Zaino da trekking con tenda dentro

Voglio comprare uno zaino da trekking che userò l'estate e voglio mettere la tenda a l'interno dello zaino ovviamente con sacchi comprimibili per tenda e sacco a pelo e vestiti.
Quanti litri mi consigliate?

dipende dalle dimensioni della tenda, del materassino, del sacco a pelo, solo per quest'ultimo a seconda del sacco si va da oggetti grandi come una scatola di pelati a più grandi di un pallone da rugby... come si può dire la grandezza necessaria per uno zaino?

La grandezza del sacco dipende dal materiale se piuma o sintetico, dalla forma, dalla grandezza, dalle temperature che permette di affrontare e persino dalla qualità e lo stesso vale (con parametri diversi) per gli altri componenti dell'equipaggiamento...

Il consiglio di prendere un sacco della spazzatura di capienza conosciuta e fare prove mi sembra più che sensato

Sacco a pelo è piccolo e compatto a mummia e la tenda è una lyra tutta roba molto compatta e stretta e materassino un termorest sto fuori massimo 10 giorni ma viaggio molto minimale

Difficile darti consigli pertinenti se non dici cosa ci metti dentro a questo zaino... almeno come tenda e sacco a pelo... e quanti giorni di autonomia di viveri devi avere...e che tipo di trekking fai: cammini lungo il mare è una cosa, altevie a 2500m è differente.
Cmq di solito un 50 litri va benone.
Se lo scegli più grande rischi di riempirlo cmq di cose non strettamente necessarie.
Alcuni di noi usano un 40 litri ma ha un setup già molto ben ottimizzato.

Edit: Ok hai risposto in contemporanea :)
Tenda non so cosa sia una lyra, in ogni caso devi dire anche il modello... idem per il materassino...la termarest fa materassini da 10 litri e altri da 1 litro e mezzo...

Azz 10 giorni è impegnativo , con il cibo e bevande ? Se ti appoggi ai rifugi e non porti molti vestiti , 45 litri .

Su altre discussioni diceva che dorme in spiaggia...
Esattamente non è che faccio proprio trekking quindi la possibilità di reperire il cibo non è difficile!!!.. Ho optato per un 65 litri magari voi che ve ne intendete un modello che lavori bene se così possiamo dire quando lo indosso? Che mi consigliate?
Io avevo notato il the north face non mi sembra male secondo i vostri pareri?

65 mi pare tanto per stare in spiaggia, personalmente farei la metà se proprio si vuole portare la tenda... anche se ho dormito in spiaggia senza nulla alle volte...

basta un asciugamano, un tarp e la zanzariera...

sei sicuro che non vuoi alleggerire lo zaino?

io uso alptrek della salewa 40+5 se non erro, ci metto una tenda e sacco a pelo (sono ultralight entrambe), stracomodo perchè posso portare pure le picche e la corda su giri alti, 65 è enorme

Ultima modifica:
con tenda, sacco a pelo, materassino e set cottura mediamente tecnico, 50 litri è la misura classica, poi potranno essere qualche litro in più o qualche in meno, poi un cinto è se vai a temerature di 30 gradi, diverso è se stai in montagna

Ho optato per un 65 litri magari voi che ve ne intendete un modello che lavori bene se così possiamo dire quando lo indosso? Che mi consigliate?
se hai già optato intendi che lo hai già comprato? PEr vedere se è comodo devi provare a mettertelo sulle spalle, perchè ognuno ha le sue abitudini e preferenze sulla imbottitura, sull'aderenza e persino sul colore, perchè qui trovi anche quelli che vogliono essere stealth e leggeri come le gazzelle e che con 65 litri ci dormono dentro a momenti

Difficile darti consigli pertinenti se non dici cosa ci metti dentro a questo zaino... almeno come tenda e sacco a pelo... e quanti giorni di autonomia di viveri devi avere...e che tipo di trekking fai: cammini lungo il mare è una cosa, altevie a 2500m è differente.
Cmq di solito un 50 litri va benone.
Se lo scegli più grande rischi di riempirlo cmq di cose non strettamente necessarie.
Alcuni di noi usano un 40 litri ma ha un setup già molto ben ottimizzato.

Edit: Ok hai risposto in contemporanea :)
Tenda non so cosa sia una lyra, in ogni caso devi dire anche il modello... idem per il materassino...la termarest fa materassini da 10 litri e altri da 1 litro e mezzo...
Ho trovato questa, https://www.bergfreunde.it/exped-ly...MI1fOCpuP5hQMVOJNQBh31nwuLEAQYASABEgIpVvD_BwE

Pesantuccia...
dipende dove ci va... qui materiali sono ottimi ma vanno sfruttati, 2,100KG da portare da solo senza dividerla non è poco.
Siccome mi pare di aver capito che campeggerà anche in spiaggia, non mi pare un viaggio con temperature molto avverse...potrebbe valer la pena fare un ulteriore investimento per prendere una tenda da una persona molto più leggera...
Sto pensando alla Spider o alla Vik 1 della Naturheike o eventualmente sa da uno è troppo piccola la Vik 2 pesa cmq 1.300 e si trova sulle 100 euro su aliexpress

Alto Basso