul sito danno portata 8-11kg.
L'ubic l'avevo adocchiato, ma ero incuriosito anche dal Gregory Paragon 38, cosa ne pensi?

Si si è vero, si fa sempre tutto, ma il mio speedlite era proprio pieno zeppo e veramente pesante...se la mia schiena ne beneficia son disposto a spendere :)

Ciao Francesco! Mi avevi consigliato proprio tu lo speed lite e in effetti è un ottimo zaino...fino a 7kg. Oltre diventa faticoso portarlo.
Per quanto riguarda gli zaini: ho già un kestrel 48 2021, in ferrata è un po' grandino da portare anche se si stringe bene nonostante tutto. Cercavo qualcosa di semi-leggero e non troppo strutturato come il kestrel.

Dici che lo speedlite 36 sia comunque leggerino? Perché sul sito danno portata 8-11kg.
L'ubic l'avevo adocchiato, ma ero incuriosito anche dal Gregory Paragon 38, cosa ne pensi?

Si si è vero, si fa sempre tutto, ma il mio speedlite era proprio pieno zeppo e veramente pesante...se la mia schiena ne beneficia son disposto a spendere :)
Lo Speed lite contrariamente a quello che hanno scritto e fatto vedere nei video alcuni possessori non è uno zaino da trekking di più giorni in autonomia.
Presenta molte possibilità di attacco esterno ma ha una pecca: la cinghia ventrale. Poi per carità sta in piedi da solo col suo telaietto in derlin.
Tu hai bisogno di uno zaino da ferrata ma chiedi che di fatto sia anche da trekking? Cioè che si possa portare la tenda e di conseguenza sacco a pelo, materassino, pentolame ecc.
Quindi uno zaino comodo ma stretto e resistente per fare ferrate.
Non è cosa facile da trovare...
L unica cosa che mi viene in mente è uno zaino da alpinismo ma che abbia qualche caratteristica da trekking cioè una cintura ventrale strutturata, schienale abbastanza imbottito e anche spallacci. Chiaramente non con schienale staccato tra i 35 e i 45 litri...
Il paragon è una buona scelta ma non credo sia abbastanza resistente per strusciarlo sulle rocce. Poi dipende da che ferrate fai. C'è chi fa ferrate con il talon e il ferrino agile ad esempio che sono abbastanza fini come denari.
Quindi mi vengono in mente quelli che ti ho detto.
Per fare le ferrate dovresti andare con uno zainetto da 20 litri ma tu chiedi anche altro. Non è una richiesta semplice

Lo Speed lite contrariamente a quello che hanno scritto e fatto vedere nei video alcuni possessori non è uno zaino da trekking di più giorni in autonomia.
Presenta molte possibilità di attacco esterno ma ha una pecca: la cinghia ventrale. Poi per carità sta in piedi da solo col suo telaietto in derlin.
Tu hai bisogno di uno zaino da ferrata ma chiedi che di fatto sia anche da trekking? Cioè che si possa portare la tenda e di conseguenza sacco a pelo, materassino, pentolame ecc.
Quindi uno zaino comodo ma stretto e resistente per fare ferrate.
Non è cosa facile da trovare...
L unica cosa che mi viene in mente è uno zaino da alpinismo ma che abbia qualche caratteristica da trekking cioè una cintura ventrale strutturata, schienale abbastanza imbottito e anche spallacci. Chiaramente non con schienale staccato tra i 35 e i 45 litri...
Il paragon è una buona scelta ma non credo sia abbastanza resistente per strusciarlo sulle rocce. Poi dipende da che ferrate fai. C'è chi fa ferrate con il talon e il ferrino agile ad esempio che sono abbastanza fini come denari.
Quindi mi vengono in mente quelli che ti ho detto.
Per fare le ferrate dovresti andare con uno zainetto da 20 litri ma tu chiedi anche altro. Non è una richiesta semplice
Grazie Francesco, purtroppo ho letto solo ora ma sono d'accordo con te che non sia facile da trovare.
Alla fine ho dato via il mio Deuter e preso l'Ortovox Traverse 30. Ci sta tutto, con pali della tenda esterni (passerò a una tenda meno ingombrante l'anno prossimo).
L'ho testato facendo l'anello completo del civetta (no ferrate) e 11kg un pochino si sentono, con 9 kg invece teneva bene ed è un ottimo zaino, lo schienale non si deforma.
Non so se sia la scelta giusta, vedremo.
--- ---

Ferrino Triolet 48
Ti ringrazio per il suggerimento ma 48 litri son tanti. Purtroppo io da Ferrino ci sto il più lontano possibile per varie ragioni.

Alto Basso