Zaino da trekking come bagaglio a mano.

Buongiorno
:D

Avevo in mente una richiesta più specifica ma ho pensato di estendere un po’ la questione per renderla più collettivamente utile.

A qualcuno sarà capitata l’esigenza, o quantomeno il desiderio, di poter partire in aereo con la più bassa tariffa possibile, trovandosi quindi a farsi bastare il solo bagaglio a mano.
Ma, e questa è la discriminante fondamentale, con l’idea precisa di un trek a destinazione.
L’esempio più facile probabilmente è il Cammino di Santiago, ma è difficile che si abbia bisogno di più di 35lt e a quel punto le classiche dimensioni 55*40*23/20 sono facilmente gestibili.

Volevo chiedervi invece di zaini che sfruttino appieno le dimensioni massime consentite, offrendo un compromesso di praticità da bagaglio e comodità da trekking.

Prenderei a riferimento due dimensioni, penso le più diffuse per le tariffe economiche:
- 55*40*23/20cm
- 40*25*20cm

Per la prima categoria ho individuato il Travel 100 da 40lt. Mi preoccupano spallacci e cintura ventrale nel caso della “prova gabbiotto” all’imbarco, e storco il naso per qualche opzione superflua tipica del concept da bagaglio, ma d’altronde sono i rischi dei compromessi.

Voi avete modelli di fiducia?
Ripeto però che la sfida della questione sta nello sfruttare pienamente le dimensioni consentite, senza rischi d’imbarco in stiva e mantenendo godibilità per l’utilizzo in trekking.

Buona giornata!
 
Ultimamente ti so dire per certo che easy jet ha ristretto il bagaglio a mano gratuito a borse da donna o piccoli zaini, a patto che possono trovar posto sotto il sedile,tutto quello che va in cappelliera invece si paga.
. Mi sembra che questo valga anche per Ryan air ma non te lo do per certo. Informati dal vettore che conti di usare.
 
Sì, certo, chiaro, ci saranno altre categorie oltre le due che ho menzionato. Ma non volevo fare un discorso specifico su una mia specifica esigenza o uno specifico vettore, quanto qualcosa di più generico, più facilmente fruibile da tutti, sulle due dimensioni più largamente utilizzate (la seconda, per dire, è di Ryanair, la prima copre la stragrande maggioranza delle compagnie più note).
Poi, comunque, anche quando la compagnia pretende un extra per il bagaglio a mano resta tendenzialmente più economico del bagaglio in stiva.
 
Portandoti lo zaino come bagaglio a mano non hai però, oltre ai limiti dimensionali e di peso, anche quelli per il contenuto ?

Uno fra tutti la borraccia anche se vuota (assistito personalmente, borraccia di acciaio da 500ml vuota lasciata al check in) ovviamente coltello e probabilmente la gavetta (per quest'ultima a sensazione, nulla di più), lo stesso fornellino a gas, ovviamente priva della relativa bombola, potrebbe essere vietato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Per la borraccia mi pare strano, idem per la gavetta.
Comunque, forse non mi sono spiegato granché bene (tipico, mille parole e tanta confusione :p).
Se partiamo dal presupposto che ci si voglia portare esattamente tutto quello che si vuole, così come lo si vuole, allora si imbarca il bagaglio in stiva e morta lì.
E se mi aspetta un trekking importante (in termini di efficienza richiesta all’equipaggiamento) non c’è dubbio che quella sia l’opzione migliore.

Io mi riferisco a qualcosa di più “facilone”, se mi passate il termine.
Prendere un aereo spendendo il meno possibile, con l’intenzione di sfruttare il bagaglio per fare escursionismo a destinazione.
A me, per dire, è capitato di andare a trovare amici, programmando escursioni.
Alle volte mi sono ritrovato a farmi prestare uno zaino adatto, perché mi ero mosso con trolley o zaino troppo “urbano”.
Altre volte mi son portato uno zaino più tecnico, che però mi risultava trovo piccolo (soluzioni come lo schienale curvato succhiano cm e riducono il littaggio sfruttabile).
Etc.

In questo senso mi sono chiesto se aveste trovato zaini capaci di sfruttare ogni cm imposto dalle restrizioni, pur concedendo un po’ di comfort tecnico per il trekking.
Ma forse ho sopravvalutato la diffusione di queste circostanze:D
 
Per la gavetta è solo una mia sensazione, nulla di più, mentre relativamente alla borraccia l'ho visto con i miei occhi :)..... poi, magari, è stato un caso, magari chi ha fatto i controlli era particolarmente scrupoloso o diversamente simpatico ..... sta di fatto che quella borraccia è rimasta a terra.

Comunque il mio intervento voleva essere solo una considerazione di fondo, non di certo un giudizio di merito :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Beninteso, non dubitavo della testimonianza! Solo non riesco a ricondurre la borraccia alla lista delle esclusioni, ma ormai per curiosità andrò a ripassarmi il regolamento.
Per il resto concordo sull’osservazione e di volta in volta vale sicuramente la pena chiedersi se non sia preferibile spendere di più per imbarcare il bagaglio piuttosto che spendere all’arrivo per procurarsi ciò che si sia lasciato a terra.
Ecco, nel caso delle mie esperienze è sempre stato più conveniente economizzare sul biglietto :)
 
Guarda sfondi una porta aperta. Noi, da soli o con famiglia, viaggiamo sempre con solo bagaglio a mano.
L'anno scorso ho trovato lo zaino perfetto
Osprey Farpoint 40. Perfetto per viaggiare, comodissimo, vatti a vedere le caratteristiche perché è una bomba.
Spallacci nascondibili, si può portare tipo valigia, studiato a scomparti in maniera ottima, apertura totale per poterla caricare comodamente. Rientra in tutte le compagnie tranne ovviamente rayanair.
In caso di rayanair allora hai due opzioni, paghi il prioritario che costa mi pare tipo 3 o 6 euro in più e ti permette di aumentare anche il volume della valigia a mano oppure vai con un 30 litri.
Io per rayanair uso il verto della north face.
27 litri stivati bene e mi riesco a portare tutto, ovviamente in caso di climi freddi dovrai soffrire e metterti tutta la roba più pesante e ingombrante addosso. Solo i veri mozzoni possono capire.
 
Osprey Farpoint 40. Perfetto per viaggiare, comodissimo, vatti a vedere le caratteristiche perché è una bomba.
Spallacci nascondibili, si può portare tipo valigia, studiato a scomparti in maniera ottima, apertura totale per poterla caricare comodamente.
mi hai incuriosito parecchio @zUorro . Potresti postare qualche foto in cui si vedano bene queste caratteristiche che hai citato? Senza fretta, ovviamente, grazie.
 
Solo non riesco a ricondurre la borraccia alla lista delle esclusioni, ma ormai per curiosità andrò a ripassarmi il regolamento.
Probabilmente l'ha equiparata ai contenitori per liquidi (in effetti lo è) che non devono superare i 100ml ed il totale non deve superare il litro, PERO', che io sappia questo si dovrebbe applicare ai contenitori CON liquido e non semplicemente ai contenitori vuoti che possono contenere dei liquidi.

...... dopo di che...... alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Eccole. Ha un sacco di accorgimenti veramente utili nei viaggi. Infatti anche mia moglie che è abbastanza esigente si è trovata benissimo.
 

Allegati

  • 20220510_173742.jpg
    20220510_173742.jpg
    176,4 KB · Visite: 221
  • 20220510_173345.jpg
    20220510_173345.jpg
    216,2 KB · Visite: 212
  • 20220510_173359.jpg
    20220510_173359.jpg
    236,7 KB · Visite: 223
  • 20220510_173430.jpg
    20220510_173430.jpg
    288,8 KB · Visite: 221
  • 20220510_173438.jpg
    20220510_173438.jpg
    237,5 KB · Visite: 211
  • 20220510_173453.jpg
    20220510_173453.jpg
    202,2 KB · Visite: 281
  • 20220510_173505.jpg
    20220510_173505.jpg
    237,4 KB · Visite: 257
  • 20220510_173513.jpg
    20220510_173513.jpg
    238,9 KB · Visite: 221
  • 20220510_173539.jpg
    20220510_173539.jpg
    265,3 KB · Visite: 233
  • 20220510_173642.jpg
    20220510_173642.jpg
    219,4 KB · Visite: 205
  • 20220510_173701.jpg
    20220510_173701.jpg
    232,1 KB · Visite: 227
  • 20220510_173720.jpg
    20220510_173720.jpg
    248,6 KB · Visite: 222
  • 20220510_173727.jpg
    20220510_173727.jpg
    231,5 KB · Visite: 364
@zUorro grazie mille della segnalazione, davvero appetabilissima!
Purtroppo costa quanto sarei disposto a pagare per un tecnico “puro”, per un ibrido così circostanziale (per me) non riuscirei a spendere così.
E sempre per questione di cifre non ho nemmeno mai posseduto un Osprey, me la prenderei a male se l’unico fosse una mezza valigia
:p

Comunque, per quella fascia di dimensioni al momento siamo a quota due modelli, con il Travel 100 40lt del deca.
 
Concordo con @zUorro ... L'osprey farpoint è un ottimo zaino da viaggio (io ho il 70, ma dimensioni a parte, il principio è lo stesso).
Aggiungo che c'è la versione da uomo e da donna, con spallacci leggermente diversi (che se uno fa trekking potrebbe essere una buona opzione per avere maggiore comodità). Noi ne abbiamo due uguali da uomo. Vabbè poi il bimbo ha il suo zainetto ovviamente.
 
La versione da 70 L. ha uno zainetto da 15 staccabile e posizionabile sopra lo zaino principale oppure lo si può agganciare sul davanti agli spallacci. Ovviamente, può anche essere usato da solo.
In pratica, hai uno zaino principale da 55 litri più uno zainetto supplementare da 15...
 
Eccole. Ha un sacco di accorgimenti veramente utili nei viaggi. Infatti anche mia moglie che è abbastanza esigente si è trovata benissimo.
grazie, effettivamente e' un bell'oggetto, da tenere in considerazione. Un'ultima domanda: l'oggetto arancione in questa foto e' una cover antipioggia, INCLUSA nello zaino da Osprey?
copri.jpg
 
Ritiro fuori l'argomento per non scrivere un altro post.
A distanza di un anno, ci sono altri consigli per uno zaino da usare sia per trekking che da bagaglio a mano.
Preciso che comunque imbarco anche una valigiona rigida con dentro di tutto
 
Alto Basso