Zaino gigante ma ultraleggero

Buongiorno, come da titolo sono alla ricerca di uno zaino che sia:
-molto capiente (80-100 litri)
-più leggero possibile
E inoltre:
-che si porti bene (anche se questo è soggettivo)
-che sia più semplice possibile con meno tasche, cinghie e orpelli possibile, vanno bene un paio di tasche laterali (va da sè con la richiesta di peso minimo credo)
-che sia ad apertura totale sulla schiena o su un lato

Il mio vecchio zaino da 80l che mi aveva accompagnato sul GR20 in corsica tanti anni fa, mi distrugge la schiena. Evidentemente quando avevo 20 anni non mi ponevo il problema :poke: Inoltre è pesantissimo, fa 2kg vuoto.

In base alle caratteristiche summenzionate avevo individuato il Cilao Manapany 40D che sembra averle tutte... il problema è il prezzo.
Possiedo già un altro Cilao da 37l che uso praticamente per tutto, è uno zaino fantastico ma già quello mi sembrava costoso, ma il manapany da 87 litri... diamine cos'è fatto di filato d'oro?
 
'azz che te ne fai di 80L? magari ti conviene ottimizzare un po' il contenuto... sono litraggi veramente estremi....

2kg comunque è poco per quel litraggio, molti 50L pesano anche più di 2kg...
 
Infatti il mio attuale da 80l non l'avevo mai riempito, se non appunto la volta che ci si era messi in mente di fare il GR20 "in autonomia" (cosa poi disattesa)... ma ultimamente ho trovato un paio di destinazioni d'uso per cui lo riempio proprio tutto, anzi...

Sì, stavo guardando sui vari siti e ho visto che quei pesi (e anche quella fascia di prezzo) sono purtroppo abbastanza normali per zaini di quel litraggio :(
 
Infatti il mio attuale da 80l non l'avevo mai riempito, se non appunto la volta che ci si era messi in mente di fare il GR20 "in autonomia" (cosa poi disattesa)... ma ultimamente ho trovato un paio di destinazioni d'uso per cui lo riempio proprio tutto, anzi...

Sì, stavo guardando sui vari siti e ho visto che quei pesi (e anche quella fascia di prezzo) sono purtroppo abbastanza normali per zaini di quel litraggio :(
Bisogna vedere poi la comodità di uno zaino ultraleggero soprattutto se il peso è elevato.
Io ho il ferrino radical 80+10, usato veramente carico ma non lo definerei comodo, sotto il kg di peso, ma è una sacca con qualche cinghia e basta, quelli che hai citato son più "completi".
Interessante comunque come marchio, meno pesano e più costano.
 
Buongiorno, come da titolo sono alla ricerca di uno zaino che sia:
-molto capiente (80-100 litri)
-più leggero possibile
E inoltre:
-che si porti bene (anche se questo è soggettivo)
-che sia più semplice possibile con meno tasche, cinghie e orpelli possibile, vanno bene un paio di tasche laterali (va da sè con la richiesta di peso minimo credo)
-che sia ad apertura totale sulla schiena o su un lato

Il mio vecchio zaino da 80l che mi aveva accompagnato sul GR20 in corsica tanti anni fa, mi distrugge la schiena. Evidentemente quando avevo 20 anni non mi ponevo il problema :poke: Inoltre è pesantissimo, fa 2kg vuoto.

In base alle caratteristiche summenzionate avevo individuato il Cilao Manapany 40D che sembra averle tutte... il problema è il prezzo.
Possiedo già un altro Cilao da 37l che uso praticamente per tutto, è uno zaino fantastico ma già quello mi sembrava costoso, ma il manapany da 87 litri... diamine cos'è fatto di filato d'oro?
Ciao ferrino radical 80+10 materiale particolare, resistente 1.1kg ma lo paghi.
Posso consigliarti anche altri ma se vuoi un 80 litri a meno di 2 kg è dura....devi comunque scendere a compromessi. 80 litri vuol dire sicuramente carichi maggiori di 15-16 kg che necessitano di uno zaino con una certa struttura.
 
Interessante questo ferrino radical, grazie! forse veramente estremo però, in quella fascia di prezzo allora resterei sul cilao che pesando qualche etto in più mi sembra un minimo più resistente...
Comunque ho capito che la richiesta di uno zaino così grande sotto i 2kg era irragionevole...
80 litri vuol dire sicuramente carichi maggiori di 15-16 kg che necessitano di uno zaino con una certa struttura.
Sì, il problema poi è che andrebbe provato carico, lo zaino, per rendersi conto se sia adatto... il mio vecchio 80l, in negozio sembrava comodo, ma poi usandolo ho scoperto che ha una fascia lombare troppo gonfia e spessa che me lo tiene lontano dalla schiena, e un qualcosa di rigido nello schienale che sotto carico si deforma e mi punge le vertebre :argh:
 
Interessante questo ferrino radical, grazie! forse veramente estremo però, in quella fascia di prezzo allora resterei sul cilao che pesando qualche etto in più mi sembra un minimo più resistente...
Comunque ho capito che la richiesta di uno zaino così grande sotto i 2kg era irragionevole...

Sì, il problema poi è che andrebbe provato carico, lo zaino, per rendersi conto se sia adatto... il mio vecchio 80l, in negozio sembrava comodo, ma poi usandolo ho scoperto che ha una fascia lombare troppo gonfia e spessa che me lo tiene lontano dalla schiena, e un qualcosa di rigido nello schienale che sotto carico si deforma e mi punge le vertebre :argh:
Il radical è fatto di un materiale molto resistente al anche se sembra fragile ma lo paghi.
Ho ancora un Invicta Nord 70 litri più prolunga. Pesa 2kg. Ma che schienale ha? E le cinghie di compressione dove sono? Allora e ti parlo di metà anni 80 bisognava essere dei maestri per bilanciare zaini del genere. Ora , e te lo dico da maniaco di zaini da portata ci sono zaini da 70-80 litri molto comodi che pur pesando suo 2.5kg non li senti neanche sulla schiena. E ti posso confermare senza spendere tutti i soldi che spenderesti per un radical, per risparmiare 1kg cosa che puoi agilmente fare lavorando sulla equipaggiamento
 
Ora , e te lo dico da maniaco di zaini da portata ci sono zaini da 70-80 litri molto comodi che pur pesando suo 2.5kg non li senti neanche sulla schiena. E ti posso confermare senza spendere tutti i soldi che spenderesti per un radical, per risparmiare 1kg cosa che puoi agilmente fare lavorando sulla equipaggiamento
E' vero, ed è vero che 1kg risparmiato può anche essere trascurabile rispetto al carico comunque ingente e soprattutto se è compensato dalla comodità!
Allora accetto volentieri indicazioni basate sulla tua esperienza: quali modelli non li senti neanche e sono veramente comodi? E ad un prezzo un po' più umano?
Oltre a quello continua ad essere un requisito l'apertura totale o quasi totale frontale o laterale
Grazie anticipatamente
 
E' vero, ed è vero che 1kg risparmiato può anche essere trascurabile rispetto al carico comunque ingente e soprattutto se è compensato dalla comodità!
Allora accetto volentieri indicazioni basate sulla tua esperienza: quali modelli non li senti neanche e sono veramente comodi? E ad un prezzo un po' più umano?
Oltre a quello continua ad essere un requisito l'apertura totale o quasi totale frontale o laterale
Grazie anticipatamente
Di nulla. Parlare di zaini è il mio passatempo preferito.
In questa fase storica i 2 marchi che vanno per la maggiore anche in Italia sono il deuter e Osprey.
Poi c'è qualche buon ferrino, Gregory ma difficili da provare e Lowe. Rapporto qualità prezzo maggiore per i tashev. Escluderei Salewa, Millet.
Avrei delle domande però.
1) che tipo di trekking prevedi? Montagna prevalente? Pianura, collina?
2) stagione?
3) completa autonomia? Da solo o con altri?
4) necessità di molti attacchi esterni per materiali oppure no?intendo sci, ciaspole, ramponi picche, materassini altro?
5) robustezza media o massima?
6) prevedi alpinismo o spedizioni in quota?
7) con 80 e passa litri considera un peso sui 18 kg e oltre sei sicuro in base ai tragitto che farai di farcela? Perché se si tratta di tragitti di alcune ore con poco dislivello ok.. altrimenti pensaci...
Non sono uno che va via con un 30 litri per farci 5 notti anzi, dal 1985 ad oggi i materiali sono molto cambiati e si sono molto compattati e credo che un litraggio ragionevole sia 65-70 ma se c'è la fai ....
 
Ultima modifica:
Magari hai esigenze molto specifiche che non conosco, ma non è un paradosso il binomio 80l e ultralight? Che io sappia (ma certo non è legge), ad uno zaino ultralight, che presenta alcuni svantaggi e particolarità, si arriva dopo aver alleggerito anche tutto il resto dell'attrezzatura, no?
 
Avete sicuramente ragione sul discorso peso/volume, effettivamente le mie esigenze, delle quali giustamente mi avete chiesto conto, sono abbastanza particolari.

Lo zaino mi servirebbe per due utilizzi principali:
1)avvicinamento alle grotte per la pratica della speleologia. Qui il materiale è quello che è, non c'è modo di ridurlo. Il carico varia a seconda delle occasioni ma (ahimè) non è mai meno di 15kg e fino ai 30. Per fortuna devo fare solo poche centinaia di metri di dislivello (max 1000), ma al tempo stesso non voglio arrivare già demolito, per questo volevo tagliare il più possibile sul peso dello zaino, tantopiù che mi serve per poco tempo. Al tempo stesso non voglio nemmeno distruggermi la schiena per cui meglio si porta, meglio è. Le ultime volte, al ritorno, avevo mal di schiena lancinante che mi obbligava a fare una pausa di 5 minuti ogni 20 di marcia. Non mi serve alcun attacco esterno, invece molto utile l'apertura totale frontale o laterale per buttarci dentro alla rinfusa tutto il materiale. Robustezza media va bene. I miei compagni usano zaini giganti acquistati per altri motivi, per chi ce li ha (scout, unico trekking di 10 giorni fatto nel '94...), come facevo anch'io, ma mi chiedevo se non valesse la pena investire in uno zaino adeguato che possa ridurre la sofferenza. Al tempo stesso non mi pareva il caso di spendere una cifra astronomica per un aspetto della pratica che rimane marginale, amenochè non si tratti di dare allo zaino anche un'altra destinazione d'uso:
2)trekking di 2, massimo 3 giorni con la mia compagna. Visto che è perennemente poco allenata, ma io non voglio rinunciare ai giri che pianifico, il bivacco serve per spezzare giri che in giornata sarebbero impossibili per lei, però allora preferisco alleggerirla il più possibile e caricarmi io di tutto il materiale. Non andiamo mai in alta quota nè su neve, massimo 3000m in estate. Visto che mi piace piazzare la tenda non in base alla presenza di acqua ma alla possibilità di ammirare e fotografare albe e tramonti, il peso maggiore viene spesso ad essere quello dell'acqua, per essere totalmente autonomi: normalmente porto 7l per due persone per 2 giorni, che contando anche la cucina bastano al pelo. Finora me la sono cavata con uno zaino da alpinismo molto leggero Millet 55+15 (?), sfruttando completamente l'estensibilità, ma diventa sbilanciato perchè rimane stretto, e comunque è troppo piccolo per l'uso di cui al punto 1. Qui qualche attacco esterno può essere utile per i materassini.

Di qui le mie "richieste"... grande litraggio, apertura totale, no necessità di molti attacchi esterni ma un paio non guastano, no necessità di molte tasche esterne o interne, no daypack, che si porti bene, e se non pesa 4kg vuoto è anche meglio... robustezza media, tanto ci sto attento e qualche piccolo squarcio non mi crea problemi.

Insomma ero partito col Cilao segnalato nel post iniziale (che in realtà non è disponibile ma è disponibile il gemello da spedizione che costa uguale e sembra praticamente identico), sembra avere tutte le caratteristiche che cerco, e andavo in fiducia possedendo già un Cilao ed essendo contentissimo (37l, leggero (900g) ma si porta benissimo). Però mi sembrava un po' troppo caro per l'uso comunque abbastanza limitato che ne farei... non vado in spedizioni extraeuropee...
 
Ciao @ysgramor, proprio in questi giorni ho visto un interessante video su gli zaini ultraleggeri, nello specifico parla di uno zaino da 60 lt ma spiega bene quando ha senso uno zaino del genere, i pro e i contro.
 
Avete sicuramente ragione sul discorso peso/volume, effettivamente le mie esigenze, delle quali giustamente mi avete chiesto conto, sono abbastanza particolari.

Lo zaino mi servirebbe per due utilizzi principali:
1)avvicinamento alle grotte per la pratica della speleologia. Qui il materiale è quello che è, non c'è modo di ridurlo. Il carico varia a seconda delle occasioni ma (ahimè) non è mai meno di 15kg e fino ai 30. Per fortuna devo fare solo poche centinaia di metri di dislivello (max 1000), ma al tempo stesso non voglio arrivare già demolito, per questo volevo tagliare il più possibile sul peso dello zaino, tantopiù che mi serve per poco tempo. Al tempo stesso non voglio nemmeno distruggermi la schiena per cui meglio si porta, meglio è. Le ultime volte, al ritorno, avevo mal di schiena lancinante che mi obbligava a fare una pausa di 5 minuti ogni 20 di marcia. Non mi serve alcun attacco esterno, invece molto utile l'apertura totale frontale o laterale per buttarci dentro alla rinfusa tutto il materiale. Robustezza media va bene. I miei compagni usano zaini giganti acquistati per altri motivi, per chi ce li ha (scout, unico trekking di 10 giorni fatto nel '94...), come facevo anch'io, ma mi chiedevo se non valesse la pena investire in uno zaino adeguato che possa ridurre la sofferenza. Al tempo stesso non mi pareva il caso di spendere una cifra astronomica per un aspetto della pratica che rimane marginale, amenochè non si tratti di dare allo zaino anche un'altra destinazione d'uso:
2)trekking di 2, massimo 3 giorni con la mia compagna. Visto che è perennemente poco allenata, ma io non voglio rinunciare ai giri che pianifico, il bivacco serve per spezzare giri che in giornata sarebbero impossibili per lei, però allora preferisco alleggerirla il più possibile e caricarmi io di tutto il materiale. Non andiamo mai in alta quota nè su neve, massimo 3000m in estate. Visto che mi piace piazzare la tenda non in base alla presenza di acqua ma alla possibilità di ammirare e fotografare albe e tramonti, il peso maggiore viene spesso ad essere quello dell'acqua, per essere totalmente autonomi: normalmente porto 7l per due persone per 2 giorni, che contando anche la cucina bastano al pelo. Finora me la sono cavata con uno zaino da alpinismo molto leggero Millet 55+15 (?), sfruttando completamente l'estensibilità, ma diventa sbilanciato perchè rimane stretto, e comunque è troppo piccolo per l'uso di cui al punto 1. Qui qualche attacco esterno può essere utile per i materassini.

Di qui le mie "richieste"... grande litraggio, apertura totale, no necessità di molti attacchi esterni ma un paio non guastano, no necessità di molte tasche esterne o interne, no daypack, che si porti bene, e se non pesa 4kg vuoto è anche meglio... robustezza media, tanto ci sto attento e qualche piccolo squarcio non mi crea problemi.

Insomma ero partito col Cilao segnalato nel post iniziale (che in realtà non è disponibile ma è disponibile il gemello da spedizione che costa uguale e sembra praticamente identico), sembra avere tutte le caratteristiche che cerco, e andavo in fiducia possedendo già un Cilao ed essendo contentissimo (37l, leggero (900g) ma si porta benissimo). Però mi sembrava un po' troppo caro per l'uso comunque abbastanza limitato che ne farei... non vado in spedizioni extraeuropee...
Capito tutto.
Allora se non vuoi spendere ed avere grande robustezza ti consiglio il tashev Mount 80+15, io lo ho 60+10, indistruttibile in cordura. Rapporto qualità-prezzo insuperabile. È abbastanza minimalista. Unica pecca non ha le tasche sulla cintura ma l ultima versione ha l apertura frontale. Il tashev kentaurus ha belle tasche sulla cintura ma non apertura frontale. Come peso sei sui 2.4kg al max Guarda il sito tashev outdoors.

Ferrino xmt 80+10( ho provato il 60+10) fattura alpinistica in quanto slanciato ma molto buono per trekking pesanti. È molto robusto in cordura , apertura frontale su tutto lo zaino. Poi ha tutto! Siamo sui 2.5-2.6.

Osprey Aether 85 AG ( io ho il 70) il più comodo probabilmente degli altri, siamo sui 2.4kg. robusto, versatile ha tutto quello che necessita uno zaino di questo tipo.

Deuter aircontact 75+10 siamo sui 2.640. robusto. Ha tutto anche questo con schienale molto ben fatto.

Se hai domande specifiche falle pure
 
Grazie a tutti e in particolare a Francesco per i suggerimenti.
Adesso mi vado a studiare questi modelli in particolare.
Guarda, se hai domande su qualche dettaglio fai un fischio io ho il tashev Mount 60+10, osprey Aether 70 large, Deuter aircontact pro 60+15+8. Il ferrino ho provato l xmt 60+10, l 80+10 è molto meglio...del fratello minore.
 
Alto Basso