Zaino italiano 45-55L Ferrino VS ANDE vs Bertoni VS Marsupio

Vorrei supportare questo mercato italiano, evitando Osprey, Salomon o Decathlon ecc. Credo che i nostri marchi sappiano dire la loro e con orgoglio.

Utilizzo:
- Viaggio (10-15 aerei l'anno, non vacanza).
- Trekking di pochi giorni dalla montagna 0 gradi alla giungla o estate in Italia con 35 gradi.
- Di solito non becco la neve, ma capita e in 10-15 anni capiterà.

Peso
Idealmente non più di 1,7 kg.
Peso 67 kg, 1,79m sono fotografo e quei 300 grammi in più li sento e posso metterci un obiettivo in più.

Dimensione - L
Non meno di 42, trasportandoci cose per tutto l'anno. Non più di 55 semplicemente perché non mi è mai servito più spazio.

Contesto:
Sono tornato ora dall'Asia e dopo 20 anni (2004, un piccolo lupetto scout) voglio cambiare il mio zaino, per sfizio, peso e perché non so se regge un altro giro di giostra.
Vivo in viaggio e pur facendo cose super moderate passo dall'Himalaya alla giungla del Sud-Est asiatico. In quei 50 litri c'è tutta la mia vita, spesso.

Preferenze:
Mi piacciono le tasche aperte e mi piacciono le asole per mettere corde e cordini. Mi capita di trasportare stuoini, sacchi a pelo, bastoncini, cavalletto fotografico. Insomma di tutto. Ho visto questa moda di non mettere le asole sopra che è un peccato.
SCHIENALE REGOLABILE!

Budget:
Meglio 160 max. Fino a 220 ok.

Prodotti già individuati

Ferrino

Una garanzia da quello che dicono.

Finisterre 48 (vecchio modello)
Pro: Asole, una garanzia
Contro: Peso, no tasche aperte

Altavia 45
Pro: Peso
Contro: No asole, no tasche aperte

Agile 45
Pro: Peso, tasche aperte
Contro: No asole. Forse non adatto a viaggiare.

Ande
Poche informazioni. Quanto è affidabile?

Cervino 2.0 40 o 50L
Contro:?

Santiago 2.0 40 o 50L
Pro: Solo un chilo, possibile

Adamello 50L
Non capisco le differenze tra i 3 zaini

Bertoni

Bertoni Everywhere 55
Pro: Prezzo
Contro: Peso

Bertoni Xtrail 45
Pro: Prezzo, peso

Marsupio

Giove 45L
Contro: Brutto brutto brutto

Vivo nelle marche, ad esclusione di qualche Ferrino e decathlon non è che ho tanta scelta (anzi 0).
Se mi aiutate grazie, cerco di aiutare i marchi italiani pur non vivendo qui. Voglio farmi bandiera di questi marchi nel mondo.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho il Finisterre 48 e mi ci trovo bene, però più che altro pratico trail running e quindi non ho giudizio di altri zaini, però se devi prenderlo ora vai sul modello nuovo, l’ha preso mio cugino ed ha degli accorgimenti migliorativi.

Ho un Bertoni acquistato qualche anno fa e usato solo 2 volte. Un mio amico pure lui aveva preso un Bertoni. Entrambi hanno avuto problemi di cerniere e altri difetti fastidiosi. Qualitativamente non sono il massimo, non hanno entrambi una buona aerazione.
Per gli altri marchi non posso darti opinioni.

Alto Basso