Zaino ibrido

Utilizzo: 4 stagioni giornaliero
Caratteristiche ricercate: 30
Attività praticata: principalmente escursionismo, ferrate, alpinismo
Esperienza e corporatura: buona per escursionismo, principiante per ferrate e alpinismo. 1.80m 83kg
Budget: qualsiasi
Prodotti già individuati:
-millet ubic 30
Camp M30
-deuter speed light 32

Colgo l'occasione per presentarmi qui sul forum, appena registrato, non ne ero a conoscenza di o a poco tempo fa, stupendo.
Ho studiato molto qui sul forum ed ho trovato discussioni simili ma spero con questa nuova discussione di ricevere consigli personali che si addattano più alle mi esigenze.

Allora mi sono deciso a prendere uno zaino unico e polivalente che mi permetta di utilizzarlo per uscire in giornata per qualsiasi attività. Questo comporta dei limiti ovviamente, lo so.
Allora veniamo agli utilizzi: lo userei maggiormente in estate per escursioni in giornata, ma voglio utilizzarlo anche per vie ferrate e per uscire in ambiente innevato (ciaspole, ramponi, picche, corda, casco).

Leggendo molto qui sul forum ho ristretto l'indecisione ai tre modelli sopra elencati ognuno con dei piccoli difetti, solo che poiché con poca esperienza in ferrata e ambiente innevato, non so quale si adatta meglio alle mie esigenze.
Il deuter ha veramente tantissime possibilità di agganci ma non sono convinto proprio della sua leggerezza e del fascione per la vita molto sottile.
Il Millet molto più strutturato, con tante tasche e molti agganci per alpinismo solo che non capisco quanto siano un problema tutte queste fettucce e il cinturone non staccabile quando si è in ferrata.
Il Camp molto snello e completo per alpinismo (2 picche, casco ecc.) Fascione staccabile per ferrata, forse un po' più scarno per escursionismo di base, in parte compensato dall'apertura posteriore. Di questo purtroppo non trovo recensioni, qualcuno ce l'ha e mi sa dare un suo parere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuto! Non conosco bene gli zaini in questione ma posso solo consigliarti di scartare zaini con fettucce e cinghie varie se hai intenzione di usarli per arrampicate. La sicurezza viene prima della comodità!
 
Ciao!
ti dò qualche spunto per quella che è la mia esperienza, e un pò di info sparse. preparati perchè sarà un gran pippone!

SITUAZIONE ATTUALE
ho usato allo sfinimento uno zaino Decathlon da 30 litri, visto e toccato con mano per caso 5 anni fa e del quale mi sono innamorato subito: efficace, compatto, con tutti gli scomparti giusti e gli accessori per portare tutto. adesso a quanto pare non lo fanno più, e la nuova versione (che ti linko) vedo che è più scarna (singola chiusura, niente portapiccozza, ecc..) https://www.decathlon.it/p/zaino-montagna-mh500-30l-azzurro/_/R-p-310083
quindi, visto che il mio è orgogliosamente ormai arrivato a fine vita, mi son guardato un pò attorno, e le mie esigenze sono più o meno le tue, anche se io vorrei avere la possibilità di farci un paio di giorni fuori.

IL REGALO DELLA MOROSA A ME
Per il compleanno, a inizio anno, la morosa mi ha regalato uno zaino, indirizzo d'uso più alpinistico forse, ma potrebbe essere una soluzione interessante: Mammut Trion Light 28
https://www.deporvillage.it/zaino-mammut-trion-light-28l-nero-blu
le foto parlano da sè: portacorda, niente parte superiore, fascione regolabile e staccabile, inserto in alluminio per la schiena sfilabile, superleggero. è splendido, l'abbiamo già usato per diverse uscite sia in falesia che a ramponi (ancora mai in ferrata per ovvi motivi pandemici!). non posso parlarne che bene per questo uso, ma forse non è ottimale per un utilizzo più "all round".

IL REGALO DI ME ALLA MOROSA
A fine mese compie gli anni lei e, in un lampo di originalità, le prenderò uno zaino! più o meno le stesse esigenze tue, ma lei è alta più o meno come uno zaino da 50 litri, quindi le serve uno zaino con la schiena corta. e una cosa che le dà un sacco fastidio sono gli zaini col cappuccio troppo alto perchè non riesce a sollevare la testa (in ferrata soprattutto). La scelta per lei è caduta su una Ferrari: Ferrino instinct 30+5
https://www.ferrino.it/en/shop-en/e...aineering/75653lww-backpack-instinct-305.html
Zaino di cui mi ero innamorato anni fa in una fiera, ma che era decisamente fuori budget. oggi l'ho trovato a prezzo abbordabile e non me lo son fatto scappare. mi sembra molto versatile, ma forse ancora tecnico per l'uso che vorresti farne (considera che lei lo affianca a un MH500 da 30l)

IL REGALO DI ME A ME
qui diventerà un pò più interessante per te, probabilmente (e se sei arrivato a leggere lo sproloquio fin qua.. complimenti!). Ovviamente nel cercare gli zaini per lei, prudono le mani, la fantasia vola e in mezz'ora di ricerca mi convinco che DEVO prendermi uno zaino nuovo! stesse tue esigenze, ma target 40 litri, per affiancare il Trion 28. Dopo varie analisi la scelta è caduta sull'UBIC 40. bello, estremamente comodo il variloop (il sistema di fissaggio esterno), un sacco di accessibilità. sono andato abbastanza a colpo sicuro, perchè per i miei viaggi uso da anni un UBIC 50+10 col quale mi trovo estremamente bene. l'unica nota che devo fare al 50 è che ha gli spallacci un pò stretti e dopo diverse ore a zaino pieno (7-9 ore con 16-18kg sulle spalle) iniziano a sentirsi. Quindi, personalmente un UBIC 30 è un'ottima scelta.

IL GRANDE ESCLUSO
ti lascio anche uno spunto, casomai non l'avessi visto, che dovrebbe essere una new entry di Ferrino: Rutor 30
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/zaini/alpinismo/75588ldd-zaino-rutor-30.html
sembra estremamente versatile e adatto a una grande varietà di utilizzo, da zaino da falesia con cappuccio staccabile per le giornate più tecniche, a zaino "standard" da escursionismo. mi è piaciuto molto e non l'avevo valutato per lei. non l'ho preso perchè si "sovrappone" in parte allo zaino che ha già, ma mi ha piacevolmente colpito.

That's all! scusa il pippone, ma mi hai beccato fresco fresco di ricerche (ho fatto l'ordine ieri sera!)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Utilizzo: 4 stagioni giornaliero
Caratteristiche ricercate: 30
Attività praticata: principalmente escursionismo, ferrate, alpinismo
Esperienza e corporatura: buona per escursionismo, principiante per ferrate e alpinismo. 1.80m 83kg
Budget: qualsiasi
Prodotti già individuati:
-millet ubic 30
Camp M30
-deuter speed light 32

Colgo l'occasione per presentarmi qui sul forum, appena registrato, non ne ero a conoscenza di o a poco tempo fa, stupendo.
Ho studiato molto qui sul forum ed ho trovato discussioni simili ma spero con questa nuova discussione di ricevere consigli personali che si addattano più alle mi esigenze.

Allora mi sono deciso a prendere uno zaino unico e polivalente che mi permetta di utilizzarlo per uscire in giornata per qualsiasi attività. Questo comporta dei limiti ovviamente, lo so.
Allora veniamo agli utilizzi: lo userei maggiormente in estate per escursioni in giornata, ma voglio utilizzarlo anche per vie ferrate e per uscire in ambiente innevato (ciaspole, ramponi, picche, corda, casco).

Leggendo molto qui sul forum ho ristretto l'indecisione ai tre modelli sopra elencati ognuno con dei piccoli difetti, solo che poiché con poca esperienza in ferrata e ambiente innevato, non so quale si adatta meglio alle mie esigenze.
Il deuter ha veramente tantissime possibilità di agganci ma non sono convinto proprio della sua leggerezza e del fascione per la vita molto sottile.
Il Millet molto più strutturato, con tante tasche e molti agganci per alpinismo solo che non capisco quanto siano un problema tutte queste fettucce e il cinturone non staccabile quando si è in ferrata.
Il Camp molto snello e completo per alpinismo (2 picche, casco ecc.) Fascione staccabile per ferrata, forse un po' più scarno per escursionismo di base, in parte compensato dall'apertura posteriore. Di questo purtroppo non trovo recensioni, qualcuno ce l'ha e mi sa dare un suo parere.
Ciao.
Gli zaini citati ti andrebbero tutti bene in base alla tua altezza. Io con questi ho qualche difficoltà a parte lo Speed lite 32 che possiedo e che mi va bene di misura ( sono alto 192). In ogni caso con la tua altezza non avrai problemi di misura dello schienale.
Nel tuo caso si apre la solita questione....
Polivalenza.
Devi trovare uno zaino secondo me sui 35 litri che ti permetta di fare un po' di tutto.
In primis se fai escursionismo estivo avere uno schienale minimal come quello del Camp potrebbe essere una sofferenza. Dall' altra parte avere uno schienale staccato e areato non va troppo bene se fai alpinismo.
Se porti picche, ciaspole o fai ferrate ti ci vuole un tessuto abbastanza robusto. Il Camp è robusto di tessuto. L ubic abbastanza , lo Speed poco robusto.
Anche le cuciture, le fibbie e le cinghie devono essere abbastanza robuste.
Per quanto riguarda la cintura ventrale amovibile o meno è un problema solo se fai arrampicata. In ogni caso puoi chiuderla sul dietro facendola abbracciare lo zaino per così dire.
L ubic lo trovo il più indicato fra i 3 nell' ultima versione che presenta sullo schienale un pelo di retina a differenza del precedente che è in schiumato che col caldo....
L uso invernale dell' ubic prevedendo più materiale richiede sicuramente che tu prenda il 40. Il 30 è veramente piccolo e se calcoli in inverno un cambio più attrezzatura non ci sta. Questi zaini alpinistici infatti non dimostrano tutto il litraggio dichiarato rispetto ai cugini da trekking.
Cintura dell' ubic non troppo supportiva sulle anche.

Se dovessi prendere qualcosa di alpinistico ma che abbia anche un certo schienale e una certa imbottitura di spallacci e cintura ventrale io prenderei il Deuter guide 34+ oppure il Millet Peuterey 35+.
Il primo è un po' più minimal però ha numerose capacità di aggancio e una cintura ventrale priva di tasche, amovibile e piuttosto imbottita. Lo schienale non è certo una tavola da surf ma presenta una buona imbottitura.
Il secondo non ha la cintura ventrale amovibile ma qui trovi una tasca poi ben imbottita. Lo schienale molto buono come anche gli spallacci...che per essere un alpinistico è gran cosa. Presenta ottime possibilità di aggancio anche più del guide inoltre ha la tasca porta ramponi. Entrambi gli zaini hanno tessuto robusto. Direi robustissimo il guide( io possiedo il 35+ che è la versione precedente o meglio lo ho di 2-3 versioni fa), robusto il Peuterey che ho in versione 45+10.
Un altro ibrido ben fatto è il Camp M4 o M3 cioè la versione precedente a quella che ora di chiama M40 o M30. I precedenti sono molto più versatili di quelli nuovi.
Se hai domande sugli zaini o sullo Speed lite che ho chiedi pure.
Una buona versatilità consigliabile è anche il ferrino triolet 32+5. Lo trovo un po' troppo stretto e alto e non vado matto per la lunga cerniera frontale ma è buono
 
Aggiungo al tuo elenco il millet peuterey 35 e il Mammut trion 35l.
Io ho la versione da 50 litri ed è stupenda. Apertura sulla schiena, possibilità di infilarci gli sci d'alpinismo, porta picca....un super zaino!
 
Ho il Deuter Speed Lite 32. Come tutti i Deuter è molto ben fatto.
Lo usato per un ultra invernale di più giorni quindi ci ho fatto parecchi chilometri.

Pro
Molto comodo per uno zaino ultraleggero, specialmente il sistema dorsale e gli spallacci.
Il sistema dorsale è anche molto traspirante considerando che si stratta di un sistema a contatto.
Le cinghie di compressione laterali possono connettersi creando cinchie che avvolgono lo zaino: sono ottime per stabilizzare il caricho e ci ho anche portato delle racchette da neve ultra leggere (da corsa non da trekking). Si può anche usare per materassini pieghevoli.
La daisy chain permette di usare altre cinghie eventualmente.
La tasca frontale è comoda e dovresti poterci mettere un elemetto.
Zaino capiente con diverse tasche.

Contro
La cintura lombare praticamente non ha imbottitura e infatti non è molto comoda, specialmente per uno zaino da 32 litri. Ho zaini da trail running da 15 litri che hanno cinture lombari molto più comode. Questo è un grande difetto anche se nel complesso lo zaino rimane comodo.
Le tasche sulla cintura lombare sono talmente piccole da essere quasi inutili: ci puoi mettere al massimo uno snack ma nulla più.
Le tasche elastiche laterali sono abbastanza piccole e non è facile accedervi con lo zaino sulla schiena.
Il passante per il tubo di idratazione è solo su uno spallaccio.

Se cerchi uno zaino con lo schienale a contatto potresti guardare il Deuter Trail Pro 32.
Più pensate dello Speed Lite ma sicuramente più comodo, con tasche più grandi e due accessi allo scompartimento principale.

https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p225684-zaino-da-hiking-trail-pro-32
 
Ultima modifica:
Alto Basso