zaino leggero

Ciao a tutti stavo cercando un piccolo zaino da 20-25 lt per escursioni leggere in giornata.

attualmente possiedo un millet da 35 lt ma per escursioni in giornata alla leggera è sempre mezzo vuoto.
alcune caratteristiche che vorrei:
leggero
non servono tasche esterne ecc., solo la classica patella in alto
delle tasche interne per le chiavi della macchina, portafoglio ecc, guanti
uno schienale comodo, lo userei per giri da 8 ore da 1500 metri di dislivello

pensavo a qualcosa del genere, visto che con millet mi trovo bene
https://www.trekkinn.com/montagna/m...a-aITq2TO9IF3MbbeT4aAn2IEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

avete qualche consiglio?
grazie
 
Secondo me per le giornaliere puoi tranquillamente scendere a 15-18L. Io faccio giri simili ai tuoi e sto sui 10L, solo di rado utilizzo il 22 ed è sempre mezzo vuoto.
 
Secondo me per le giornaliere puoi tranquillamente scendere a 15-18L. Io faccio giri simili ai tuoi e sto sui 10L, solo di rado utilizzo il 22 ed è sempre mezzo vuoto.

Concordo, con uscite giornaliere estive basterebbe anche un marsupio da 5 pt..
Io col 18 LT ho intenzione di fare la via degli dei (5 giorni dormendo in b&b/ostelli) a maggio..
 
Concordo, con uscite giornaliere estive basterebbe anche un marsupio da 5 pt..
Io col 18 LT ho intenzione di fare la via degli dei (5 giorni dormendo in b&b/ostelli) a maggio..

Esatto, io ho in programma di organizzare i cammini con pernotto in b&b con il mio 22 Litri (che peraltro non ha tasche esterne quindi è come se fosse un 20L). Per le giornaliere basta ampiamente un 12 litri di livello (ad esempio quelli da trail con tasche esterne per l'acqua), io utilizzo nel 95% dei casi un 10 litri della Quechua da 3 euro in cui devi infilare tutto dentro la sacca. :rofl:

Senza arrivare a tali estremismi direi che con un 12-15 fatto come si deve si coprono giornaliere di qualsiasi tipo.
 
Salewa MTN 25
molto molto valido per quello che ti serve.
Altrimenti un poco diverso è il salewa winter train che a dispetto del nome è utilizzabile anche in estate,
se invece vuoi andare contro tendenza e penso possa regalare davvero ottime soddisfazioni assieme al MTN.
Interessante secondo me la serie ULtra train anche se un poco delicatina.

Tra questi 3 personalmente ti direi di scegliere il winter train perchè anche se non utilizzerai il portapicca o il portasci comunque il più degli altri zaini avrai uno zaino con un tessuto molto molto resistente e una tasca sul fondo impermeabile oltre che facilmente raggiungibile.


Ps io darei una guardata anche all'apex clib 25 seppur da arrampicata a me sembra davvero valido non solo per il sistema di compressione, ma anche per lo schienale purtroppo manca di una cintura ventrale in ogni caso guardaci.
 
Ciao, io utilizzo con soddisfazione un Osprey Hikelite 18 L per le uscite in giornata .

Leggero ( Sembra veramente di non indossarlo) , con schienale areato. Possiede una tasca superiore per chiavi e piccoli oggetti ed uno scomparto principale . Fascia ventrale sottile e senza tasche ma per il peso anche a pieno carico va benissimo :si:

Buttaci un occhio perché nonostante sia piccolo è ben accessoriato e di qualità ;)
 
guardate preferirei rimanere sui 20 litri, sopra i 3000 metri preferisco portarmi sempre qualcosa in più per ogni evenienza.
belli quelli della salewa.
avevo poi visto questo della black diamond
https://www.deporvillage.it/zaino-black-diamond-nitro-22l-arancione
Allora vedendo quel 3000 ti direi di cedere o i salewa che ri avevo già detto, se devi guardare black diamond guarda solo il distance pack gli altri non meritano, il problema del distance? Costa un rene riapetto agli già ottimi salewa.
 
Io ho un Osprey talon 33 che sto usando con soddisfazione per giri lunghi e impegnativi nellle mezze stagioni e ora in inverno, pesa tipo 900g e tirando le cinghie di compressione diventa praticamente un 20l.
Ha solo la patella in alto , tre tasche elastiche davanti e ai lati , una cinghia sotto la patella per riporre velocemente una giacca, attacco rapido per bastoncini senza dover levare lo zaino. Peró se giá ne hai uno di questo litraggio e lo cerchi più piccolo c é anche da 18l e 22l. Calza come un guanto davvero, ha una sola pecca: l attacco per la sacca idrica e mal studiato, io ho risolto perfettamente in due minuti con una striscia di velcro inserita direttamente sul velcro "femmina" giá presente nello schienale per regolarne la lunghezza.
 
Alto Basso