Zaino hiking donna

Ciao a tutti,

E' da poco più di un anno che ho iniziato ad andare a fare escursioni di un giorno nei weekend.
Al momento sto utilizzando questo zaino di Decathlon che ho preso quando ho iniziato.
https://www.decathlon.it/p/zaino-montagna-nh100-30l/_/R-p-301675?mc=8502161&c=BLU_TURCHESE

Per ora non mi ci sono trovata male ma sto cominciando a fare escursioni sempre più frequentamente e anche più difficili e vorrei cominciare a farne anche di più lunghe. Usandolo più di frequente però sto notato che mi dà fastidio alla schiena nella zona tra il collo e la spalla e vorrei provare a prendere uno zaino un po' più tecnico ma stando su queste dimensioni e che sia leggero perché vorrei iniziare a portarmi dietro anche la mirrorless.

Utilizzo: escursioni giornaliere (max. 2 giorni)
Caratteristiche ricercate: comodità spalle
Attività praticata: Hiking
Esperienza e corporatura: sono 1.70 e abbastanza magra
Budget: max 100 euro
Prodotti già individuati: non ne ho di specifici

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, con la schiena come va? Nel senso, hai bisogno di uno zaino che sia staccato dalla schiena per sudare meno, o va bene anche uno zaino con schienale classico?

Questo zaino del.deca da 30 LT ha il vantaggio di pesare 616 gr.. e basta.. dacci info così ti possiamo consigliare meglio..

Per 2 giorni intensi che ti appoggerai in rifugi, o opterai per la tenda?
--- ---

Osprey Tempest 30 litri (https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/tempest-30-17), è specifico da donna e lo trovi intorno ai 100 € (140€ di listino) su internet.
Osprey è una delle marche migliori e il litraggio è quello giusto per le tue esigenze.

Stavo pensando al Tempest anche io, ma attendevo di capire per 2 giorni cosa voleva intendere..
 
Il difetto principale dello zaino che hai è che ha la cintura lombare molto stretta, praticamente un semplice laccio. Di conseguenza non scarica più di tanto il peso sulle anche. Prendine uno con una fascia lombare ampia sui fianchi. Altra cosa: l'attaccatura degli spallacci alla parte alta dello schienale è diretta, senza i variatori di carico, che assorbono anche un po' di sollecitazioni.
 
Grazie mille a tutti :)

Per i 2 giorni per il momento intendevo con una notte fuori in rifugi o b&b da portarmi in più giusto il cambio e un mini beauty.

Lo zaino che ho al momento è effettivamente leggerissimo e mi ci trovo bene se non fosse che ora ad ogni usicta poi mi ritrovo con una contrattura al trapezio (probabilmente non è solo colpa dello zaino però mi accentua paraecchio).
 
Utilizzo: escursioni giornaliere (max. 2 giorni)
Caratteristiche ricercate: comodità spalle
Attività praticata: Hiking
di marchi produttori di zaini di qualità ce ne sono moltissimi: ferrino, millet, vaude, salewa, osprey, ortovox, etc. tanto per buttarne lì alcuni a caso.
Come litraggio, resta intorno ai 30 litri, non meno di 28 e massimo massimo 35, non oltre: sono già abbondanti per una giornata e ti consentono di fare tranquillamente due giorni. Zaini di questo tipo pesano mediamente fra gli 800g ed 1 kg, con punte fino a circa 1,4 kg per i modelli più robusti e capienti.
E' certamente comoda, ma non essenziale, la presenza di un accesso allo scomparto principale attraverso una apertura con zip (laterale o altro) che si aggiunga alla classica da sopra; tuttavia, in zaini entro i 30 litri non è indispensabile ed infatti alcuni non ne sono dotati.
Consiglio personale: eviterei quelli che si chiudono solo con una cerniera, preferendo invece quelli che hanno la patella, perchè in caso di bisogno è più facile infilare qualcosa di traverso sotto di questa.
Ad esempio della DEUTER puoi guardare i modelli Speedlite, Futura e Guide (e relative versioni lite). Una particolarità di Deuter: alcuni modelli vengono indicati con un + dopo il n. di litri: significa che puoi estendere la loro capienza in generale di circa 8 litri.
Oppure Ortovox TRaverse 30.
Ma sono solo i primi che mi vengono in mente...
Io ho usato molti marchi diversi e non posso dire che uno sia meglio dell'altro: li ho sempre scelti con le medesime caratteristiche e criteri ed hanno fatto tutti il loro lavoro egregiamente.
 
Ultima modifica:
Nonostante io sia un principiante, mi sento di darti 2 consigli: 1) non focalizzati solo sulla leggerezza dello zaino, valuta anche il comfort, specie se hai problemi di schiena. Maggior peso significa spallacci e cintura più imbottiti e telaio migliore. 2) Se puoi acquista in un negozio che accetta il reso oppure online: quando hai lo zaino a casa, con tutta tranquillità, gli metti un peso dentro e lo tieni sulle spalle qualche ora, poi valuti. In negozio questo non è possibile. Se non ti piace restituisci. Infine, per dirti un paio di modelli che, dopo aver fatto la stessa trafila https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-ennesimo-consiglio.55917/ ti direi di tenere in considerazione: Deuter futura 28sl e Osprey Sirrus 26. Mia moglie alla fine, pur preferendo il deuter come zaino (circa 100 euro su amzn) , le dava fastidio alle scapole e ha comperato il Sirrus (un po più caro), ha gli spallacci a regolazione millimetrica, anche se per la tua altezza un qualsiasi zaino dovrebbe andare bene
 
Ultima modifica:
Alto Basso