Posso dirti che io ce l'ho, mi ci trovo bene, come scritto sopra, ha una buona distribuzione del peso, ben areato, ci andato tra l'altro anche sul Vettore ad Agosto, ben areato sulla schiena, non sentivo più caldo del resto del corpo sulla schiena con quel senso di bagnato che danno altri zaini quando troppo aderenti alla schiena, lo schienale è rigido il giusto e comodo.
Dentro era bello carico, che oltre a 3 L di acqua, giacca a vento (non usata, potevo anche lasciarla in tenda...), kit pronto soccorso, avevo reflex con 2 obiettivi e mini treppiede. Quindi il peso c'era, si sentiva ma era tutto ben bilanciato sia in salita che in discesa ( e lì son belle ripide) non sbilancia indietro, non si muove, resta lì bello fermo con pesi distribuiti, nessun problema neanche nelle piccole scalatine per raggiungere i laghi di pilato (qui magari l'accortezza di riporre le racchette dentro lo zaino e non negli appositi alloggi che potrebbero impigliarsi alla rocce).
Comodi gli alloggi per le racchette, facili da prendere e riporre, comode le due tasche laterali per riporre borraccia ecc.. Comodo anche il taschino sulla cinta per riporre piccoli oggetti. In più volendo si possono aggiungere dei moschettoni per tenere delle cose a portata di mano fuori dallo zaino.
Nella tasca davanti avevo riposto la giacca a vento che tra l'altro faceva anche da "protezione" all'attrezzatura fotografica all'interno.
Non l'ho provato con la pioggia ma il telo per la pioggia dovrebbe fare il suo dovere.
Dentro c'è il gancio per le chiavi dell'auto

, piccola tasca per portafogli e una tasca dove io ho riposto la cartina, ma volendo ci si può mettere la borsa dell'acqua e vicino allo spallaccio c'è l'uscita per il tubo.
Boh io mi ci trovo bene, unica cosa se avesse avuto anche una seconda apertura magari in basso sarebbe stato più comodo per prendere le cose sul fondo, senza dover scavare da sopra.