Zaino Invicta ''preistorico''

Curiosando in un mercatino dell'usato ,ho trovato questo zaino Invicta seminuovo a un prezzo ridicolo ! è stato conservato perfettamente ,dovrebbe risalire penso agli anni 70 , ha gli spallacci imbottiti rivestiti dal lato interno di striscie cucite di feltro bianco , sullo schienale in due fessure interne ci sono due rinforzi costituiti da barre in metallo zincato rimovibili . qualcuno sà come si chiama questo modello e più o meno l'anno in cui era prodotto ? :D Grazie !
 

Allegati

  • SAM_1184.jpg
    SAM_1184.jpg
    68,6 KB · Visite: 6.015
  • SAM_1185.jpg
    SAM_1185.jpg
    94,2 KB · Visite: 2.279
  • SAM_1186.jpg
    SAM_1186.jpg
    54,3 KB · Visite: 5.044
  • SAM_1187.jpg
    SAM_1187.jpg
    54,4 KB · Visite: 3.539
Curiosando in un mercatino dell'usato ,ho trovato questo zaino Invicta seminuovo a un prezzo ridicolo ! è stato conservato perfettamente ,dovrebbe risalire penso agli anni 70 , ha gli spallacci imbottiti rivestiti dal lato interno di striscie cucite di feltro bianco , sullo schienale in due fessure interne ci sono due rinforzi costituiti da barre in metallo zincato rimovibili . qualcuno sà come si chiama questo modello e più o meno l'anno in cui era prodotto ? :D Grazie !

Ciao, quanto lo hai pagato?
Dovrebbe essere il primo modello del "Monte Bianco" o del "Cervino" mi dici quante tasche esterne ha che non riesco a vedere dalle foto.
ciao
Francesco
 
Ciao, quanto lo hai pagato?
Dovrebbe essere il primo modello del "Monte Bianco" o del "Cervino" mi dici quante tasche esterne ha che non riesco a vedere dalle foto.
ciao
Francesco

Se ti dico quanto l'ho pagato ti metti a ridere ,5 euro ! mi vergogno a dirlo :D ha 2 tasche indipendenti, chiuse con una zip blu in plastica a sua volta ricoperta e protetta da tessuto , infatti hai ragione nella foto se ne vede solo una scoperta di tasca , ricordo che nei primi anni 80 già l'Invicta aveva adottato lo stemma rettangolare molto grande tipo zaini scolastici . penso sia anni 70 per questo motivo , Grazie per l'informazione Francesco :)
 
che bellezza

guarda, non posso esserti d'aiuto ma questo zaino (come tutti i primi invicta) è una figata !:si:

se ti dò 10 euro me lo vendi? :biggrin:
 
STUPENDO!!! (inutile dirti che è un sega spalle), ma lo avrei comprato anche io solo per il gusto di possederlo!!!! da bambino sognavo gli zaini invicta da trekking/spedizione!

bellissimo!
 
Verso la fine degli anni '70 ho iniziato a fare i primi passi in montagna e, pur non avendo una memoria così fotografica da dirti in quale giorno l'ho visto, posso dirti che ho avuto amici che sicuramente lo usavano negli anni '80 e per quanto può sembrare "preistorico" era uno zaino abbastanza in "voga" fra gli scout ed anche carico (ventina di chili) si faceva portare. Questo era quello che il convento passava e, forse perchè non c'era di meglio (a portata di portafoglio), pochi lamentavano il fatto che fosse un sega spalle, anzi .......

Ciao, Gianluca
 
già visto sulla schiena di qualche escursionista anziano, ma non ho idea di come si chiami, però sembra davvero ben tenuto per essere degli anni 70 80 e poi a quel prezzo è un vero affare.
 
guarda, non posso esserti d'aiuto ma questo zaino (come tutti i primi invicta) è una figata !:si: infatti erano molto belli esteticamente con un abbinamento di colori sgargianti ,un vero esempio di desing Italiano

se ti dò 10 euro me lo vendi? :biggrin:
:biggrin:almeno 11 euro se nò ci rimetto hahaahah :lol:gli Invicta di allora erano indistruttibili e se non avevi o lo zaino scolastico o il portafoglio ripiegabile col marchio invicta (che tra l'altro mi è durato anni !), negli anni ottanta eri considerato fuori moda !:)
 
Ultima modifica:
Io possiedo uno zaino simile,é più grande,penso che sia più o meno 60 litri.Ha 2 fettuccie di chiusura ed un unica tasca davanti.Dai racconti di mia madre risale agli anni 70 e penso che sia contemporaneo del tuo.Continuo ad usarlo anche per trekking di qualche giorno(come il giro del monviso) e sono molto soddisfatto.
 
molto bello, uno simile lo aveva il compare di UB alle grotte dei frati poche settimane fa.
Se però vi piacciono questi zaini, fatemi sapere un pò perchè tra i miei clienti ho la Polizia e nei suoi magazzini ci stanno una montagna di zaini di questo tipo di color olivastro, in stoffa con il telaietto....parlando con il tipo dice che andranno buttati e se me ne serve qualcuno me lo lascia volentieri.
 
molto bello, uno simile lo aveva il compare di UB alle grotte dei frati poche settimane fa.
Se però vi piacciono questi zaini, fatemi sapere un pò perchè tra i miei clienti ho la Polizia e nei suoi magazzini ci stanno una montagna di zaini di questo tipo di color olivastro, in stoffa con il telaietto....parlando con il tipo dice che andranno buttati e se me ne serve qualcuno me lo lascia volentieri.

fatteli lasciare organizzeremo un'escursione VINTAGE, con jeans a zampa d'elefante, camicie di raso con collo lungo, polaroid, timberland,
dentro lo zaino: tovaglia a scacchi, tabacco da masticare, formaggini susanna,
e panini con la cotoletta.....da bere coca cola in vetro da 1,5lt
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
 
Evviva gli articoli preistorici!!!
Sto leggendo un libro di Messner dove ci sono anche delle foto,e a guardare le tende che usava nelle sue spedizione mi viene da dire altro che high lab!!!
Mi sa che pian piano ritorneremo a cose un po più classiche!!!Ahahah
 
quando ci ritorno, vedo se me ne da qualcuno, al limite gli posso fare una piccola offerta giusto per il disturbo, in fondo andrebbero buttati.
se me li da, vi chiederò se e chi è interessato, basteranno le spese di spedizione ed eventuale costo. Forse vado la prossima settimana, vi saprò dire.

La cosa incredibile è che ce ne saranno centinaia stipati uno sull'altro, ovviamente tutti usati in condizione da vedere, potrebbe anche essere che il tessuto non regga più....vedo in che condizioni si trovano.

Poi non vi dico quanti elmetti antisommossa ci sono, in pratica uno stanzona da venti per dieci metri, completamente colmo per una altezza di tre metri....completi di bauletto (uno lho preso). Poi, ci sono moschetti della seconda G.M., circa seimila, tutti impilati in scaffali costruiti all'uopo ancora cerati; praticamente nuovi.

sob, quanti soldi inutili.
 
qualcuno sà come si chiama questo modello
Ciao Claudio innanzitutto complimenti per l'acquisto che sa di retrò :).
Poi ti dico che, a prima vista, come l'ho visto non ci ho fatto caso poi si è aperto di colpo il cassetto dei ricordi che mi ha riportato nei primi anni 80 quando mio fratello, di ritorno dalla colonia enichem di Borca di Cadore, aveva sulle spalle uno zaino simile (o addiritura uguale al tuo?).
Infatti ho fatto una piccola ricerca è ho trovato propri un' immagine di questo zaino che aveva mio fratello e che l'enichem forniva ai ragazzi della colonia, si tratta di un Invicta Monviso 4.
E' uguale al tuo?
Immagine 004.jpg

Un Saluto.
Dk.
 
Un mio amico qualche giorno fa ha trovato un "Monviso3",più grande del mio che si chiama "Illimani" credo(così c'è scritto su una piccola etichetta).Comunque ne ritorno da 2 giorni di camminate e il mio zaino si comporta sempre bene....
 
Anche un mio amico possiede l'Invicta fornito dall'Enichem,anche a lui è stato dato in colonia...fortunati sti vacanzieri che ci hanno guadagnato un bel zainone!!!
 
Alto Basso