Zaino da 25/30 litri per uso universitario e non

Buonasera;

Scrivo per avere qualche consiglio in merito ad un regalo che vorrei fare alla mia fidanzata; la situazione è questa: ultimamente preferisce spostarsi per la città e recarsi all'università utilizzando il mio vecchio zaino Forclaz 30 Air (Decathlon); le piace perché, rispetto al suo precedente zaino, il peso viene distribuito in modo tale che quasi non si "avverta" e apprezza in modo particolare il sistema di ventilazione, la resistenza agli urti/abrasioni e la copertura anti pioggia. Come qualsiasi studentessa porta sempre con se un computer portatile, appunti/libri di studio, una borraccia e la merenda, ma appena può lo svuota per metterci il necessario per affrontare una giornata di trekking.

Lo zaino che cerco deve essere uno zaino versatile, pensato per la vita di tutti i giorni e in grado di fare il suo lavoro durante un'escursione di qualche ora. Preferire avesse una forma più o meno regolare e possibilmente almeno una tasca interna divisoria per il pc. Orientativamente potrei spendere massimo 100 euro.

I North Face Borealis e Recon potrebbero essere una valida alternativa, sicuramente più urban che wild rispetto a quello che immagino.

https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/zaino-borealis-classic-cf9c?variationId=WAJ
https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/zaino-recon-clg4?variationId=JK3

Questo è il link di uno zaino simile (ma più piccolo) a quello che sta utilizzando adesso: https://www.decathlon.it/zaino-montagna-junior-forclaz-air-22-viola-id_8330981.html


Ciao a tutti e grazie.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, io sono studente universitario per cui capisco l'esigenza che descrivi.. ho comprato lo scorso anno il North face Borealis, quello classico e posso descriverlo un po': parto col dirti che è sicuramente più urban che wild, proprio come pensavi.. il sistema schienale e spallacci lo trovo molto comodo, distribuisce bene il peso e fa sudare poco.. la cintura ventrale la trovo correttamente dimensionata per la destinazione d'uso dello zaino e, cosa importante, se non ti serve c'è una comoda intercapedine dove inserirla, ottima cosa per l'uso di tutti i giorni.. passiamo al comparto principale, c'è un vano porta PC (massimo 15 pollici) ben ammortizzato e sostenuto, che funge anche da porta sacca idrica con tanto di laccetto, davanti a questo una piccola taschina porta tablet/cartina e poi il resto dello spazio è libero, ci stanno comodamente i libri per una giornata e anche qualcosa di più visto che è piuttosto largo e alto, sarà un vano da 15 litri più o meno.. davanti a questo trovi un secondo vano del tipo organizer, con una tasca grande con velcro, una grande uguale con zip e poi altre più piccole porta penne, calcolatrice eccetera, anche qui poi il resto del vano è libero e qui vai dai 5 ai 10 litri più o meno.. sul davanti hai una tasca porta valori in alto (ci stanno portafogli, telefono e chiavi della macchina) ed il cordino elastico sul basso.. infine hai le tasche a rete sui lati (buone per due borracce da 0.75 l, già un litro mi sembra troppo) ed i lacci di compressione..
In ambito universitario io lo trovo ottimo, ci sta tanta roba e anche da pieno zeppo con tanto di pc si porta bene.. ci ho fatto dei lunghi giri in città senza nessun tipo di problema.. per quanto riguarda l'ambito escursionismo e trekking per me si difende, ovviamente resta comodo come in città e la cintura ventrale lavora bene, nel vano più piccolo ci sta tutta la minuteria come occhiali, GPS, coltello, snack, eccetera eccetera; nella taschina davanti sempre portafogli e telefono; ai lati le borracce ma volendo anche un paio di bastoncini telescopici.. nel vano principale ci vanno la vescica, la cartina, il pranzo, un ricambio eccetera.. l'unica cosa è che, essendo uno zaino abbastanza largo e alto, i vani risultano stretti e profondi e alcune cose potrebbero far fatica a starci.. comunque lo consiglio per un uso misto urbano e outdoor (in questo ordine), ovviamente è da vedere come un daypack.. il mio ha un anno e mezzo, usato tutti i giorni scolastici più qualche uscita tipo lago, turismo o simili durante l'estate e sembra nuovo.. le zip scorrono bene, le cuciture sono salde e non tirate, nessun filo che avanza fuori, spugne belle gonfie, tutto ok insomma!
 
vado controcorrente, per una situazione simile (ragazza che porta con se un portatile, appunti ecc per l'universita') consiglio di brutto gli zainetti ikea da 25 o 30 e, quelli con lo schienale imbottito. sono solidi, per outdoor non sono il top ma possono andare per usi molto leggeri, in citta' e per usi universitari se la cavano molto bene. soprattutto non fanno male alla schiena (la ragazza a cui l'ho regalato ha una disabilita', anche se moderata, quindi deve starci attenta). dato che il budget e' di 100 e farei due zainetti separati, uno per l'universita' e uno per outdoor.

personalmente, come zaino universitario, ho due zainetti cinesi di marca "aoking", sono veramente brutti e relativamente costosi ma sono solidissimi (tra i due cambia la disposizione di una tasca). uno e' il mio zaino universitario standard, usato anche per escursioni, campionamenti sul campo e altri lavori sporchi, me lo sono portato anche in cina, l'altro piu' come "cargo" in un periodo in cui portavo avanti e indietro tra padova e casa dei miei molto materiale, oppure prestato per quelle escursioni a compagni di corso. credo sia poco oltre i 20 l. non e' sicuramente all'altezza delle richieste ma e' battagliabilissimo e per quel che costa se la cava molto bene. fateci un pensierino :)
 
Ciao ragazzi e grazie delle risposte.

Mi rendo conto che è complicato trovare il giusto compromesso ma penso che in questo caso sia una missione possibile. Come avete capito l'idea di base è quella di traslare le caratteristiche e i pregi di uno zaino da trekking su uno zaino ad uso cittadino e grazie alla descrizione di Puz , ad ora, il più papabile rimane il Borealis (ho un North Face Electron 40 e posso confermare la qualità costruttiva e il confort in marcia). Mi rendo conto che non è uno zaino specifico per il trekking ma in caso di necessità il Borealis può difendersi senza accusare troppo il colpo.

Walter ho visto gli zaini che mi hai consigliato ma sinceramente sono troppo distanti rispetto a quello che ho in mente, grazie lo stesso.

Tra i vari zaini per un attimo ho pensato anche ad un Tactical della Mil Tec ma riconosco che non sia proprio femminile e candidabili per la causa.

Continuo la ricerca (ci sono più zaini che specie di uccelli). Ciao a tutti.
 
diciamo che il problema e' che gli zaini ad uso urbano hanno esigenze medie di uso molto diverse da uno zaino outdoor. personalmente credo che uno zaino outdoor possa essere adattato ad uso urbano, il contrario lo vedo duro pero' :)
 
Concordo in pieno; spero di trovare qualcosa il più polivalente
Valuta anche i Wenger, io ho il Gigabyte, esteticamente urban ma con ottimo schienale imbottito, zaino molto capiente, tasca dedicata al pc foderata in velluto :woot:, tasca principale con cerniera a doppio cursore, altre 2 tasche frontali in basso e 1 frontale in alto. Materiale robustissimo, a volte lo porto in montagna per passeggiate brevi, ha 2 portaborraccia laterali a scomparsa, ma non ha il coprizaino impermeabile che ho acquistato a parte. Costo intorno ai 60€. Lo valuto un ottimo prodotto, sia in virtù della robustezza che della versatilità, sportivo ed elegante al contempo, fa un ottima figura, non è proprio femminile, ma io sono una donna e lo uso lo stesso :p

SwissGear Gigabyte - Zaino per Pc portatile da 15" https://www.amazon.it/dp/B00HD9C7DY/ref=cm_sw_r_cp_apa_ZCZ-zb5992M42
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Valuta anche i Wenger, io ho il Gigabyte, esteticamente urban ma con ottimo schienale imbottito, zaino molto capiente, tasca dedicata al pc foderata in velluto :woot:, tasca principale con cerniera a doppio cursore, altre 2 tasche frontali in basso e 1 frontale in alto. Materiale robustissimo, a volte lo porto in montagna per passeggiate brevi, ha 2 portaborraccia laterali a scomparsa, ma non ha il coprizaino impermeabile che ho acquistato a parte. Costo intorno ai 60€. Lo valuto un ottimo prodotto, sia in virtù della robustezza che della versatilità, sportivo ed elegante al contempo, fa un ottima figura, non è proprio femminile, ma io sono una donna e lo uso lo stesso :p

SwissGear Gigabyte - Zaino per Pc portatile da 15" https://www.amazon.it/dp/B00HD9C7DY/ref=cm_sw_r_cp_apa_ZCZ-zb5992M42

Grazie dell'indicazione, come modello potrebbe essere valido alla mia causa, lo terrò in considerazione anche se lo preferire esteticamente più sportivo. Grazie.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho il borealis e lo uso da alcuni anni quotidianamente per portare piccoli pesi nel tragitto casa lavoro .
E poi per piccole escursioni in giornata senza pernottamento .
Allora e' comodissimo e robustissimo .
Davvero molto comodo per la schiena anche con buoni carichi con cintura ventrale .
Aspetti così così : non e' capientissimo perché ha varie partizioni e tasche interne poco adatte ad uso escursioni e più per città .
In città utile la tasca porta pc . In uscita comoda il porta sacca dell' acqua e la rete elastica porta tutto .
Ha perfino un fischietto su una cinghia pettorale .
Io avrei aggiunto due fibbie per legare sul fondo uno stuoino .
Per città voto 9
Per outdoor voto 7

Io lo ho colore mimetica woodland che è figo in uscita ma in città avrei preferito forse colore tutto nero. Ma me lo hanno regalato così e ha il suo perché
 
Io ho il borealis e lo uso da alcuni anni quotidianamente per portare piccoli pesi nel tragitto casa lavoro .
E poi per piccole escursioni in giornata senza pernottamento .
Allora e' comodissimo e robustissimo .
Davvero molto comodo per la schiena anche con buoni carichi con cintura ventrale .
Aspetti così così : non e' capientissimo perché ha varie partizioni e tasche interne poco adatte ad uso escursioni e più per città .
In città utile la tasca porta pc . In uscita comoda il porta sacca dell' acqua e la rete elastica porta tutto .
Ha perfino un fischietto su una cinghia pettorale .
Io avrei aggiunto due fibbie per legare sul fondo uno stuoino .
Per città voto 9
Per outdoor voto 7

Io lo ho colore mimetica woodland che è figo in uscita ma in città avrei preferito forse colore tutto nero. Ma me lo hanno regalato così e ha il suo perché

Grazie Agos per aver aggiunto ulteriori dettagli sul prodotto; la tua esperienza, insieme a quello di Puz è di grande aiuto, per ora avete contribuito a darmi un'immagine positiva dello zaino.

Sul sito North Face ho visto che esistono 3 modelli: Borealis, Borealis Classic e Borealis Woman, devo approfondire questo discorso anche se non ho notato differenze particolari.
 
Alto Basso