Zaino da 32 litri per viaggio di 18 giorni

Oggi ho preparato lo zainetto per il mio viaggio in Norvegia della prossima settimana, giusto per vedere se entrava tutto.

La lista di quello che ho messo è:

  • Tenda da 2 Camp minima SL
  • sacco a pelo formica
  • accappatoio microfibra
  • k-way
  • sacchetto igiene (spazzolino piccolo, rasoio piccolo, sapone, pennello). Docciaschiuma e shampo li prendo sul posto.
  • asciugamano normale, vedo se riesco a trovarne uno a Roma in microfibra
  • 2 libri
  • cartella con CV
  • 6 mutande, 6 calzini (magari riduco a 5), + 1 paio indosso
  • 5 magliette + una indosso
  • 1 pile
  • materassino
  • cappello
  • porta occhiali
  • macchina fotografica
  • batterie e schede memoria, mini cavalletto
  • carica batterie cellulare
  • foulard leggero
  • 1 pantalone + 1 indosso

Ho pesato il tutto e sono ben 10 chili! Pensavo di cavarmela con meno...

Che ne pensate?

scaled.php
 
bel "pacchetto" ;)
considerazioni su come lo modificherei:
il sacchetto igene: togliere la parte "per tagliare la barba" perchè durante un trekking, anche se non sei un patito della barba, credo tu possa fregartene oltre al fatto che cmq togli un po' di peso e volume. docciaschiuma e shampo: usa quelli 2in1 così riduci ulteriormente volume e peso. però, per la prima cosa, è vero che se porti il CV forse qualcuno è interessante a vederti glabro.
se fai un trek lungo io rinuncerei ai libri ank se magari a volte si faranno mancare. piuttosto portati un tacuino e la penna per le annotazioni ;)
cmq mi pare completo ed essenziale... la settimana prossima tocca a me fare la lista! :D
 
Glabro io? :D Ho capelli lunghi e barba, ma la taglio sul collo e un po' sulle guance e i baffi. Non porta tanto spazio, anzi, ho comprato un rasoio militare micro :)
Trekking: più che altro vado di città in città a lasciare CV, se esce qualche escursione ben venga.
Docciaschiuma e shampoo: giusto, 2 in 1 ;) Prenderò quello.
Taccuini e penna non li ho messi in lista perché andranno in tasca :p

Buona lista! Dove te ne vai?
 
Trekking: più che altro vado di città in città a lasciare CV, se esce qualche escursione ben venga.

non ho capito: lasci il CV per fare trekking? o_O
no, io molto più tranquillo: 4 giorni di trekking in Umbria e poi Montelago Celtic Festival; trovi la "proposta" nella sezione Umbria.
 
Io sostituirei l'accappatoio con un semplice asciugamano in microfibra, s'asciugano velocemente e quindi ne basta anche uno piccolo.

Eviterei anche il rasoio ma vedo che ci tieni :)

Non vedo medicine, io ne porterei un pò. E anche un secondo cellulare da pochi euro, uno di quelli che servono solo a telefonare ma hanno la batteria che dura un sacco di giorni.


Enjoy!
 
scusate ma cosa è il CV?
Curriculum Vitae.

Mah! mi pare invece che sei proprio riuscito a contenerti nei pesi!!
Effettivamente ti posso confermare che con un'asciugamano in microfibra (al posto dell'accappatoio) anche davvero piccolo, ti asciughi tranquillamente!!
Io porterei anche una spugnetta per lavarmi perché è comodissima se hai poca acqua; e poi pesa poco ed è comprimibile!
Anche sul cambio intimo potresti alleggerire un pò, se pensi di avere luoghi ove poter lavare quelli sporchi. E in questo caso porterei con me del cordino sottile e leggero per stendere le cose: diciamo un 5 metri, anch'essi poco pesanti e molto comprimibili.
 
Ah un'altra cosa: se vai in città, andrai magari a dormire in ostelli o ti troverai comunque in situazioni in cui condividerai il bagno... quindi consiglio caldamente di portarti delle infradito di plasticaccia da usare per la doccia.

Se le dimentichi, vinci sicuramente un fungo alle piante dei piedi :)

p.s. appoggio l'idea della spugnetta, molto utile e ingombro zero.
 
quando vado via io, a volte anche per diversi mesi, il mio zaino da 60 litri (che poi carico solo per circa 40) non è mai pesato più di 7 kg.

Quindi niente tenda e sacco a pelo dentro?

se posso suggerire io eliminerei l'accappatoio in favore di un singolo asciugamano.

Ok, vedremo.


non ho capito: lasci il CV per fare trekking? o_O
no, io molto più tranquillo: 4 giorni di trekking in Umbria e poi Montelago Celtic Festival; trovi la "proposta" nella sezione Umbria.

No, io parto solo per lasciare il mio CV di città in città :)
Se poi trovo da fare trekking, visto che ci sono di mezzo 2 fine settimana, allora ben vengano.

Io sostituirei l'accappatoio con un semplice asciugamano in microfibra, s'asciugano velocemente e quindi ne basta anche uno piccolo.

Anche tu dici l'asciugamano... in effetti il mio accappatoio in microfibra non è che sia leggero.

Eviterei anche il rasoio ma vedo che ci tieni :)

Il rasoio è un piccolo cilindro 8 cm x 2 di diametro, in plastica, manco te ne accorgi :D

Non vedo medicine, io ne porterei un pò. E anche un secondo cellulare da pochi euro, uno di quelli che servono solo a telefonare ma hanno la batteria che dura un sacco di giorni.

Le medicine non le uso neanche a Roma :D
Porterò invece dei cerotti per vesciche ai piedi, non si sa mai.
Cellulare: guarda, già lo odio, fammene pure comprare un altro :D
Lo accenderò solo ogni tanto per vedere l'ora. Due anni fa la batteria m'è durata 15 giorni.

Effettivamente ti posso confermare che con un'asciugamano in microfibra (al posto dell'accappatoio) anche davvero piccolo, ti asciughi tranquillamente!!

mmm, mi state convincendo :D
Ho trovato a 5 euro un set di due asciugamani in microfibra. Quasi quasi.

Io porterei anche una spugnetta per lavarmi perché è comodissima se hai poca acqua; e poi pesa poco ed è comprimibile!

La spugnetta? Mai usata...

Anche sul cambio intimo potresti alleggerire un pò, se pensi di avere luoghi ove poter lavare quelli sporchi.

Sì, ho individuato alcune città con le lavanderie, magari ce ne sono altre.

E in questo caso porterei con me del cordino sottile e leggero per stendere le cose: diciamo un 5 metri, anch'essi poco pesanti e molto comprimibili.

Ottimo, grazie.

Dimenticavo Daniele!!!! Buona fortuna con i CV!!!!

Grazie! :)

Ah un'altra cosa: se vai in città, andrai magari a dormire in ostelli o ti troverai comunque in situazioni in cui condividerai il bagno... quindi consiglio caldamente di portarti delle infradito di plasticaccia da usare per la doccia.

Sto in campeggio, grazie per avermi ricordato le ciabatte :D
Quelle che ho sono un po' ingombranti, mi prendo quelle più piatte.
 
6 mutande, magliette, calzini... ogni quanto prevedi di fare il bucato?
un mio amico al cammino di santiago uno lavava uno indossava uno di scorta non si sapeva mai. forse non è un viaggio minimale.
 
no, nei viaggi passati mi sono sempre appoggiato ad ostelli per dormire...
considerando però tutto quello che mi portavo (ovvero niente di tecnico) se adesso dovessi integrare con tenda, sacco e materassino non avrei problemi a rientrare negli stessi pesi (o giù di lì).
in pratica dimezzerei la capienza dello zaino, dimezzerei i pesi dell'abbigliamento e degli accessori e aggingendo i pesi di tenda, sacco e materassino dovrei rimanere in "zona ultraleggera", ovvero ampiamente sotto i 10 kg.

Ho tolto l'accappatoio e userò 2 asciugamani in microfibra, ultrapiatti e leggeri. Il peso ora è di 9 chili. Ma ho messo dentro anche una guida della Norvegia e un dizionario e, esterna, la borsa per imbarcare tenda e igiene.

Ma acqua e cibo niente?

No, niente. Compro tutto là nei supermercati.

6 mutande, magliette, calzini... ogni quanto prevedi di fare il bucato?
un mio amico al cammino di santiago uno lavava uno indossava uno di scorta non si sapeva mai. forse non è un viaggio minimale.

Boh? :) Laverò ogni 4-5 giorni.
 
ciabatte per la doccia, asciugamano gigante senza accappatoio e vai alla grande!
buona fortuna con i cv!!!!! ti consiglio di arrivare fino alla cittadina di tromso che è lontanissima, MA è la città dove hanno sede tutte le maggiori industrie di estrazione petrolifera. perché andare fino lassù? perché la cittadina è piccola e sconfinata, ma c'è un sacco di lavoro grazie al petrolio ;)
...e facci sapere! (tuttavia per avere fortuna con i cv mi permetto di consigliarti di comprare una scheda norvegese, altrimenti come ti contattano?).
 
ciabatte per la doccia, asciugamano gigante senza accappatoio e vai alla grande!

Ciabatte prese e asciugamano 55x105 + 44x60 per il viso.

buona fortuna con i cv!!!!!

Grazie :)

ti consiglio di arrivare fino alla cittadina di tromso che è lontanissima, MA è la città dove hanno sede tutte le maggiori industrie di estrazione petrolifera. perché andare fino lassù? perché la cittadina è piccola e sconfinata, ma c'è un sacco di lavoro grazie al petrolio ;)

No, purtroppo arrivo fino a Kristiansund, ma anche là c'è qualcosa sul petrolio e forse anche in un'altra cittadina che visito. Tromso l'ho comunque visitata nel 2010 nel mio primo viaggio in solitaria, quell'anno arrivai fino a oltre Capo Nord che, come ben sapete, NON è il punto più a nord d'Europa ;)

...e facci sapere! (tuttavia per avere fortuna con i cv mi permetto di consigliarti di comprare una scheda norvegese, altrimenti come ti contattano?).

Mmm... per sms? :p
Scheda norvegese: mi informo. Ma ormai ho già 100 CV fotocopiati...
 
ho riletto il thread di apertura. ma come hai fatto a fare tutto con soli 10kg? o_O mi sarei aspettato te ne venissero almeno 15...
 
La lista finale mi pare pressoché perfetta, i 10 kg mi tornano, forse persino abbondanti ora (ma bisogna vedere la cartellina dei Curriculum quanto pesa).

Personalmente mi sarei portato un paio di pantaloncini in più (sintetici da mercato, pesano pochissimo e li paghi poco).

Bravo bravo
e... torna (o resta lì) vittorioso ;)


Ciabatte prese e asciugamano 55x105 + 44x60 per il viso.



Grazie :)



No, purtroppo arrivo fino a Kristiansund, ma anche là c'è qualcosa sul petrolio e forse anche in un'altra cittadina che visito. Tromso l'ho comunque visitata nel 2010 nel mio primo viaggio in solitaria, quell'anno arrivai fino a oltre Capo Nord che, come ben sapete, NON è il punto più a nord d'Europa ;)



Mmm... per sms? :p
Scheda norvegese: mi informo. Ma ormai ho già 100 CV fotocopiati...
 
quando vado via io, a volte anche per diversi mesi, il mio zaino da 60 litri (che poi carico solo per circa 40) non è mai pesato più di 7 kg.

Mi sembra poco, troppo poco. Ma cosa ci metti dentro? Solo lo zaino pesa di sicuro, con quel litraggio, 2 kg, mentre di tenda e sacco a pelo ce ne saranno minimo altri 3. Almeno un litro di acqua è sempre indispensabile, perlomeno nei boschi, mentre se sei in zone carsiche devi calcolarne almeno 2 (in estate).
 
o_O Ma se fate tutti così io a chi lo vendo il mio http://www.avventurosamente.it/vb/1...galo/16218-zaino-karrimor-condor-60-80-a.html ??


Oggi ho preparato lo zainetto per il mio viaggio in Norvegia della prossima settimana, giusto per vedere se entrava tutto.

La lista di quello che ho messo è:

  • Tenda da 2 Camp minima SL
  • sacco a pelo formica
  • accappatoio microfibra
  • k-way
  • sacchetto igiene (spazzolino piccolo, rasoio piccolo, sapone, pennello). Docciaschiuma e shampo li prendo sul posto.
  • asciugamano normale, vedo se riesco a trovarne uno a Roma in microfibra
  • 2 libri
  • cartella con CV
  • 6 mutande, 6 calzini (magari riduco a 5), + 1 paio indosso
  • 5 magliette + una indosso
  • 1 pile
  • materassino
  • cappello
  • porta occhiali
  • macchina fotografica
  • batterie e schede memoria, mini cavalletto
  • carica batterie cellulare
  • foulard leggero
  • 1 pantalone + 1 indosso

Ho pesato il tutto e sono ben 10 chili! Pensavo di cavarmela con meno...

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alto Basso