Zaino Forclaz 40 Air cooling (modello 2015)

allora, premetto che vado a memoria e il mio contatto con questo zaino risale a parecchio tempo fa, quindi prendi le mie considerazioni per quello che sono:
a me personalmente non ha fatto una buona impressione riguardo ai materiali utilizzati, al tatto mi è sembrato scadente, tessuto sottile e di scarsa qualità specialmente sul fondo, che dovrebbe essere un pochino più sollecitato...tanto che dopo averlo maneggiato qualche secondo non ho neanche approfondito più di tanto.

per questo prezzo non c'è da stupirsi.
comunque io andrei a toccare con mano,
magari, proprio per la cifra "ridicola" potresti decidere che vale la pena.

comunque: per me è un NO ! :D

ciao :)

Ultima modifica:
se ne è parlato pochi gg fa in una discussione già aperta di cui ti hanno messo il link... io l'ho preso è garantito 10 anni dalle sollecitazioni (te lo cambiano se dovesse rompersi prima) per me è ottimo sotto tutti i punti di vista, anche il fatto che il tessuto sia sottile lo rende molto leggero e ideale per piccoli trekking di un paio di giorni

se ne è parlato pochi gg fa in una discussione già aperta di cui ti hanno messo il link... io l'ho preso è garantito 10 anni dalle sollecitazioni (te lo cambiano se dovesse rompersi prima) per me è ottimo sotto tutti i punti di vista, anche il fatto che il tessuto sia sottile lo rende molto leggero e ideale per piccoli trekking di un paio di giorni
Grazie, mi era sfuggita ora l'ho vista.

Quindi ti stai trovando bene?

beh, le due discussioni partono dal 2010 e arrivano al 2014...in totale mi pare che con il nome 40air ci siano tre zaini diversi, un pochino troppo confusionali per capirci qualcosa visto che i messaggi si intrecciano parlando di tutti e tre contemporaneamente...io non c'ho capito una mazza.
certo che il prezzo e la garanzia decennale sono invitanti...comunque il tessuto di quello postato nel link di @Phantom non mi convince affatto...garanzia o non garanzia. imho :)

una curiosità, ma lo schienale così strutturato è veramente air ? a me pare più alpinistico che trek...comunque non certo estivo, specialmente rispetto al primo modello, di cui ho letto molto bene...
questo mi da l'impressione di essere poco traspirante...
@Rain, tu che lo possiedi l'hai usato ? Come ti trovi con queste temperature ?

una curiosità, ma lo schienale così strutturato è veramente air ? a me pare più alpinistico che trek...comunque non certo estivo, specialmente rispetto al primo modello, di cui ho letto molto bene...
questo mi da l'impressione di essere poco traspirante...
@Rain, tu che lo possiedi l'hai usato ? Come ti trovi con queste temperature ?

io per adesso l'ho usato solo un paio di volte per provare ma era pieno per metà, mi sono trovato bene..
Forse non si nota dalle foto ma lo schienale nella parte medio bassa rimane sollevato e distanziato dalla schiena, nella parte alta invece è a contatto ma non in maniera uniforme grazie alle zigrinature..
si il vecchio modello "air" era diverso ma io non l'ho mai provato quindi non posso dire se sia più efficace o meno la ventilazione ... questo funziona - non nel senso che impedisce di sudare ma rende più fresca la schiena .
Per 29 euro non ci penserei due volte come zaino di backup, poi leggi anche le recensioni sul sito decathlon ne parlano bene

zoom_888cfe34a56d438cb16c2f7da59f9510.jpg

non penso che la garanzia copra l'usura, se il materiale è leggero e si rompe per sfregamento secondo me decathlon non risponde, non dopo un utilizzo di qualche anno perlomeno

a parte che una garanzia decennale su un prodotto del genere vorrei proprio vederla "in azione" (non vorrei mai trovarmici)....finché si tratta di qualcosa di semi nuovo so che non fanno storie...ma dubito se passa del tempo.
comunque l'usura penso sia esclusa, come anche un taglio nel tessuto e incidenti simili.
a rigor di logica dovrebbe coprire solo la rottura per un difetto, o che si scuce se ha due mesi.
ma se lo riporti dopo un anno ed è visibilmente usato, secondo me, si fanno una grassa risata.
questa garanzia decennale è un voler far credere che vendono roba di qualità...
imho...

dal sito ufficiale a proposito della garanzia:

" Garanzia 10 anni, condizioni
La garanzia copre i difetti dello zaino, ad esclusione di quelli risultanti dalla normale usura e dalle condizioni anomale di utilizzo. Questa garanzia speciale di 10 anni sarà presa in considerazione solo su presentazione del prodotto e dello scontrino (o, in mancanza, con registrazione dell'acquisto su Carta Fedeltà). Se il prodotto è coperto da garanzia, vi verrà riparato gratuitamente o sostituito."

ovviamente direi, altrimenti sarebbe una pacchia...

Io ho il modello 30 e mi trovo molto bene, sopratutto per essere traspirante e far circolare aria alla schiena, senza accaldarla troppo, peso ben distribuito, se ha uno schienale simile al 30, in foto non si vede bene, direi è ottimo.

Riapro la discussione per qualche info:
colto da raptus, e con l'alibi di un "buco" nei vari litraggi, ho acquistato questo modello nella versione 30 lt (dal sito decathlon dichiarati 31) ...
Non l'ho ancora provato, stavo cercando qualche recensione per convincermi di non aver buttato i (pochi) soldi spesi... :)

Posso dirti che io ce l'ho, mi ci trovo bene, come scritto sopra, ha una buona distribuzione del peso, ben areato, ci andato tra l'altro anche sul Vettore ad Agosto, ben areato sulla schiena, non sentivo più caldo del resto del corpo sulla schiena con quel senso di bagnato che danno altri zaini quando troppo aderenti alla schiena, lo schienale è rigido il giusto e comodo.
Dentro era bello carico, che oltre a 3 L di acqua, giacca a vento (non usata, potevo anche lasciarla in tenda...), kit pronto soccorso, avevo reflex con 2 obiettivi e mini treppiede. Quindi il peso c'era, si sentiva ma era tutto ben bilanciato sia in salita che in discesa ( e lì son belle ripide) non sbilancia indietro, non si muove, resta lì bello fermo con pesi distribuiti, nessun problema neanche nelle piccole scalatine per raggiungere i laghi di pilato (qui magari l'accortezza di riporre le racchette dentro lo zaino e non negli appositi alloggi che potrebbero impigliarsi alla rocce).
Comodi gli alloggi per le racchette, facili da prendere e riporre, comode le due tasche laterali per riporre borraccia ecc.. Comodo anche il taschino sulla cinta per riporre piccoli oggetti. In più volendo si possono aggiungere dei moschettoni per tenere delle cose a portata di mano fuori dallo zaino.
Nella tasca davanti avevo riposto la giacca a vento che tra l'altro faceva anche da "protezione" all'attrezzatura fotografica all'interno.
Non l'ho provato con la pioggia ma il telo per la pioggia dovrebbe fare il suo dovere.
Dentro c'è il gancio per le chiavi dell'auto :), piccola tasca per portafogli e una tasca dove io ho riposto la cartina, ma volendo ci si può mettere la borsa dell'acqua e vicino allo spallaccio c'è l'uscita per il tubo.
Boh io mi ci trovo bene, unica cosa se avesse avuto anche una seconda apertura magari in basso sarebbe stato più comodo per prendere le cose sul fondo, senza dover scavare da sopra.

Ciao @Darklay , grazie per la recensione...leggo che hai il modello da 30 lt (come me) ma dalla descrizione noto sostanziali differenze:
Non c'è nessuna tasca davanti, lo zaino ha il vano principale, una piccola tasca con zip sopra d'attaccatura degli spallacci e due tasche a rete elastica sui fianchi.
Nella tasca interna nessun gancetto portachiavi.
Non ha nessun coprizaino impermeabile in dotazione...
Impossibile appendere moschettoni se non alle cinghie di compressione, non ci sono altre fettuccie...

Sei sicuro che tu non abbia il modello 40 lt ?
Perché mi pare che quello sia dotato di coprizaino...anche se sono quasi sicuro che manchi sempre la tasca frontale che menzioni tu.

Ps: di modelli negli anni ne sono succeduti molti, io mi riferisco a quello grigio che è nella foto postata da Rain qui sopra.

Ultima modifica:
Io ho questo, sul sito non è ordinabile ma in negozio l'ho visto fino ad un mesetto fa (poi non ci sono più andato), è il FORCLAZ 30 AIR
http://www.decathlon.it/zaino-escursionismo-trekking-forclaz-air-30-id_8207915.html

big_74d048a3919e4b74ba5db998e35c838b.jpg

Lo presi ad Aprile mi sembra; il gancetto portachiavi si trova sotto la tasca portafogli, la tasca davanti è quella con cerniera grigia davanti e sotto c'è una tasca a strappo dove dentro c'è la cover per pioggia.
Di fettucce ne ha 3 uno davanti che si vede in foto, e due verso la fine degli spallacci.

Effettivamente sul sito c'è anche un altro Forclaz 30 air che è identico al Forclaz 30 air cooling anche nel costo di 29,95, il mio è costato e costa 39,95

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@Darklay , dai link e anche dalle foto dovresti capire che questo thread riguarda un' altro modello di zaino, è abbastanza evidente... :)
Il tuo dovrebbe essere il modello del 2013 o del 2014, o addirittura precedente...che in effetti porta lo stesso nome ma è a mio parere superiore sia come materiali che come tecnologia dello schienale areato, inspiegabilmente è stato fatto un downgrade...

Ultima modifica:
Alto Basso