Zaino di ispirazione militare con schienale aerato?

Ti riferisci all’essl ru502? L’avevo recensito qui!! Alla fine l’ho venduto per i tuoi stessi motivi. Lo schienale non è aerato, anzi essendo largo e morbido e senza rigidità d’estate faceva un effetto cappotto mica male per cui non lo consiglio a chi vuole qualcosa di aerato.

Schinali rigidi e sagomati giusti possono essere comunque molto confortevoli e lasciare asciugare la schiena in molti punti

Ni @Grizzly :rofl: nel senso che il buon @GreenGabri ha preso il fratello maggiore del tuo da poco. La tua recensione la ricordo molto bene e, tra altre cose, parlavi anche di questo "problema", ossia che era troppo piccolo per due giorni (mi pare facessi fatica a farci stare il cibo un po' voluminoso) mentre ti risultava piccolo e caldo in giornata, anche in relazione alla tua altezza visto che non ha lo schienale regolabile..
 
Ciao io ho da poco dato via il marmot marsupio è uno zaino da caccia con schienale a retina staccato potrebbe essere abbastanza simile a quello che stai cercando
 
Screenshot_20180916-222723.jpg
Screenshot_20180916-222723.jpg
Screenshot_20180916-222657.jpg
Screenshot_20180916-222638.jpg
 
Ah!!!! Non lo sapevo! Il fratello maggiore sicuramente è molto meglio! Spero che @GreenGabri ci faccia su una recensione :lol:
Ciao Laura, intanto ben trovata! è un pò che non ti si vedeva sul forum.
Mi piacerebbe recensire l'essl, ma non so nemmeno quando potrò utilizzarlo davvero come si deve!:roll:
Ci ho fatto una passeggiata di mezzoretta dopo averlo caricato un pò, e pensavo di utilizzarlo per 2 o forse 3 giorni ad inizio Ottobre ma alla fine credo che lascerò a casa lo zaino e porterò solo tracolla e coperta.
Però prometto di fare foto o quantomeno una mezza recensione basata su impressioni e utilizzo limitato :si:
 
Ciao Laura, intanto ben trovata! è un pò che non ti si vedeva sul forum.
Mi piacerebbe recensire l'essl, ma non so nemmeno quando potrò utilizzarlo davvero come si deve!:roll:
Ci ho fatto una passeggiata di mezzoretta dopo averlo caricato un pò, e pensavo di utilizzarlo per 2 o forse 3 giorni ad inizio Ottobre ma alla fine credo che lascerò a casa lo zaino e porterò solo tracolla e coperta.
Però prometto di fare foto o quantomeno una mezza recensione basata su impressioni e utilizzo limitato :si:

Ciao! E' da un po' che scrivevo più... cambiamenti che succhiano via le energie... va beh a volte capita... :lol:
Fa niente se non hai ancora fatto giri lunghi con l'essl, a volte la prime impressioni sono quelle più importanti!
L'essl è uno zaino stiloso senza dubbi e ben si sposa con le attività di parecchi utenti del forum. Il mio 35 L era un po' una dimensione inutile, troppo grosso, o troppo piccolo, il 45 L per uscite lunghe è molto più versatile, per cui una recensione di questo zaino militare "ma non troppo" sarà sicuramente d'interesse a molti :si:
 
Mi dispiace di averlo venduto lo avrei ceduto più volentieri a qualcuno del forum e oltretutto di spedizione mi è costato una fucilata per mandarlo in Grecia se hai qualche domanda o curiosità chiedi magari posso aiutarti
 
Alla fine il Caracal è quello che più si avvicina a ciò che avevo in mente. Dovessi essere iper esigente lo vorrei senza fascia ventrale, male male la taglio

Edit: ho visto ora in questo video che si può togliere!

 
Ultima modifica:
Bello questo Wisport!

@Grizzly
@Puz94
Scusate se scrivo qui sporcando questo 3d, ma volevo informarvi che oggi ho iniziato a fare un pò di prove serie di carico con l'essl 45lt.
45LT un C@22o! ci sta un pacco di roba! solo la tasca principale sara circa da 45 lt, in più con la frontale e le due laterali si vola, quella superiore c'è ma non fa troppo testo. ok le cinghie superiori e inferiori per il fissaggio. Alla fine ho deciso di portarlo questo weekend, ci metto un pò di cose in più per zavorrarlo e forse domenica ci faccio una passeggiata di un paio d'ore.
Mi piace.
Il sistema a zip invece fa cagare, è difficoltoso accedere, e inserire e togliere cose voluminose fa imprecare ad alta voce.
il coprizaino integrato sembra piccolo, vedremo.
:si:
 
Bello questo Wisport!

@Grizzly
@Puz94
Scusate se scrivo qui sporcando questo 3d, ma volevo informarvi che oggi ho iniziato a fare un pò di prove serie di carico con l'essl 45lt.
45LT un C@22o! ci sta un pacco di roba! solo la tasca principale sara circa da 45 lt, in più con la frontale e le due laterali si vola, quella superiore c'è ma non fa troppo testo. ok le cinghie superiori e inferiori per il fissaggio. Alla fine ho deciso di portarlo questo weekend, ci metto un pò di cose in più per zavorrarlo e forse domenica ci faccio una passeggiata di un paio d'ore.
Mi piace.
Il sistema a zip invece fa cagare, è difficoltoso accedere, e inserire e togliere cose voluminose fa imprecare ad alta voce.
il coprizaino integrato sembra piccolo, vedremo.
:si:


Ehilà! bene! Chissene se "sporchi" (che poi che vuol dire :-?), però se lo ritieni opportuno puoi aprire un nuovo thread, o continuare in una mia vecchia discussione in cui avevo recensito l'essl 35L. Probabilmente hai ragione che il coprizaino è troppo piccolo, almeno nel mio 35L era così. Poi se si appendeva fuori qualcosina (o lo zaino era molto pieno) non c'era verso di usarlo. Nel mio 35L il sacco a pelo faceva fatica a starci, le tasche portavano via troppo volume laterale. Però sul 45L penso tu non abbia questo problema! :si:
 
Nel mio 35L il sacco a pelo faceva fatica a starci, le tasche portavano via troppo volume laterale. Però sul 45L penso tu non abbia questo problema! :si:
io ho messo dentro la coperta di lana dell'esercito, che come volume direi proprio che siamo su un sacco a pelo invernale, e rimane veramente molto spazio.
Magari aprirò una nuova discussione quando avrò qualche foto e dopo averlo provato un pò!:)
Le tasche laterali sono esterne e la tasca centrale è gestibile come se non ci fossero, in che senso ti rubavano spazio?:-?
 
Se sei riuscito a farci stare la coperta di lana, penso proprio che il tuo 45L sia proprio "una caverna"!
Le tasche rubavano spazio nel senso che parecchio volume era portato via dalle tasche stesse. La tasca centrale risultava più piccola rispetto a un 35L "monoblocco" per cui era più difficile da caricare. In un 35L a tasca unica si riesce a far stare più cose rispetto all'essl.
Poi, se le tasche laterali erano riempite con molto materiale, la pressione dello stesso portava via volume nel compartimento centrale dello zaino. Insomma, in pratica riuscivo a farci stare il mio sacco -1C (superiore) leggero in piuma o un un sacco sintetico da 1 kg nel fondo della tasca principale solo se non andavo a riempire troppo le tasche laterali.
 
Se sei riuscito a farci stare la coperta di lana, penso proprio che il tuo 45L sia proprio "una caverna"!
Le tasche rubavano spazio nel senso che parecchio volume era portato via dalle tasche stesse. La tasca centrale risultava più piccola rispetto a un 35L "monoblocco" per cui era più difficile da caricare. In un 35L a tasca unica si riesce a far stare più cose rispetto all'essl.
Poi, se le tasche laterali erano riempite con molto materiale, la pressione dello stesso portava via volume nel compartimento centrale dello zaino. Insomma, in pratica riuscivo a farci stare il mio sacco -1C (superiore) leggero in piuma o un un sacco sintetico da 1 kg nel fondo della tasca principale solo se non andavo a riempire troppo le tasche laterali.
No col 45lt anche andando a caricare le due tasche laterali non mi pare proprio che abbiano una struttura che possa andare ad interferire con la tasca centrale.
C'è una rasca superiore "piatta" m che puo essere caricata di piccoli oggetti fino ad espanderla, poi una frontale di dimensioni medie, e le due laterali belle capienti, sono lunghe, ci sta in verticale la mia silky bigboy che da chiusa è poco più lunga di 40cm, forse anche il tarp della DD, domani vedo, però appunto il sistema di chiusura a zip è fastidioso, dalle dimensioni sembrerebbe starci di misura anche il set borraccia/gavetta/stufa della pathfinder però è impossibile inserirla per via della parte superiore a zip infame e bastarda.
Lo schienale è dotato di barra in alluminio e ha un ergonomia e imbottitura che ricorda lo standard basico degli zaini da trekking, ma sarà tutto da testare.
Taschina sulla fascia lombare, quest'ultima e spallacci abbastanza imbottiti, sempra da standard medio di zaini trek, comunque meglio della maggior parte degli zaini military oriented.
Visto il costo (78 euro ss incluse dall'austria), se le cuciture saranno buone ed i test non mostreranno grossi difetti, credo potrà considerarsi un buon acquisto.

Mi avete incuriosito non conosco questo zaino adesso mi cerco qualche recensione
Non si trova molto, in ita quasi nulla, Puz ha un pò di link a recensioni e discussioni su forum stranieri. ;)
 
Le finiture dell'essl le ho trovate buone anche io, per il costo dello zaino! Molto meglio rispetto ai miltec e derivati. La qualità della plastica delle chiusure però non è paragonabile a quella di altri zaini di marche famose, come avrai notato anche tu (siamo anche su altre fasce di prezzo però!).
Probabilmente le tasche del tuo son grosse come quelle del mio (o perfino più piccole! in una delle mie laterali riuscivo a farci stare dd tarp 3x3, cordini, picchetti, e anche la giacchetta raincut del deca e magari pure un kit di pronto soccorso minimale!). Ho notato che a seconda dell'annata le tasche dell'essl variano. A volte su trovano foto con tasche leggermente più piccole, o più grandi, rispetto a quelle riportate sulle foto del catalogo.
Il mio 35L non aveva la barra di metallo che trovo importante su zaini da caricare con materiale di bivacco, anche se non molto. Sicuro il 45L è molto più sfruttabile anche per uscite di alcuni giorni!
 
Alto Basso