Recensione Zaino Forclaz Air 30+ (nuovo modello 2015/16)

Screenshot_2015-09-23-00-41-13.jpg


https://www.decathlon.it/zaino-montagna-forclaz-air-30-30l-id_8337455.html

(io avevo un forclaz 30 air, i materiali non mi davano affidamento e quindi decisi di fare l'upgrade...)


Ovvero come farsi infinocchiare dall'estetica avanguardista senza far caso alle gravissime lacune tecnico/progettuali: questo zaino è tutto fumo e poca sostanza.


Iniziamo dai pregi:

secondo me (ho il modello azzurro con inserti arancioni, quello in foto) i colori sono molto azzeccati colpiscono positivamente, a vederlo è proprio uno zaino bello.

A parte l'imbottitura a vista in espanso che solo il tempo ci dirà di più sulla sua qualità, in generale sembrano buoni materiali, tessuti ripstop leggeri e morbidi ma robusti.

Molte tasche posizionate strategicamente dove ci si aspetta che siano, gancetti portachiavi in quella interna ed un ulteriore gancetto con fettuccia nel vano principale.

Lo zaino ha la classica entrata al vano principale, ma specialmente una comoda zip frontale leggermente decentrata con due cursori, accedere al carico è molto comodo, sempre di fronte e specularmente a questa zip ne troviamo un'altra che però apre una tasca secondaria tra il vano principale e il tessuto esterno, praticamente un'intercapedine in cui alloggiare carte topografiche o comunque oggetti di poco spessore.

Due ulteriori tasche in mesh elasticizzato laterali chiuse da zip e ancora un tascone frontale, sempre in mesh ma con rinforzi di tessuto, in cui può trovare spazio anche una bottiglia da 1,5 litri.

Due tasche le troviamo anche posizionate sulla fascia ventrale, sempre in mesh elasticizzato e di facile accesso, funzionali.

In totale le tasche è taschine sono 7, e con quella per inserire la sacca idrica diventano 8, non male...


Ha in dotazione un coprizaino impermeabile, alloggiato nella zona inferiore


Purtroppo, e voglio sottolineare A MIO MODESTO PARERE, questo zaino ha soltanto una gradevole estetica e qualche pregio ergonomico sulle distribuzioni delle tasche-taschine-taschette, colori, cinghie-cinghine-cinghiette.


SOSTANZA PARI A ZERO.


Difetti da me riscontrati dopo un'analisi indoor durata qualche ora, tentando di calzarlo sulla schiena da ben carico.


Lo schenale è del tipo areato, quindi abbiamo un telaio classico in tubo di ignoto metallo che obbliga lo zaino a distanziarsi dalla schiena formando un arco, troppo accentuato, il vano di carico ne soffre molto, lo spazio è mal distribuito e sistemare i nostri effetti non è comodo.

Il tessuto dello schienale a rete è molto sottile, non è plastificato e non mi pare resistentissimo, in alto termina all'altezza dell'ancoraggio degli spallacci ma il vuoto dato dal telaio prosegue in alto sino alla testa dello zaino, creando uno spazio cieco inutilizzato e inutilizzabile, mistero...

Nella zona lombare l'imbottitura è insufficiente, l'estremità inferiore dello zaino è praticamente uno spigolo vivo, roba sadomaso.

Le cuciture tra i vari tessuti si stirano, sembra che vogliano aprirsi subito, il dramma è che è la prima volta che lo carico e non ho neanche esagerato, non voglio pensare a come possano reagire dopo qualche tempo di utilizzo medio gravoso.


Tutte le cinghie sono inspiegabilmente sottodimensionate, anche quelle degli spallacci, quelle di compressione, invece dei canonici 20 mm sono tutte da15 mm, ovviamente anche le clips di chiusura sono proporzionate, così piccole sono scomodissime e si fatica ad aprirle, l'impressione è che si spacchino ad ogni utilizzo.


Il mesh delle tasche elastiche è poco elastico e ho seri dubbi sulla durata, sia dell'elasticità che nella battaglia coi rovi e coi rami (ok, male comune).

Le cinghie laterali di compessione agiscono direttamente sulla zip dell'aperture frontale, sottoponendola ad un carico di trazione elevato, quindi ne prevedo una vita brevissima.


Nessuna zip è YKK, vita breve.


Gli elastici porta bastoncini utilizzano un sistema di chiusura che chiamare ridicolo è fargli un complimento, vita brevissima, sempre se non si strapperanno da qualche parte.


La fascia lombare non è ben imbottita e la fettuccia di chiusura non è larga come ci si può aspettare (solitamente larga 40 mm), ma qui gli scenziati decatloniani hanno pensato bene di stupirci con una cinghia da 25 mm sdoppiata a forma di "V" che converge al centro in zona clip di chiusura, ovviamente sottodimensionata.


Lo schienale non è regolabile in altezza e l'impressione avuta dopo aver dedicato parecchio tempo nel tentativo di far scaricare il peso sui fianchi mantenendo un buon contatto sulle spalle, è che sia uno schienale indicato per persone medio alte.

Io sono alto 178 cm e non ho trovato una regolazione veramente comoda e soddisfacente.


Qualcuno si domanderà chi me l'ha fatto fare... chi mi ha costretto ad aquistare sta robba inutile, e vorrei anche aggiungere che di particolari mal studiati ce ne sarebbero ancora, ma sinceramente mi sono anche stancato, ci voglio mettere una pietra sopra, dimenticarmelo...


Questo gioiello costa 59,95 €....allo stesso prezzo o poco più ci sono ottimi zaini, produttori seri e con nomi blasonati tipo Deuter, Vaude .... ma non solo.




Martellate sui....
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ops... Mi spiace per l'insoddisfazione, @Freestiano .. :(

Io come ti dicevo in altro post ho il vecchio 37 Air e devo dire che non l'ho trattato con i guanti ma non ha mai fatto una piega..

Ma devo dire che quando recentemente mia moglie doveva comprare uno zaino ed abbiamo fatto una capatina dal Deca, abbiamo avuto l'impressione - senza dati scientifici - di un deciso calo nella qualità degli zaini di questo marchio e di conseguenza anche del rapporto qualità/prezzo .. Ovviamente parlo di quelli con velleità tecniche o presunte tali.. Io il mio lo pagai meno di 40 euro in offerta.. Quanto costa quello della tua recensione?

Sulla comodità non posso dire nulla perché poi ognuno ha la sua schiena.. Mentre sui materiali posso dirti che inizialmente anche io avevo dubbi su cerniere o alcuni lacci, ma in realtà in 2 anni di attività anche rustiche non hanno mai fatto una piega.. Magari son più robusti di come appaiono..

Grazie per la recensione, si vede che sei seccato dall'acquisto, comunque un paio di foto a corredo non avrebbero guastato.. ;)

Grazie ancora :si:
 
Ciao @Ciccio74 , aggiungo subito il prezzo sulla recensione...perdona la svista.
Conto di venderlo allo stesso prezzo, quindi cerco un kamikaze con 59,95 € da investire :D

Sulla sua ipotetica durata/tenuta (zip, cuciture ecc ecc) preferirei rimanerne all'oscuro...mi auguro di non essere costretto a "sorprese"...visto che anche tu mi confermi un calo di qualità.
È che il forclaz 30 air era proprio inguardabile nei particolari, dovevo restituirglielo e prendermi un buono spesa
 
Non credo sia tardi per avere un buono spesa, ma mi girano le sfere ad essere costretto a investire ancora lì....e poi mi serve uno zaino da 30 lt, e hanno solo questi due modelli da decathlon.

Su Amazon avevo visto un Vaude bello e tecnico allo stesso prezzo, maledizione a me
 
Ultima modifica:
A vederlo così, anche se lo schienale è fatto in modo completamente diverso, questo zaino deca mi ricorda molto il Ferrino Aiguille 38, anzi, da come lo racconti sembra una brutta copia, quantomeno peggiore in termini di progettazione e materiali, ma come diceva il mio professore di analisi numerica "il demonio si nasconde nei dettagli" :D
Purtroppo in genere si tende a dare poca importanza allo zaino che invece è fondamentale, o almeno io ho fatto questo errore, infatti dopo esperienze non esaltanti con zaini piccolo-medi di fascia economica il ferrino è stata una svolta: anche dopo ore di cammino schiena perfetta e niente maglia inzuppata di sudore in corrispondenza dello schienale.
Oramai ce l'ho da un paio d'anni e ne sono particolarmente soddisfatto, anche considerando il fatto che tutto sommato l'ho pagato poche decine di euro più dello zaino deca.
 
Ciao @RoyBatty , per curiosità sono andato a cercare l'Aiguille 38 e devo confermare che in questo forclaz 30 esteticamente c'è molto del Ferrino...purtroppo solo esteticamente, la sostanza è ben diversa.

Ahimè.... :(
 
Se posso darti un consiglio, ti direi di cercare di ottenere un rimborso in moneta così poi quei soldi li spendi come meglio credi, magari per un altro zaino che ti soddisfi di più. Se insistono per rimborsarti con un buono decathlon (non sono sicuro che sia una cosa regolare, in fondo se il cliente ti restituisce la merce perché esercita il diritto di recesso poi non vedo perché dovrebbe essere comprare ancora da te) allora in quel caso valuta un po' tu... forse la scelta di zaini al decathlon è un po' limitata perché spingono su marche "interne", ma potresti usare il buono per compare qualcos'altro che comunque ti serve e rifare la spesa dello zaino altrove.
Comunque a prescindere dal modello che deciderai di prendere, l'aiguille magari è perfetto per me come zaino da escursione giornaliera, ma magari tu potrai avere altre esigenze.
Le esperienze negative passate mi hanno aiutato molto nella scelta di uno zaino nuovo per orientarmi tra i vari modelli (che sono veramente tantissimi), magari la cattiva esperienza conl forclaz ti può essere d'aiuto per scegliere il prossimo, ma come dovrà essere lo puoi sapere soltanto tu.
 
Grazie dell'interessamento :)
proverò a spingere per un rimborso in moneta...
Sono orientamento su un Deuter, ne posseggo già uno (Futura Vario) e non ho nulla da rimproverargi, anzi sono molto soddisfatto, uno zaino studiato e realizzato con materiali ottimi...
Anche Vaude è un ottimo marchio, ma ce ne sono svariati da valutare, non sono un fissato sulla griffe (anche se Deuter mi ispira totalmente), dipenderà molto dalle offerte del mercato... :)
 
Oggi Decathlon mi ha rimborsato (contanti) lo zaino, a parte questo prodotto, veramente scadente, devo confermare la serietà del negozio (Genova Marassi)...per queste cose non fanno una piega.

Adesso mi rimetto alla ricerca, ricomincia il gioco :)
 
So che non sei di primo pelo, @Freestiano , ma se posso - ora che hai ottenuto i soldi - mi sento di consigliarti di essere più elastico con il litraggio.. Nel senso che, lo saprai, non tutti i 30l sono uguali, da marchio a marchio e spesso anche tra modelli dello stesso marchio..

Io questa estate ho preso un 26l che per forma ed organizzazione degli spazi - rapportato alle cose che ci metto dentro io (anche questo è importante secondo me, gli oggetti ingombrano diversamente anche a parità di litraggio) - gestisco meglio del 37l che usavo prima in escursione..

Quindi secondo me puoi anche sbizarrirti a cercare tra da i 25 a salire, provandoli, magari mettendoci dentro le cose più ostiche che di solito ti porti appresso (nel mio caso la reflex e qualche volta il cavalletto)
 
Grazie per la fiducia (immeritata) :)
Allora io ho un CamelBack da 10 lt. (Elba),
un vecchio Ferrino da 20 lt. (Zephyr),
e un Deuter 50+10 (Futura Vario)
Appunto mi trovo con un buco sui 30 lt....
Il tuo discorso sulle differenze tra le misurazioni, anche tra zaini dello stesso marchio, non fa una piega....si mormora sui Deuter sempre più abbondanti sul dichiarato....ma dubito, visto il budget limitato possa arrivarci....(uh come mi piace Deuter..)

Per me conta la solidità oltre al comfort, stavo pensando che mi potrei permettere un Vaude....

Grazie per gli spunti di riflessione :)
 
Alto Basso