zaino in bici(sul portapacchi)

ciao a tutti...stavo pensando,e vorrei la vistra opinione,soprattutto di ha gia esperiwnza in fatto di cicloviaggi...non avendo delle borse decenti per il mio prossimo viaggio(milano-teramo)ma avendo dei bei zaini...cosa ne pensate se mettessi lo zaino tutto ben legato con un elasticone (quelli con gli uncini)al portapacchi?ci starebbe un bel po di roba no?ci sono sicuramente dsei contro pero'...ditemi la vostra per favore.
 
L'elasticone con gli uncini...volgarmente detto "ragno"..
io credo che il tutto penalizzerebbe l'equilibrio del velocipede..
ci vorrebbe il parere di un esperto di biciclette piu' che di un escursionista
 
be grazie,e' gia un consiglio..comunque non so se lo sai,vedo che sei di san benedetto del tronto,se ti interessa oggi li da te ci sara' una conferenza sulle risorse rinnovabili o qualcosa cosi...magari ti interessa
 
E' un'idea che non mi piace molto. Preferisco delle borse poco decenti che una sistemazine come quella che proponi. Con le borse laterali e con una buona distribuzione del carico e dei pesi si favorisce la stabilità e l'equilibrio della bici durante la pedalata. Inoltre i pesi, essendo equamente ditribuiti lateralmente rispetto all'asse longitudinale della bici (e quindi anche le sollecitazioni), non gravano solamente sulla parte superiore del portapacchi. Poi dipende anche dall'ingombro dello zaino e dal peso complessivo. Se le dimensioni sono importanti difficilmente riuscirai con la corda elastica a tenerlo ben fermo sulla parte superiore del portapacchi. Pensa ad uno sbilanciamento mentre percorri una curva, per non parlare della scocciatura, ogni volta che ti serve qualcosa, di dover smontare tutto e poi rimontare. Forse due borse medie poco decenti e uno zainetto piccolo montato sopra e ben fissato potrebbe essere una soluzione accettabile.
Non farti venire l'idea alternativa di affrontare il viaggio con lo zaino in spalla specie se pesante perchè, posso garantirti, che a lungo andare è massacrante per la schiena ed il collo.
 
Da Dec ma anche in tutti i negozi di bici e accessori ci sono delle borse apposite di varia dimensione e prezzo adatte al tuo scopo. Penso che ci devi ricorrere perchè il tuo viaggio non è una gitarella di 20 km
 
Consiglio assolutamente borse da bicicletta.
Ne trovi in giro anche a prezzi assai abbordabili.
Evita accrocchi con elastici.
Se hai un pò di manualità puoi anche costruirtele, partendo da un paio di zaini vecchi tipo INVICTA DA SCUOLA quelli rettangolari. Io me ne sono fatti alcuni e andavano piuttosto bene.
Ti occorre del compensato, dei rivetti lunghi e 4 ganci a "U"
 
Ora che ci penso ti occorrono anche un paio di elastici grossi e un paio di ganci a "U" più piccoli...poi...poi...ah si, qualche rondella.....direi nient'altro!!!!!
 
Valuta bene anche la portata del portapacchi.
Se vuoi portarti anche tenda e sacco a pelo, il penso comincia ad essere rilevante e i portapacchi di serie di alcune bici non vanno bene:no: , a meno che non ti inventi un sistema per rafforzarlo. Questa cosa è fondamentale soprattutto se hai intenzione di fare tratti sterrati. Ricordati di serrare le viti di ancoraggio tutte le sere.
Qualunque decisioni prenderai sullo zaino ti consiglio di portare sempre con te delle fascette stringenti in plastica di un paio di misure diverse: saranno utilissime vedrai.
Come ti hanno già risposto : evita assolutamente qualsiasi carico in spalla.
Ciao
 
Ciao a tutti, sono nuovo ma volevo inserirmi nella discussione. I ragazzi del clan del mio paese hanno già fatto per 2 volte una route in bicicletta. Le borse da viaggio se le sono costruite usando le taniche per acqua. Magari esteticamente non sono il massimo ma certo non mancavano di impermeabilità e robustezza.
Ciao
 
Alto Basso