zaino DIY (40l?)

Bene, come già preannunciato vi presenterò questo zaino che può cucire chiunque sappia usare minimamente una macchina da cucire e non perda subito la pazienza; io stesso sono alle prime armi e questo è il mio primo progetto (e la mia ultima specialità in reparto). Volevo uno zaino di capienza media per le uscite di due giorni. Da subito ho incontrato due problemi:
1- per quanto semplice, progettare uno zaino richiede un certo tempo ed una certa ricerca sui modelli di molte marche (americane) e su lavori simili visibili nei forum (americani);
2- i materiali non sono reperibili in Italia, dall'America costa troppo la spedizione, dalla Gran Bretagna costa tutto troppo...

Ho trovato un sito tedesco, extremtextil, che ha un vastissimo assortimento di materiali per tutto il materiale tessile da escursionismo e altri sport e prezzi più ragionevoli, se volete dei campioni dei tessuti compilate un modulo ed entro una settimana li ricevete a casa gratuitamente... ed ho risolto il secondo problema.
Ho risolto anche il primo e sono abbastanza soddisfatto del progetto che ho messo a punto. Se volete posso mettere dei disegni per spiegarlo.

Volume: sconosciuto:ka:(40 litri ed oltre penso)

Peso comprensivo di pannello in policarbonato che vorrei sostituire con qualcosa di più leggero ed ergonomico: 800g!

Materiale principale: nylon 210 denari, 130 g/mq, indotto PU: colonna d'ac
qua 5000 mm

Materiale a contatto con la pelle: la solita retina coi pelucchi sotto, 2-3 mm

Detto ciò, non l'ho ancora del tutto finito, ho ancora qualcosa da sistemare: angolo di uscita degli spallacci dal fondo, rinforzo di alcuni punti, fori per far passare il cordino compressore dentro la tasca laterale, nastratura delle cuciture ( caspita, ma se ha una colonna d'acqua di 5000 mm l'acqua la tiene, devo aggiungergli la copertura impermeabile solo perché mi suona esotico nastrare le cuciture su uno zaino?!)
Non ancora finito ma già testato (il grosso è fatto), nelle uscite del mio ultimo campo di reparto quest'estate, hike compreso:

• l'imbottitura di 6 mm (materassino in schiuma quechua) si è rivelata adeguata, la forma degli spallacci mi si adatta molto bene (li ho scelti apposta) e tutta la sospensione funziona a dovere, comunque non bisogna esagerare col peso, potrebbe rovinarsi anche prima di diventare scomodo
  • il tessuto traspirante non basta a mantenere la schiena all'asciutto, la prossima volta lascio un canale al centro (se tengo l'imbottitura esterna)
Queste sono alcune foto dello stato attuale; ne farò alcune quando avrò progredito, se volete posso mettere quelle del processo produttivo e un disegno del progetto.
Non riesco ad inserire le immagini, metto direttamente il link all'album:
P1070614 | zaino 1 | fotoforum

Hai una bella mano. Complimenti.
Un paio di cose:
non mi metterei a nastrarlo... troppi angoli, lavoro lungo e risultato poco certo.
come lo hai costruito sicuramente dovrai rassegnarti a sudare con lo schienale così ed un canale centrale cambierebbe di poco.

Stò provando una soluzione ma ancora non testata bene.
Appena ho tempo posto una foto.

Lo so che gli angoli saranno un problema per le nastrature, ma posso risolverlo tagliando il nastro alla fine dell'angolo e continuando con un altro pezzo a 90 gradi. E comunque se non riesco a nastrare alcuni punti li impermeabilizzo in un altro modo.
Per quanto riguarda il canale centrale credo che farebbe evaporare il sudore nella parte centrale della schiena, ma le parti a contatto suderebbero ugualmente.

Vorrei anche dire che, nonostante non abbia alcun meccanismo per far ruotare la cintura (tipo stecca a V ecc.) c'è un piccolo margine di tessuto non imbottito all'attaccatura della cintura sullo schienale che ne consente un discreto movimento, ovvero la sospensione supera le mie aspettative!

Bene, ho rinforzato alcuni punti, dove necessario. In particolare ho pensato di rinzorzare le cuciture delle fettucce sul davanti, incollando da dentro il nastro telato, quello per i cerotti, e poi cucendo il tutto. Mi manca solo aggiungere una seconda cucitura di rinforzo e poi vedrò di nastrarlo. Metterò delle foto.

Alto Basso