https://www.decathlon.it/zaino-montagna-forclaz-air-30-30l-id_8337455.html
(io avevo un forclaz 30 air, i materiali non mi davano affidamento e quindi decisi di fare l'upgrade...)
Ovvero come farsi infinocchiare dall'estetica avanguardista senza far caso alle gravissime lacune tecnico/progettuali: questo zaino è tutto fumo e poca sostanza.
Iniziamo dai pregi:
secondo me (ho il modello azzurro con inserti arancioni, quello in foto) i colori sono molto azzeccati colpiscono positivamente, a vederlo è proprio uno zaino bello.
A parte l'imbottitura a vista in espanso che solo il tempo ci dirà di più sulla sua qualità, in generale sembrano buoni materiali, tessuti ripstop leggeri e morbidi ma robusti.
Molte tasche posizionate strategicamente dove ci si aspetta che siano, gancetti portachiavi in quella interna ed un ulteriore gancetto con fettuccia nel vano principale.
Lo zaino ha la classica entrata al vano principale, ma specialmente una comoda zip frontale leggermente decentrata con due cursori, accedere al carico è molto comodo, sempre di fronte e specularmente a questa zip ne troviamo un'altra che però apre una tasca secondaria tra il vano principale e il tessuto esterno, praticamente un'intercapedine in cui alloggiare carte topografiche o comunque oggetti di poco spessore.
Due ulteriori tasche in mesh elasticizzato laterali chiuse da zip e ancora un tascone frontale, sempre in mesh ma con rinforzi di tessuto, in cui può trovare spazio anche una bottiglia da 1,5 litri.
Due tasche le troviamo anche posizionate sulla fascia ventrale, sempre in mesh elasticizzato e di facile accesso, funzionali.
In totale le tasche è taschine sono 7, e con quella per inserire la sacca idrica diventano 8, non male...
Ha in dotazione un coprizaino impermeabile, alloggiato nella zona inferiore
Purtroppo, e voglio sottolineare A MIO MODESTO PARERE, questo zaino ha soltanto una gradevole estetica e qualche pregio ergonomico sulle distribuzioni delle tasche-taschine-taschette, colori, cinghie-cinghine-cinghiette.
SOSTANZA PARI A ZERO.
Difetti da me riscontrati dopo un'analisi indoor durata qualche ora, tentando di calzarlo sulla schiena da ben carico.
Lo schenale è del tipo areato, quindi abbiamo un telaio classico in tubo di ignoto metallo che obbliga lo zaino a distanziarsi dalla schiena formando un arco, troppo accentuato, il vano di carico ne soffre molto, lo spazio è mal distribuito e sistemare i nostri effetti non è comodo.
Il tessuto dello schienale a rete è molto sottile, non è plastificato e non mi pare resistentissimo, in alto termina all'altezza dell'ancoraggio degli spallacci ma il vuoto dato dal telaio prosegue in alto sino alla testa dello zaino, creando uno spazio cieco inutilizzato e inutilizzabile, mistero...
Nella zona lombare l'imbottitura è insufficiente, l'estremità inferiore dello zaino è praticamente uno spigolo vivo, roba sadomaso.
Le cuciture tra i vari tessuti si stirano, sembra che vogliano aprirsi subito, il dramma è che è la prima volta che lo carico e non ho neanche esagerato, non voglio pensare a come possano reagire dopo qualche tempo di utilizzo medio gravoso.
Tutte le cinghie sono inspiegabilmente sottodimensionate, anche quelle degli spallacci, quelle di compressione, invece dei canonici 20 mm sono tutte da15 mm, ovviamente anche le clips di chiusura sono proporzionate, così piccole sono scomodissime e si fatica ad aprirle, l'impressione è che si spacchino ad ogni utilizzo.
Il mesh delle tasche elastiche è poco elastico e ho seri dubbi sulla durata, sia dell'elasticità che nella battaglia coi rovi e coi rami (ok, male comune).
Le cinghie laterali di compessione agiscono direttamente sulla zip dell'aperture frontale, sottoponendola ad un carico di trazione elevato, quindi ne prevedo una vita brevissima.
Nessuna zip è YKK, vita breve.
Gli elastici porta bastoncini utilizzano un sistema di chiusura che chiamare ridicolo è fargli un complimento, vita brevissima, sempre se non si strapperanno da qualche parte.
La fascia lombare non è ben imbottita e la fettuccia di chiusura non è larga come ci si può aspettare (solitamente larga 40 mm), ma qui gli scenziati decatloniani hanno pensato bene di stupirci con una cinghia da 25 mm sdoppiata a forma di "V" che converge al centro in zona clip di chiusura, ovviamente sottodimensionata.
Lo schienale non è regolabile in altezza e l'impressione avuta dopo aver dedicato parecchio tempo nel tentativo di far scaricare il peso sui fianchi mantenendo un buon contatto sulle spalle, è che sia uno schienale indicato per persone medio alte.
Io sono alto 178 cm e non ho trovato una regolazione veramente comoda e soddisfacente.
Qualcuno si domanderà chi me l'ha fatto fare... chi mi ha costretto ad aquistare sta robba inutile, e vorrei anche aggiungere che di particolari mal studiati ce ne sarebbero ancora, ma sinceramente mi sono anche stancato, ci voglio mettere una pietra sopra, dimenticarmelo...
Questo gioiello costa 59,95 €....allo stesso prezzo o poco più ci sono ottimi zaini, produttori seri e con nomi blasonati tipo Deuter, Vaude .... ma non solo.
Martellate sui....
Ultima modifica:
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.