Sono un utilizzatore di marsupi da sempre, quindi quando ho iniziato a fare escursioni mi è venuto naturale impiegarli combinati con lo zaino.
Per quello che riguarda la fotografia ho impiegato, e qualche volta la uso ancora, la compatta della Nikon coolpix S8200.
Sono passato da un paio d'anni ad un A6000 con obbiettivo kit 16-50 mm e un Sigma 19 mm.
Questa primavera ho preso il 18-135 mm della sony, e durante l'escursioni, a parte quando devo fare foto con condizioni di luci scarse, impiego sempre questo obbiettivo.
Durante l'escursioni per il trasporto della macchina fotografica impiego un marsupio, da quando uso il 18-135 mm utilizzo quello più grande, non perché mi serve tutto lo spazio che mette a disposizione, ma perché la maggior apertura di questo marsupio rispetto agli altri in mio possesso, mi consente un più agevole e sicuro accesso alla macchina fotografica.
Sarà l'abitudine all'uso dei marsupi, ma io con questa configurazione mi trovo abbastanza bene.
Nelle altre tasche del marsupio porto una batteria di scorta e un sacchetto impermeabile.
Nello zaino tengo un tre piedi della Fotopro (tipo Jolby GorillaPod), a volte il sigma 19mm e filtri, ed in caso di uscite di più giorni un'altra batteria.
Per prova mi hanno prestato la fondina/custodia della Lowepro TLZ 20 II che ho impiegato in una escursione.
Questa ha il vantaggio di essere imbottita e quindi garantisce una maggior protezione alla macchina.
Sfruttando il passante per la cintura, l'ho fissata alla fascia lombare dello zaino.
Rispetto al marsupio queste fondine risultano estendersi in verticale e permettono di inserire la macchina fotografica con l'obbiettivo verso basso.
In questa posizione l'ho trovata un po scomoda sopratutto durante le salite.
Probabilmente potevo fissarla meglio o in posizioni più comoda, ma non ho cercato soluzione alternative.
Quindi sono rimasto fedele ai marsupi sia perché mi trovo meglio sia perché è una soluzione che avevo già in casa.
Comunque mi sembra interessante anche la soluzione CapturePro o simili.
Ciao