Zaino donna per più giorni, versatile

Ciao,
Sto cercando uno zaino da trekking estivo/invernale che possa utilizzare anche in un cammino di una decina di giorni.
Mi serve versatile e con diverse tasche. Che sia capiente, ma dimensionato per l'utilizzo.
Requisiti fondamentali:
Spallacci e fascia robusta e imbottita per scaricare meglio il peso.
Cinghie e tasche che possano essere utilizzate per agganciare bastoncini e ciaspole in esterno.
Tasche laterali per acqua (odio i camel bag e preferisco utilizzare borracce)

Ho utilizzato Osprey (30 e 70 Lt). Ottimi, ma quello da 30 ha una fascia lombare risicata e non mi piace. L'altro è perfetto, ma oramai troppo grande per l'utilizzo.
Non mi piacciono gli elastici e l'assetto portabastoncini. Non mi piacciono le cinghie laterali messe a caso e praticamente inutili per agganciare cose.
Ho provato un Deuter aircontact core 35+10 e lo trovo perfetto in tutto. Me lo sento a pennello. Il problema è il peso (praticamente 2 kg) Esiste la versione Lite, che pesa 1500. Ma ha una cinghia laterale in meno e meno occhielli davanti.
Inoltre sono indecisa se acquistare il 35 o il 45+10. La differenza di peso è minima, 4 o 5 cm in più di altezza e profondità e 2 di larghezza.

Qualcuno può darmi suggerimenti? Mezzo kg fa molta differenza nei csmminini o trekking di più giorni? O la distribuzione del peso conta di più?

Io non vorrei utilizzare troppi zaini, quindi pensavo di vendere quello da 70 che è praticamente nuovo e appunto stare sui 40 o 50 lt per più giorni e magari prendere un 25 per le uscite giornaliere.

Certo che se c'è la facessi con un 35+10 sarebbe il top. Visto che lo potrei utilizzare anche in inverno con le ciaspole o ramponi e picozza.

Ultima modifica:
Io utilizzo da ormai più di 5 anni il deuter 50+10 resistente affidabile, solo da poco inizia ad avere segni di cedimento ma più per il fatto che appendo cavalletto e attrezzatura fotografica lungo le cinghie laterali, per questioni di praticità.
Recentemente si discuteva proprio qui, dell' imbottitura degli spallacci dei nuovi deuter, quindi magari un controllo fallo, se sei indirizzata su questo marchio.
Chiaramente mio punto di vista, meno hai roba appesa fuori dallo zaino meglio è.
Personalmente poi il peso se si attesta intorno ad 1 kilo mezzo va bene, la grande differenza secondo me è riuscire ad organizzare il trekking in maniera ottimale per le cose da portarsi e rifornirsi durante il tragitto.
Sulla suddivisione del peso dentro lo zaino non mi inoltro perché su internet ci sono tante pagine che sanno spiegare meglio di me, io ormai porto le stesse cose e le metto sempre allo stesso modo, non faccio testo !

In realtà quello che piace a me pesa quasi 2kg. È il lite che pesa 1.5.
C'è da dire che io mi son trovata meglio con l'osprey da 70 che il tempest da 30. Proprio per via della fascia performata che mi scaricava meglio il peso sulle anche. Ottimi zaini entrambi... ma il tempest oramai è sformato e piuttosto rotto. Ed è piccolo x un cammino.

Che problema hanno gli spallacci della deuter? Ho guardato qualche discussione sugli zaini, ma non ho visto probabilmente quella discussione.

Io ho 54 anni e quindi per me è molto importante che lo zaino scarichi nel posto giusto e non sulla schiena.

In realtà quello che piace a me pesa quasi 2kg. È il lite che pesa 1.5.
C'è da dire che io mi son trovata meglio con l'osprey da 70 che il tempest da 30. Proprio per via della fascia performata che mi scaricava meglio il peso sulle anche. Ottimi zaini entrambi... ma il tempest oramai è sformato e piuttosto rotto. Ed è piccolo x un cammino.

Che problema hanno gli spallacci della deuter? Ho guardato qualche discussione sugli zaini, ma non ho visto probabilmente quella discussione.

Io ho 54 anni e quindi per me è molto importante che lo zaino scarichi nel posto giusto e non sulla schiena.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/del-presunto-calo-di-qualità-degli-zaini-deuter.62239/
Andrebbero provati chiaramente

Alla mia ex avevo regalato l'Osprey Kyte 46 (la versione femminile del Kestrel 48 di cui trovi vari contenuti qui sul sito). In un trekking da 10 giorni x +200km si è trovata bene, così come me con il Kestrel. Dovrebbe essere circa 1,2/1,3Kg.

È un bello zaino, ben fatto e resistente, con varie soluzioni interessanti. Io sono passato agli UL ma il Kestrel non lo vendo.

A mia figlia ho regalato un Ferrino Agile W 33 e si trova molto bene…
Non amo in generale la Ferrino. Mi ha deluso con la tenda, dove son saltati via immediatamente tutti gli occhielli delle cerniere. Se tanto mi dà tanto.....

Poi io necessito di fascia e spallacci molto imbottiti.
Mi sono resa conto che gli zaini Lite che vanno di moda adesso, sembrano delle invenzioni fantastiche, ma il peso te lo scaricano tutto nei punti dove invece dovresti stare leggero. Ovvero spalle e schiena.
Pertanto escludo tutti quelli che hanno fasce lombari sottili e spallacci sottili.
--- ---

Alla mia ex avevo regalato l'Osprey Kyte 46 (la versione femminile del Kestrel 48 di cui trovi vari contenuti qui sul sito). In un trekking da 10 giorni x +200km si è trovata bene, così come me con il Kestrel. Dovrebbe essere circa 1,2/1,3Kg.

È un bello zaino, ben fatto e resistente, con varie soluzioni interessanti. Io sono passato agli UL ma il Kestrel non lo vendo.
Il Kyte c'è da 48. E Osprey fa quelle cinghiette laterali inutili che non servono a nulla perchè agganciate con le tasche del fascione e non le puoi tirare. Il trasporto bastoncini è studiato veramente male, passa sotto il braccio ed è molto scomodo, oltre che potenzialmente pericoloso.

Per tutto il resto è un ottimo zaino. Ma forse troppo grande per le mie esigenze.
--- ---

Io utilizzo da ormai più di 5 anni il deuter 50+10 resistente affidabile, solo da poco inizia ad avere segni di cedimento ma più per il fatto che appendo cavalletto e attrezzatura fotografica lungo le cinghie laterali, per questioni di praticità.
anche io mi porto sempre appresso la macchina fotografica e ho un cavallettino piccolo che vorrei portarmi dietro.
Ho provato il Deuter air contact e mi pare che spallacci e fascione siano molto ben imbottiti. Avendo controllato la discussione di cui mi hai accennato, ho notato che in effetti quegli spallacci e fascia erano molto meno imbottiti dell'air contact. Ed è strano visto che è un modello più grande. Non so che scelta abbia fatto la Deuter, ma l'air contact ha degli spallacci e una fascia molto ben imbottita. L'ho provata dal vivo.
Quindi per quello sono tranquilla.

Il mio cruccio è solamente se acquistare il Lite o il Core, per via di quel mezzo kg in più che in un cammino di più giorni non so quanto possa incidere. Ma se avete suggerimenti di altri zaini che non conosco, ben vengano.

Ultima modifica:
Il Kyte c'è da 48. E Osprey fa quelle cinghiette laterali inutili che non servono a nulla perchè agganciate con le tasche del fascione e non le puoi tirare. Il trasporto bastoncini è studiato veramente male, passa sotto il braccio ed è molto scomodo, oltre che potenzialmente pericoloso.
Ah quindi lo hai provato in escursione?

Perdonami ma un giudizio simile lo accetto solo da chi lo zaino lo ha provato estensivamente, però se vuoi ne parliamo:
1. Non capisco a che cinghiette ti riferisci;
2. Il porta bastoncini sullo spallaccio è molto comodo per il "metti e togli" se devi affrontare passaggi in cui servono le mani libere o comunque per stivare temporaneamente i bastoncini senza togliere lo zaino. Altrimenti li agganci dietro in vari modi come in tutti gli zaini.
3. Hanno unificato nome (e litraggio, pare) con quello da uomo, il Kyte di un paio di anni fa era 46l ed era coerente, visto che era più piccolo di quello da uomo.
4. C'è anche il 38l, ma per un trekking di più giorni, significa aver già ottimizzato bene il resto del materiale.

Non amo in generale la Ferrino. Mi ha deluso con la tenda, dove son saltati via immediatamente tutti gli occhielli delle cerniere. Se tanto mi dà tanto.....

Mi sono resa conto che gli zaini Lite che vanno di moda adesso, sembrano delle invenzioni fantastiche, ma il peso te lo scaricano tutto nei punti dove invece dovresti stare leggero. Ovvero spalle e schiena.
Pertanto escludo tutti quelli che hanno fasce lombari sottili e spallacci sottili.
--- ---
In casa Ferrino per il trekking sta andando alla grande il Finisterre nuova versione (nelle varie litrature) che a quanto dicono i recensori è messo benissimo sia di spallacci che di fascia scarica peso. Problemi qualitativi sinceramente non ne ho sentiti

--- ---

Per tutto il resto è un ottimo zaino. Ma forse troppo grande per le mie esigenze.
--- ---

anche io mi porto sempre appresso la macchina fotografica e ho un cavallettino piccolo che vorrei portarmi dietro.
Ho provato il Deuter air contact e mi pare che spallacci e fascione siano molto ben imbottiti. Avendo controllato la discussione di cui mi hai accennato, ho notato che in effetti quegli spallacci e fascia erano molto meno imbottiti dell'air contact. Ed è strano visto che è un modello più grande. Non so che scelta abbia fatto la Deuter, ma l'air contact ha degli spallacci e una fascia molto ben imbottita. L'ho provata dal vivo.
Quindi per quello sono tranquilla.

Il mio cruccio è solamente se acquistare il Lite o il Core, per via di quel mezzo kg in più che in un cammino di più giorni non so quanto possa incidere. Ma se avete suggerimenti di altri zaini che non conosco, ben vengano.
La versione lite è quella che ho pure io ma ho il 50+10, non è male ed è comunque ben resistente se tenuto decentemente, il mezzo kilo in più che dici, può fare, se accumulato con tante piccole cose che non servono realmente come (vestiti, cibo, oggettistica varia in più)
Se ti ci sei trovata bene, non ci penserei più del dovuto, parlo sempre della versione lite.

Il problema degli zaini è la lunghezza dello schienale. Se hai una schiena corta, solitamente gli zaini sono troppo lunghi e sebbene possano essere portati comunque, uno zaino della tua misura è decisamente confortevole.
Ho uno zaino fotografico mini e un vecchio zaino invicta (per scolari) che sono della mia misura giusta. Tutti gli altri sono più grandi e su percorsi di 5-6 ore tendono a diventare scomodi.
Ti consiglio di provarli fisicamente prima di acquistare uno zaino.

Il problema degli zaini è la lunghezza dello schienale. Se hai una schiena corta, solitamente gli zaini sono troppo lunghi e sebbene possano essere portati comunque, uno zaino della tua misura è decisamente confortevole.
Ho uno zaino fotografico mini e un vecchio zaino invicta (per scolari) che sono della mia misura giusta. Tutti gli altri sono più grandi e su percorsi di 5-6 ore tendono a diventare scomodi.
Ti consiglio di provarli fisicamente prima di acquistare uno zaino.
Probabilmente non hai letto bene la mia domanda. Che non era sullo schienale, ma sul peso. Lo zaino Deuter ha lo schienale regolabile e c'è il modello apposito per donna. Quindi il problema non sussiste. L'ho anche provato e mi va bene. Non è quello il focus. Ma grazie comunque.
--- ---

Ah quindi lo hai provato in escursione?

Perdonami ma un giudizio simile lo accetto solo da chi lo zaino lo ha provato estensivamente, però se vuoi ne parliamo:
1. Non capisco a che cinghiette ti riferisci;
2. Il porta bastoncini sullo spallaccio è molto comodo per il "metti e togli" se devi affrontare passaggi in cui servono le mani libere o comunque per stivare temporaneamente i bastoncini senza togliere lo zaino. Altrimenti li agganci dietro in vari modi come in tutti gli zaini.
3. Hanno unificato nome (e litraggio, pare) con quello da uomo, il Kyte di un paio di anni fa era 46l ed era coerente, visto che era più piccolo di quello da uomo.
4. C'è anche il 38l, ma per un trekking di più giorni, significa aver già ottimizzato bene il resto del materiale.
Ho infatti detto sopra che ne ho due della Osprey e che il Tempest 30 l'ho quasi rotto per l'usura. Quindi sì, l'ho usato estensivamente.
1) Sono le cinghie laterali di "compressione", che sono scomodissime perchè collegate direttamente alle tasche sul fascione. Servono a poco se le vuoi usare per tenere fermo qualcosa che abbia un po' di peso o volume (intendo appunto un cavalletto piccolo).
2) Probabilmente questo è soggettivo, ma portare i bastoncini così per me è molto scomodo, in quanto io li tolgo quando devo arrampicare e le braccia mi servono libere. Se li aggancio dietro, purtroppo non sono stabili e finiscono per sballonzolare a causa della mancata possibilità di stringere in fondo. Molto scomodo.
4) Non devo portarmi tenda ecc., quindi mi basta un sacco letto o un piccolo sacco a pelo estivo. Per il resto so cosa portare perchè ho una persona esperta di cammini che mi aiuterà in quel senso. Lei usa uno zaino da 40 e ci porta anche un cambio scarpe. Io avrei in più la macchina fotografica (che però terrò per lo più agganciata fuori) ed un cavallettino portatile di circa 20cm di h che vedrò dove piazzare.
--- ---

La versione lite è quella che ho pure io ma ho il 50+10, non è male ed è comunque ben resistente se tenuto decentemente, il mezzo kilo in più che dici, può fare, se accumulato con tante piccole cose che non servono realmente come (vestiti, cibo, oggettistica varia in più)
Se ti ci sei trovata bene, non ci penserei più del dovuto, parlo sempre della versione lite.
io ho provato la versione core... per questo sono indecisa. ovviamente l'ho provato in negozio e quindi lo zaino era leggero ugualmente. Mi piaceva perchè aveva anche la zip davanti e quindi si poteva aprire senza togliere il cappello (anche se non è una discriminante). In più ha due cinghie laterali basse che il lite non ha e che mi servirebbero per eventuale cavalletto.

Ultima modifica:
Sono le cinghie laterali di "compressione"
Ok, capito di quali stiamo parlando, ti do in parte ragione anche se è probabilmente l'unico mezzo difetto di questo zaino.

e li aggancio dietro, purtroppo non sono stabili e finiscono per sballonzolare a causa della mancata possibilità di stringere in fondo.
Ci sono varie opzioni per fissarli bene dietri: bassi in orizzontale usando le due fettucce (quelle puoi usarle anche per il cavalletto) nella posizione prevista per il materassino diciamo). Oppure puoi metterle una per lato nelle tasche laterali, puntale verso l'alto. O ancora sfruttare i loops che corrono lungo i lati del tascone posteriore, ma in questo caso ti servirebbe qualcosa di aggiuntivo per legarle.
--- ---

Il cavalletto ci starebbe anche in una delle tasche laterali, ora che ci penso, ci dividevamo la tenda in due e la paleria la tenevamo nella tasca laterale del Kyte.

Comunque mi sembra di capire che stai valutando altri modelli, tienici aggiornati.

Ultima modifica:
Per cammini dove dormi in strutture e hai possibilità di fare un po' di spesa ogni qlc giorno non andrei sopra i 40 litri (alcuni di noi con un 40 stanno fra i monti con sacco 0 gradi tenda e viveri per qlc giorno...). Prendere uno zaino più capiente diventa un invito irresistibile a portarti dietro più del necessario.
Ti chiedo anche quanto pesa di solito il tuo zaino quando parti per un cammino, è una informazione importante per saperti dare consigli sul tipo di zaino più indicato al tuo utilizzo
--- ---

Vedo che Deuter fa anche i Deuter Aircontact Ultra 35/45+5 SL che pesano 1.1-1.2 kg, li hai valutati?

A mia figlia ho regalato un Ferrino Agile W 33 e si trova molto bene…

In casa Ferrino per il trekking sta andando alla grande il Finisterre nuova versione (nelle varie litrature) che a quanto dicono i recensori è messo benissimo sia di spallacci che di fascia scarica peso. Problemi qualitativi sinceramente non ne ho sentiti
Ma infatti paragonare i problemi avuti ad una tenda per N motivi (difetto del singolo articolo, usura, utilizzo sbagliato) alla qualità di una intera gamma di un produttore TOP mi sembra decisamente superficiale.
Ho anch'io diversi prodotti ferrino tra cui una tenda che ai tempi d'oro ha praticamente "fatto la guerra" e non sono mai riuscito a rompere niente.

Ma infatti paragonare i problemi avuti ad una tenda per N motivi (difetto del singolo articolo, usura, utilizzo sbagliato) alla qualità di una intera gamma di un produttore TOP mi sembra decisamente superficiale.
Ho anch'io diversi prodotti ferrino tra cui una tenda che ai tempi d'oro ha praticamente "fatto la guerra" e non sono mai riuscito a rompere niente.
poi chiudo OT, ho una tenda Ferrino strausata (moto) del 1998 e mi si è rotto un palo dopo 23 anni...

Ok, capito di quali stiamo parlando, ti do in parte ragione anche se è probabilmente l'unico mezzo difetto di questo zaino.

Ci sono varie opzioni per fissarli bene dietri: bassi in orizzontale usando le due fettucce (quelle puoi usarle anche per il cavalletto) nella posizione prevista per il materassino diciamo). Oppure puoi metterle una per lato nelle tasche laterali, puntale verso l'alto. O ancora sfruttare i loops che corrono lungo i lati del tascone posteriore, ma in questo caso ti servirebbe qualcosa di aggiuntivo per legarle.
--- ---

Il cavalletto ci starebbe anche in una delle tasche laterali, ora che ci penso, ci dividevamo la tenda in due e la paleria la tenevamo nella tasca laterale del Kyte.

Comunque mi sembra di capire che stai valutando altri modelli, tienici aggiornati.
Ti assicuro che ho provato in tutti i modi. Ma in orizzontale e in fondo non è ottimale perché sporgono troppo e non stanno fermi. Nella tasca laterale io ci metto altre cose, come il kit di p.s. che voglio sempre a portata di mano e appunto alcune volte il cavalletto è la borraccia.
poi chiudo OT, ho una tenda Ferrino strausata (moto) del 1998 e mi si è rotto un
--- ---

Intanto ringrazio tutti per avermi risposto.
Alla fine ho optato per il Deuter Aircontact Core 35+10. E' uno zaino controcorrente e quindi pesantuccio, rispetto alla versione Lite, ma ha l'apertura frontale (non in tutti i modelli però..) che mi pare comoda nei cammini o nei percorsi lunghi. Ha uno schienale molto strutturato e comodo, aderente alla schiena ma con una parte in mezzo che non tocca, pieno di fettucce molto pratiche, cerniere ben strutturate, agganci per bastoncini dove piace a me (lo so... forse ho sfinito con sta storia) e cosa importantissima, spallacci e fascione lombare molto imbottiti che scaricano il peso benissimo sulle anche.
La prolunga che ti garantisce in altezza altri 10Lt in più è molto versatile, perchè con un solo zaino puoi fare sia un percorso di una giornata in inverno (dove magari devi trasportare ramponi o ciaspole) e piumino, oppure di più giorni in estate.
Ho testato personalmente la capienza e, complici anche delle belle tasche laterali molto ampie, ci sta di tutto.
L'unica pecca oltre al peso (che però appunto viene scaricato sulle anche) sono i tasconi laterali che purtroppo non sono comodi da raggiungere con lo zaino indossato e quindi per bere devi per forza farti aiutare o togliertelo. Ma per le mie esigenze di trasporto cavalletto, in realtà è un plus, perchè ci sta ben fermo dentro.
Se vi interessa, vi aggiornerò dopo che avrò fatto i dieci giorni di cammino con cui lo testerò per bene.

Ultima modifica:
Non posso esprimermi sulla specifica scelta, bene che hai cmq resistito dalla tentazione di prendere uno zaino più grande... :si:

Ripeto però la domanda che ti avevo posto sopra... Quanti Kg pesa di solito il tuo zaino quando parti per un cammino da N giorni?

Non posso esprimermi sulla specifica scelta, bene che hai cmq resistito dalla tentazione di prendere uno zaino più grande... :si:

Ripeto però la domanda che ti avevo posto sopra... Quanti Kg pesa di solito il tuo zaino quando parti per un cammino da N giorni?
In realtà non ho mai fatto cammini. Però diciamo che ho fatto una prova con tutto quello che per me è indispensabile e lo zaino pesava circa 9kg. Max 10. Non penso sarebbe auspicabile avere un peso superiore. Purtroppo la macchina fotografica e il cavalletto portatile mi portano via da soli quasi 1,5 kg. (Comprese batterie e caricabatterie). Circa 2kg lo zaino... Quindi penso di aver messo il giusto.

Alto Basso