Zaino Forclaz 50 ultralight

Salve ragazzi,sul sito della dechatlon è proposto a 27€.Dato il prezzo abbastanza basso rispetto agli altri ero indeciso se comprarlo o meno.Al momento sono più orientato su escursioni giornaliere ma vorrei comprare un 40 così da poterlo usare un futuro anche per escursioni da 2 giorni.Il problema è che io sudo molto e non ho capito se con questi zaini "non air" si rischia la sauna(al momento ho un carpisa da 15 euro da 20L che mi fa sudare anche per 200mt di cammino).

Saluti Gianluigi.
 
sono rarissimi gli zaini capienti (40+) con schienale del genere "retina e struttura in metallo curva non a contatto con la schiena".. Ne ho visto uno tempo fa del nonno di un mio amico, un vecchio invicta (lo zaino).
Anche io sudo abbastanza ma avendo sia uno zaino (30l) con schienale non a contatto e un 35l+ con sistema "motion butterfly" posso dirti, mia opinione eh^^, che la differenza c'è ma non è eccessiva. Il problema secondo me si presenta quando il sudore bagna lo schienale dello zaino e questo non si asciuga rapidamente, lì il vento ti ammazza!!
Mi dispiace non poterti aiutare di più ma non ho avuto esperienze con il marchio quechua ne in generale con decathlon.
 
Ahahah temo di aver fatto più confusione che altro! ora provo a rimediare..
Allora, non conosco quello zaino nello specifico, pensavo che con "air" si intedessero zaini di questo tipo:
Comunque guardando sul sito di decathlon mi pare che anche il loro "forclaz 40 air" sia di questo genere (Forclaz 40 air QUECHUA - Zaini Zaini - Decathlon Italia). Per essere ulteriormente pignoli posto una foto che rende ancor
meglio l'dea del tipo di schienale :D



La mia personalissima opinione è che questi sono i più traspiranti perchè hai a contatto solo la retina, sudi lostesso eh mica sono dei ventilatori, ma hanno il vantaggio che lo zaino non si bagna.
Di seguito un tipo che non gradisco: schienale spugnoso non rigido. Devi caricarlo con cura se no si deforma lo schienale e diventa scomodissimo, sudi di più perchè è quasi tutto a contatto e tende a rimanere bagnato. In compenso la spugna si adatta bene alla schiena.

La mia esperienza si ferma a un terzo tipo:

In quanto a sudore direi una via di mezzo tra "l'air" e quello spugnoso, lo mostro perchè è un 35l+ come il secondo che è da 35l ma lo schienale mi pare nettamente migliore: le parti grige sono quelle a contatto e lasciano passare l'aria dove invece sono assenti. Perfortuna non assorbono tantissimo il sudore, cosa gradita quando lo devi rimettere in spalle.

Ho provato a capire dalla vista a 360° dello zaino che hai linkato che tipo di schienale sia ma non capisco se la parte centrale tra le due spugne è a contatto con la schiena oppure no. Credo che lo zaino sia tra le cose fondamentali da guardare se hai intenzione di stare via più giorni e che non vada lasciato al caso. Cerca anche di capire se distribuisce bene il peso, che non ti vada tutto sulle spalle insomma ma anche sui fianchi! Spero di non aver fatto altri danni :azz:
E si! ho un piumino con dei gatti sopra :lol:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Questo tipo di struttura,secondo me, puo' andar bene d'estate quando si procede con magliette leggere e traspiranti. D'inverno la rete comprime ugualmente qualsiasi tessuto sulle spalle e, pur indossando abbigliamento traspirante, si sudera' ugualmente.
 
Alto Basso