zaino da 25-30 lt ultralight con caratteristiche simil trail vest

Ciao a tutti.
Complice l'avanzamento di età e la tipologia di escursioni che sto ultimamente affrontando ( giri di 1 giorno di circa 25/30 km con 1500/2000 metri di dislivello), ho deciso di intervenire sullo zaino che al momento rappresenta un peso in tutti i sensi. Uso solitamente un osprey exos 38 o un flex capacitor 40/60 e, pur essendo poco più di 1 kg cadauno, sono cmq ingombranti, scomodi e pesanti appunto per la tipologia di escursione. Solitamente giro da solo o con mia moglie o figlia e partiamo sempre con un solo zaino bello carico ma non è certo il modo migliore di affrontare una gita. Sono pertanto alla ricerca di uno zaino leggero e poco ingombrante da usare sia per uscite di allenamento brevi di un paio d'ore ( dove mi bastano 2 borracce, una maglia di ricambio e un layer protettivo) sia per giornate piene (anche con pernotto in rifugio visto che facciamo anche quello). Prediligo la presenza di portaborracce sugli spallacci frontali. La cintura non è fondamentale visto che i carichi non saranno mai importanti.
In lista ho già messo:
. ultimate direction fastpack 30
. gossamer gear fast kumo 36
. omm phantom 25
Non vorrei cmq. scendere sotto i 25 litri.
Poi leggendo in internet, ci sono una pletora di zaini ultralight ( six moon design flight 30, hyperlite, zpack.....) ed è veramente difficile orientarsi.
Il budget non rappresenta un problema visto che vorrei trovare uno zaino "simil definitivo"...
Qualche Vs. gentile parere in merito?
grazie fin d'ora.
MAx

Se volessi prendere l'ultimate direction ti consiglio di valutare la versione cinese che sembra molto valida Link c'è da aspettare un po' la spedizione ma con 80€ risolvi.
Se il link non va cerca su AliExpress Zaino AONIJIE 30 litri

Io ho Ultimate Direction Fastpack 30, è un buono zaino e mi ci trovo bene....però se fossi venuto a sapere prima dell'aonijie 30 mi sa che avrei provato questo perché è identico...però costa decisamente meno, la metà

Eccomi scusate il ritardo e grazie a tutti per i suggerimenti. Alla fine ho ordinato il fastpack 30 trovato qui in Germania dove mi trovo al momento per 120 eur. mi arriva in settimana po la prox lo testo per un mega giro nel catinaccio in val di Fassa. Avevo valutato anche un ultralight tipo hyberg ma si discosta dalla tipologia di zaino che cercavo ossia roba da fast hiking. Il gossamer fast kumo l’avevo pure trovato disponibile ma 260 eur anche no…..

Ieri mi è arrivato il Trailblazer 25. Confermo che le tasche sugli spallacci possono contenere uno smartphone fino a 6.5-7"; certamente non una borraccia da 0.5 litri. Costruttivamente mi sembra robusto, in linea con gli altri prodotti Montane che ho. Le cuciture hanno sempre il filo chiuso (non come tutta la roba Ferrino che ho acquistato); dove le cinghie si collegano alla tela c'è sempre una linea di cucitura molto fitta che prende almeno due tele. Addirittura le cinghie degli spallacci, nella parte bassa, entrano tra due tele e proseguono per diversi centimetri collegandosi in altri punti. Il fondo è doppio in Nylon 210D (se non sbaglio). La rete sullo schienale non scivola sul materiale sottostante. Le cerniere scorrono bene e non mi sembrano affatto delicate in quanto hanno dei denti di dimensioni non troppo piccole. All'interno, dove vengono accoppiate le tele, c'è sempre un nastro di tela che copre la giunzione e alcune cinghie vengono cucite tra le due tele e il nastro ripiegato, quindi la dissipazione delle forze avviene su quattro strati di tela/nastro. Effettuerò una pesata per confermare i 750 grammi da vuoto. Non è poco per un 25 litri. La mia alternativa per quella fascia di prezzo era il Deuter Speedlite del quale però non apprezzo la cerniera superiore. Il Trailblazer ha il cordino a strozzo che mi sembra più affidabile e duraturo. Devo ancora provarlo caricato, ma l'impressione è buona.

Alto Basso