Zaino giornaliero: quanti litri?

Ciao a tutti!

A breve inizierò a fare qualche escursione in montagna, saranno escursioni di un a giornata.
Fino ad oggi ho sempre utilizzato un vecchio zaino scolastico della "Seven", di quelli fine anni 90 con le cerniere laterali per aumentarne la capacità...
Adesso vorrei acquistare uno zaino nuovo, più leggero e adatto alle escursioni, un prodotto non troppo costoso ma comunque valido.
Navigando nel web mi son imbattuto in questi due zaini della Quechua: l'Arpenaz ed il Forclaz.
Il mio dubbio, oltre la scelta del modello vero e proprio è: "Che litraggio scegliere". Non ho idea di quanti litri potesse essere il mio vecchio zaino "Seven", so solo che in un modo o nell'altro ci facevo stare tutto l'occorrente per le mie escursioni.
Solitamente carico:
Bottiglia Acqua 1,5 lt
Felpa
Kway
Maglietta
Occhiali da sole
Fazz carta
Giacca a vento
Macchina fotografica reflex
Mappa cartacea

Secondo voi un 20 litri è poco? Meglio un 27 o più?
 
Come inizio uno zaino da 45 l è più che sufficiente, anche se può sembrare grande ma dopo la prima uscita ti accorgi che magari ti serve portare altri accessori con te e hai bisogno di spazio. Io all'inizio avevo un Verdon 45, adesso sono in attesa di uno zaino 60+10 :biggrin:
 
eh con una reflex e la sua attrezzatura credo che con 20 litri sei al limite, io ti consiglierei qualcosina in più per stare più comodo
 
Più lo zaino è grosso più roba ci si mette ... 25 litri per una escursione in cui si torna la sera bastano e avanzano. Poi molto dipende dal corredo che ti vuoi portare appresso ... e in quel caso forse andrebbe anche valutato uno zaino specifico.
F

P.S.: non capisco la cosa della giacca a vento: se fa freddo la tieni addosso, se fa caldo non credo ti serva. Un semplice guscio antipioggia/vento per l'emergenza non basta? Sei in un territorio in cui il clima è così mutevole ed imprevedibile che devi portarti nello zaino (quindi presumendo che siano eccessivi addosso) felpa, kway e la citata giacca a vento?
 
Io personalmente per una giornata porto un 40 litri... è abbondante e come direbbe mia madre: "c'entra il poco e l'assai"... se sei orientato sugli zaini delle Quechua ti consiglio il Forclaz 40 air (lo vedi sulle mie spalle)... mi ci trovo benissimo (almeno io... poi dovresti vedere se per la tua conformazione fisica va bene)

Ciao :)
 
un consiglio che ti posso dare io in base alla mia limitata esperienza è quello di scegliero uno zaino non solo avendo riguardo al litraggio ma anche alla possibilita di fissare esternamente altri oggetti ed accessori. Infatti senza comprare uno zaino esagerato e rimanendo su un 30 litri ma dotato di fettucce, asole, tasche a rete ed elastici vari potresti essere in grado di portarti al seguito veramente un sacco di roba.
In questo modo potresti attaccare allo zaino altri contenitori che in una uscita più lunga potrebbero esserti indispensabili quali dormibene, sacco a pelo e altre cosucce per dormire una notte.
Quando scegli uno zaino guardalo bene ed immaginati cosa ci potresti attaccare e come.
saluti
 
40 può essere tanto o poco.
io con un 30 ci sto fuori 2 gg portandomi il sacco a pelo, ho amici che per uscire un giorno si portano il 60 lt...secondo me un 40 è una bella dimensione...potrebbe starci come dimensione..
 
Per un giorno vai con un 35 massimo, che a me basta anche per uscite invernali con attrezzatura varia.
Se non devi dormire fuori uno zaino più grande è solo un ingombro inutile, che rimanendo vuoto infastidisce anche la camminata perchè sballonzola sulle spalle.
 
P.S.: non capisco la cosa della giacca a vento: se fa freddo la tieni addosso, se fa caldo non credo ti serva. Un semplice guscio antipioggia/vento per l'emergenza non basta? Sei in un territorio in cui il clima è così mutevole ed imprevedibile che devi portarti nello zaino (quindi presumendo che siano eccessivi addosso) felpa, kway e la citata giacca a vento?

In effetti è un bel po' di abbigliamento da portarsi a presso... però più di qualche volta mi è capitato che arrivando in quota il cielo era nuvoloso e la temperatura piuttosto bassa... è per non prendermi un accidenti mi son dovuto coprire con felpa e giacca.. :D
 
grazie mille a tutti per le dritte...!
nei prossimi giorni vado a vedere gli zaini dal vivo così vedo anche come sono fatti e quante tasche appigli hanno... penso comunque che starò intorno ai 30 litri..
Grazie ancora!
 
ha detto zaino giornaliero il che, dice tutto e non dice nulla.
dipende da quanto tu sia minimalista, se per es. intenda portarti anche 20 metri di corda o se l'escursione è a gennaio in alta montagna a meno 15 o d'estate ad agosto con un caldo da morire. capirai che il materiale che finirà nello zaino oscillerà tantissimo.
un 40lt si rivela uno stupendo jolly (anche io Quechua Forclaz 40 Air). per non di meno ho comprato anche un bellissimo deuter 25 litri che viene definito daypack.
in pratica fatti prima un 40lt che alle volte sarà troppo grande e poi, con calma in base alle tue esigenze decidere se investire anche in qualcosa di diverso.
 
Diciamo che un 40 è l'ottimo compromesso tra una escursione giornaliera e un trek di 2/3gg max. Siccome i costi 10 € più 10 meno sono quelli ti consiglio un35/40 lt molto versatile e acquisti una cosa sola
 
aggiungo che io preferisco uno zaino più capiente dove mettere TUTTO DENTRO, rispetto ad una zaino meno capiente dove poi appendere TUTTO FUORI.
infatti in alcuni casi è meglio non tenere niente fuori (soprattutto se si passa nella vegetazione...)

ovviamente opinione personale.
 
ciaooo...condivido tutto quello detto dagli altri e ti aggiungo di provarli e vedere come lo senti.

Quando scelsi il mio 50 litri lo provai e lo trovai più comodo di un 40 quindi scelsi quello..poi dipende come dice spyrozzo cosa ci porti...con uno zaino un po più grande dei 20-30 lt puoi portarci quello che vuoi senza schiacciare la roba o fare tetris..se invece non lo riempi ti rimane mezzo vuoto..

Comunque io ogni volta che esco, porto lo srtetto necessario e fidati che lo riempio di 1/3 ed è un 50 lt...ma se domani mi serve di metterci più roba vado tranquillo.. :)
 
Ciao a tutti.
Fidati della saggezza di Marco Spyrozzo. Io personalmente per un giorno mi porto un 25 litri ma sono molto minimalista e mi resta anche spazio. Anche per te sarebbero buoni 25 litri ma, se è vero che l'appetito vien mangiando, a questo punto prendi un 40 litri ma sii consapevole che più è grande più roba (tendenzialmente inutile) ci metti dentro.
Ciao
Nino
 
potresti prenderne uno con cinghie di compressione così se mezzo vuoto lo riduci, ma alla fine non arrampicando sarebbe solo una questione estetica.
il mio 40lt è stato per tantissimo tempo il mio jolly, soppiantato dal 75lt solo perchè il gioco si è cominciato a fare più duro :)
tra l'altro i 51€ per il forclaz 40 air sono mediamente un buon investimento.

p.s. ho usato il 40 allo zingaro per la reflex: insomma... 40D+BG, 24-105, 70-200F4, flash 580, cavallettone cullmann + borraccia, k-way, cappellino, magiare, succhi e... boh non ricordo più...
fastidiosa l'estrazione della macchina dallo zaino.
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi per i preziosi consigli...! al momento non mi diletto in arrampicate (in futuro non si sa).. per adesso resto con i piedi ben saldi al terreno :D
penso che opterò per un 30 litri, andrò a vederli di persona... solitamente poi quando mi impongo di portare via un tot di cose di solito non esagero
 
Poi c' è il discorso del peso. Io per le uscite in giornata uso un 20 litri, per quelle di più giorrni o a volte in inverno uso quello da 50. D' estate avere in schiena uno da 50 o uno da 20 cambia e non poco anche se vuoti. Chiaro che una reflex tipo la mia Canon eos 1000d con la sua custodia dentro uno di 20 litri è troppo ingombrante, va a finire che non ti porti nemmeno l' acqua. Portati dietro la macchina fotografica con la custodia quando vai a vedere lo zaino, così già ti rendi conto di quanto spazio rimane.
Nel tuo caso, con le mie abitudini di mangiare bere e accessori, prenderei un 30, poi fetuccine e cose le puoi cucire da te in un secondo tempo spendendo niente.
 
Dipende sempre da quante cose intendi metterci e da quale attività fai...ma credo che un 25/30 lt vada più che bene per un trekking giornaliero.
 
Alto Basso