Recensione Zaino da montagna Karrimor Cougar 60 70

Voto: 8/10

Recensione:

Uno zaino da montagna dell'inglese Karrimor, da 60 + 10 litri, adatto quindi ad escursioni di più giorni con climi anche particolarmente freddi. La forma classica a cilindro è pratica, lo stivaggio dell'attrezzatura agevolato dalle varie tasche e il tutto è fatto molto bene, con robusti materiali ripstop, cuciture solide e soluzioni pratiche e razionali.
L'esterno presenta due attacchi porta piccozza. Altre cose si possono attaccare alle cinghie di compressione laterali e frontali, in particolar modo alle due inferiori, che sono state lasciate appositamente lunghe. SUl cappuccio una piccola corda elastica è comoda per mettere vestiti ad asciugare durante la marcia.
karrimor_cougar_60_70%20(1).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(2).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(3).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(11).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(10).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(5).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(4).JPG

Il dorso è molto comodo, e straordinariamente traspirante. La struttura a nido d'ape, alquanto rigida, permette una buona aerazione, e il tutto rimane stabile, senza notare sbilanciamenti laterali tipici di dorsi mal progettati. In questo caso credo che la Karrimor abbia fatto un ottimo lavoro, sia nella fase progettuale che in quella costruttiva.
karrimor_cougar_60_70%20(17).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(18).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(19).JPG

Addosso, una volta sistemate le numerose cinghie di tensione e regolazione, è molto comodo e stabile.
karrimor_cougar_60_70%20(16).JPG

La cinghia allo sterno ha la comoda regolazione in altezza rapida, che è usata anche negli zaini della OMM. La trovo molto comoda perchè permette di variare l'altezza a seconda per esempio del numero di vestiti indossati senza dover sganciare niente, ma solo alzando o abbassando i due cursori.
karrimor_cougar_60_70%20(22).JPG

Il foro di uscita del sistema di idratazione (3 litri) è posizionato correttamente sopra lo spallaccio destro, e non intralcia assolutamente. Il tubo esce con la giusta curvatura, e scorre lungo lo spallaccio senza strani giri e torsioni assurde. Sembra una stupidata, ma è secondo me segno di una approfondita progettazione.
karrimor_cougar_60_70%20(39).JPG

La fascia lombare è preformata, con inserti in plastica rigida che la tengono, come si vede dalle foto, in forma. Si stringe attorno ai fianchi come una tenaglia, e garantisce una tenuta incredibile, facendo si che praticamente tutto il peso gravi sui fianchi e non su schiena e spalle. Devo dire che all'inizio la cosa mi ha lasciato perplesso, ma poi, dopo averlo provato, ne sono rimasto entusiasta. Mi sarebbero piaciute molto, invece, due tasche sulla fascia lombare. Le trovo comodissime e pratiche, la loro mancanza mi è dispiaciuta. Si trovano comunque, aftermarket, delle soluzioni.
karrimor_cougar_60_70%20(28).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(27).JPG

Anche la fascia lombare è imbottita generosamente, con materiale non eccessivamente morbido, e con inserti traspiranti.
karrimor_cougar_60_70%20(30).JPG

Lo schienale usa, per la regolazione, un ingegnoso sistema a scorrimento, su due barre preformate in alluminio anodizzato. Si regola molto velocemente e in maniera istintiva, e permette di trovare la corretta posizione al millimetro, in quanto non è vincolato da scatti prefissati, ma la corsa è libera. Una volta fissato rimane stabile come una roccia.
karrimor_cougar_60_70%20(31).JPG

Vediamo adesso le varie tasche. Quella superiore è spaziosa, ben conformata, e anche piena rimane sempre perfettamente stabile e ferma. Il genere la uso per le piccole cose: kit medico, kit di pulizia personale, le torce (frontale e tradizionale) con le batterie di ricambio, il berretto e i guanti, il Buff.
karrimor_cougar_60_70%20(62).JPG

Nelle due tasche a rete laterali esterne ci stanno due bottiglie di acqua, che si riescono a prendere anche con lo zaino indossato, o oggetti abbastanza grandi come un poncho.
karrimor_cougar_60_70%20(6).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(9).JPG

Sotto le cinghie di compressione laterali ci sono due tasche a soffietto capienti, utili per oggetti che devono essere velocemente raggiungibili: poncho, giacca antipioggia, barrette energetiche... Le cinghie di compressione con sgancio rapido permettono di accedere al contenuto velocemente.
karrimor_cougar_60_70%20(35).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(37).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(38).JPG

Sul davanti c'è una tasca piatta molto larga, utile per tenere le carte o altri piccoli oggetti.
karrimor_cougar_60_70%20(43).JPG

Il cappuccio ha una tasca più piccola all'interno. Utile per il telefono, il portafogli, le chiavi della machina.
karrimor_cougar_60_70%20(40).JPG

La tasca centrale superiore oltre alla solita cuffia con cordino ha una cinghia di compressione aggiuntiva, che non avevo mai visto prima e che ho trovato estremamente utile. Permette per esempio di fissare una giacca di traverso in maniera solida. Brava Karrimor, ottima idea!
karrimor_cougar_60_70%20(42).JPG

All'interno c'è la paratia che fissa la sacca di idratazione da 3 litri.
karrimor_cougar_60_70%20(48).JPG

La tasca centrale inferiore è fissata con due cinghie di compressione, ed è correttamente dimensionata. E' separata dalla tasca superiore tramite una paratia con una zip, che si può aprire per creare uno spazio unico. Le cinghie sono lunghe, per bloccare un eventuale materassino o una tenda grande.
karrimor_cougar_60_70%20(34).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(50).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(52).JPG

Sul fondo c'è la sacca per la copertura antipioggia. Questa è incredibilmente grande, e si chiuse attorno allo zaino con un cordino che scorre lungo tutto il bordo. E' tanto grande che si riescono a coprire anche i materassini legati dietro!! Anche questo mi è piaciuto molto.
karrimor_cougar_60_70%20(55).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(59).JPG

karrimor_cougar_60_70%20(60).JPG

Le cerniere sono naturalmente robuste IKK.
karrimor_cougar_60_70%20(57).JPG

Il peso è assolutamente ragionevole, a mio avviso. 2,1 chili per un 70 litri così robusto e comodo non sono assolutamente tanti. Prima di acquistarlo ho valutato altre marche, come Berghaus e Ferrino, ma questo zaino si è rivelato, al tavolino, il migliore. La scelta è stata azzeccata! Il prezzo, in Inghilterra, è attorno alle 100 Sterline più trasporto (altre15 sterline circa, dipende dal negozio). Prendendolo in certi periodi, in particolar modo tramite amazon.co.uk, si può avere con discreti sconti. Lo consiglio? Assolutamente si, se vi va il genere (zaino da montagna - metterò anche, per confronto, un altro tipo di zaino, quello da trekking, che presenta delle differenze). Credo che sia uno zaino con un rapporto qualità/prezzo straordinario, molto versatile, comodo, robusto. So perfettamente che non si dovrebbe mai prendere uno zaino senza averlo provato, ma vi garantisco che sulla mia schiena calza come una seconda pelle. Però se lo prendete e poi non vi piace o non vi va non ve la prendete con me :-Þ

Ultima modifica di un moderatore:
Bello davvero e ben fatto, con tante accortezze.
Questo mi piace!!! :si:

Dovevo prenderlo anche io uno zaino nuovo di queste dimensioni. Ho fatto bene ad aspettare.
L'assenza dei tasconi laterali è per me un punto a favore.

Ottimo zaino e, come di consueto, ottima recensione!
La chicca della cinghia di compressione superiore credo sia veramente una rarità: tra una dozzina di zaini che ho avuto tra le mani (e sulle spelle!) solo il Tasmanian Tiger G82, uno zaino militare, la presenta.Anche la rain cover adatta ad accogliere atrezzatura larga è veramente un particolare notevole. Mi stai facendo venire voglia di fare una capatina sul sito Karrimor ....

Lo consiglio? Assolutamente si, se vi va il genere (zaino da montagna - metterò anche, per confronto, un altro tipo di zaino, quello da trekking, che presenta delle differenze)

Sì, aspetto anche io il confronto, perché devo ricomprare lo zaino grande e vorrei spendere bene i soldi: oltretutto questo non costa poi così tanto per quel che vale...

Tanto per capirsi, oltre a un piccolo "daypack" da 25 l, ho proprio un Karrimor da 35 l per le uscite invernali di un giorno o per una due giorni estiva, e non è che poi sia costato tanto tanto meno...

Ultima modifica di un moderatore:
L'assenza dei tasconi laterali è per me un punto a favore.

Non è che non li ha :p Li ha a soffietto, ci stanno dentro un bel po' di cose, solo che si possono stringere con le cinghie di compressione. Vanno bene per metterci le cose che devi avere sotto mano, come berretto e guanti, poncho, snack...

bello! ma quanto costa?

ma quello super leggero consigliato da ub l'hai poi preso?

Viene sulle 100 sterline, poco per quello che vale. Però se cerchi bene lo trovi anche a men, soprattutto in questo periodo.

Si, quello leggero l'ho preso, l'OMM Villain 45 + 10. Una stronzata :p Farò una recensione impietosa appena ho tempo.

Diciamo che non è affatto così leggero come vorrebbe sembrare, ma è assolutamente spartano, senza schienale, pessima stabilità, difficile caricamento, troppo caro rispetto a quello che offre. Assolutamente un acquisto sbagliato, una stronzata è il termine che a me viene in mente, rispetto agli zaini che ho avuto fra le mani.

Naturalmente questo secondo il mio standard, magari ad altri sembrerà favoloso. Oggi pomeriggio se riesco faccio due foto e due righe.

una stronzata addirittura?!?!

delusione! totale
Pure per me che ci stavo facendo un pensierino: Stefano, su mia richiesta, mi ha spiegato in messaggio privato le carenze dell'OMM, ora aspettiamo la sua recensione dettagliata. Temo che la leggerezza andrà sempre a discapito di qualche altro parametro importante, non necessariamente la robustezza.

bella rece!
sti karrimor non li conoscevo ma ne sento parlare sempre piu', ovviamente in italia di provarli mi sa che me lo scordo.
Stavo guardando un po, i Sabre sul sito non ci sono piu', son fuori produzione?
Io come dimensioni ero orientato ad un Panther (sempre Karrimor) che 55-65lt direi che son perfetti per me, ora spulcio fra i vendor UK se lo trovo, ma non capisco di che materiale sia fatto.

Alto Basso