Zaino light/ultralight

@alpask sì, per carità :)
Ma se guardando attorno nel panorama UL mi imbatto in prezzi uguali o inferiori, litraggi simili, pesi uguali o inferiori, e l’adozione di materiale in 210D (ora mi vengono in mente Atom e Hyberg, sperando di ricordare bene), qualche remora mi viene.

Poi vabbè, realisticamente parlando, credo che per le mie uscite mi ci dovrei mettere d’impegno per danneggiare del nylon 70D. Ma alla crescita delle cifre segue un aumento delle mie questioni di principio :D
Ma è un pourparler, non se ne abbia a male nessuno!
Secondo me sono dubbi più che legittimi ma, specialmente se parliamo delle aziende americane, sono realtà che lavorano nel campo dell'ultralight da parecchio tempo quindi tenderei a fidarmi. Paradossalmente temo di più le linee UL Decathlon che sono agli albori.
 
Qui forse dirò una cosa scomoda, senza voler generalizzare: vedo nascere tanti artigiani che, dopo aver realizzato qualche prototipo e venduto i primi 2-3 pezzi, si collocano subito nella fascia di prezzo premium... qualità e cura sicuramente non mancheranno, ma l'esperienza?
 
A me il Forclaz non è piaciuto molto: scarico buono ma troppo ingombrante, pesante e lo sento instabile.

Stavo invece dando un'occhiata al Gossamer Gear G4-20 42L che sembra avere gli stessi pregi del Kumo 36 ma con una ventrale molto più strutturata che potrebbe garbare molto a @C2C7

GG_2020G420_WEBDRAWING.jpg


G4-20BlueProfile.jpg


Costoso ma potrebbe valerne la pena: schienale rigido con diverse opzioni di configurazione (come il Kumo), fascia ventrale che mi sembra solidale allo zaino e ben salda, solite opzioni di configurazione con varie tasche sugli spallacci, grandi tasche laterali in mesh e tascone frontale.
Peso di circa 700 grammi per 42 L di capienza, Nylon Robic 70 e 100D ed ha un carico massimo trasportabile di 30 pounds (13.6 kg).

In qs giorni l'ho avuto per le mani, anzi se ti interessa posso metterti in contatto col proprietario che credo voglia venderlo. E' molto bello esembra di ottima fattura. Il mio pensiero resta che su quei litraggi se porti lo zaino pieno oltre alla ventrale ci vuole un piccolo frame, se invece lo porti senza frame (cioè solo con quel pad) allora deve essere a carico ridotto e allora ti serve a poco. Ma questo PER LA MIA SCHIENA, non in generale.
 
In qs giorni l'ho avuto per le mani, anzi se ti interessa posso metterti in contatto col proprietario che credo voglia venderlo. E' molto bello esembra di ottima fattura. Il mio pensiero resta che su quei litraggi se porti lo zaino pieno oltre alla ventrale ci vuole un piccolo frame, se invece lo porti senza frame (cioè solo con quel pad) allora deve essere a carico ridotto e allora ti serve a poco. Ma questo PER LA MIA SCHIENA, non in generale.

Se vende potrei essere assolutamente interessato anche se forse per me sarebbe più adatto il Kumo perché questo lo vedo grosso ma è solo un'impressione ed è impossibile stabilirlo senza vederlo da vivo.
Nel tuo caso lo zaino che fa per te è questo:

https://waymarkgearco.com/products/thru-40l

Ha pure le barre di metallo (rimovibili)
 
Ma se in caso ne buttasse in valigia un paio? :rofl::rofl::rofl:

Guarda tutto è possibile ma francamente ho qualche dubbio. Premesso che X-Pack e Dyneema sono sicuramente più indistruttibili (ma costano ben di più) io ricordo qui sul forum un felice possessore del predecessore del Traiblazer (che presumo sia fatto con lo stesso materiale) e il già citato JohnnyWalker che è felice possessore del Kumo 36 fatto sempre in Nylon. Anche Osprey usa un nylon 100D per l'Exos e comunque Gossamer impiega il Nylon Robic che dovrebbe essere più tosto.
Dopodiché alzo le mani.
Si guarda nel caso mi decidessi cambierebbe poco una o due, tanto spedisce macchinari e ci mette poco a incelofanare un sacchettino di nylon e infilarlo in qualche vano di ispezione
 
Caspita…uno non può mancare un paio di giorni che si ritrova citato 3 volte nello stesso tread…:rofl:
Sul nylon che usa GG nulla da eccepire, il prodotto è solido nonostante la leggerezza e vedo che la mescola è la stessa del Kumo (70D per il corpo e 100D per il fondo) anche se pesa quasi il doppio, probabilmente a causa della ventrale strutturata non rimovibile e della chiusura roll-top. Rispetto al Kumo però mancano le due tasche elastiche sugli spallacci, mancanza piuttosto significativa per l’uso che ne faccio io. Lo schienale invece è rimovibile quindi intercambiabile con il modello che ognuno preferisce…Ma se volete avere dettagli sul G4-20 forse dovreste citare @det che se non ricordo male ne possiede un esemplare…;)
 
Caspita…uno non può mancare un paio di giorni che si ritrova citato 3 volte nello stesso tread…:rofl:
Sul nylon che usa GG nulla da eccepire, il prodotto è solido nonostante la leggerezza e vedo che la mescola è la stessa del Kumo (70D per il corpo e 100D per il fondo) anche se pesa quasi il doppio, probabilmente a causa della ventrale strutturata non rimovibile e della chiusura roll-top. Rispetto al Kumo però mancano le due tasche elastiche sugli spallacci, mancanza piuttosto significativa per l’uso che ne faccio io. Lo schienale invece è rimovibile quindi intercambiabile con il modello che ognuno preferisce…Ma se volete avere dettagli sul G4-20 forse dovreste citare @det che se non ricordo male ne possiede un esemplare…;)
Ah perfetto, quindi dilemma nylon OK.
Che ci dici @det ?
 
Caspita…uno non può mancare un paio di giorni che si ritrova citato 3 volte nello stesso tread…:rofl:
Sul nylon che usa GG nulla da eccepire, il prodotto è solido nonostante la leggerezza e vedo che la mescola è la stessa del Kumo (70D per il corpo e 100D per il fondo) anche se pesa quasi il doppio, probabilmente a causa della ventrale strutturata non rimovibile e della chiusura roll-top. Rispetto al Kumo però mancano le due tasche elastiche sugli spallacci, mancanza piuttosto significativa per l’uso che ne faccio io. Lo schienale invece è rimovibile quindi intercambiabile con il modello che ognuno preferisce…Ma se volete avere dettagli sul G4-20 forse dovreste citare @det che se non ricordo male ne possiede un esemplare…;)
Sei l'utente più ricercato della sezione attrezzature.
Se non ho capito male si possono mettere le tasche sugli spallacci.
A livello di dimensioni che ne pensi? Cosa aggiunge al Kumo 36?
 
Sei l'utente più ricercato della sezione attrezzature.
Se non ho capito male si possono mettere le tasche sugli spallacci.
A livello di dimensioni che ne pensi? Cosa aggiunge al Kumo 36?
Così a naso aggiunge molto di più dei 4 litri nominali di differenza con il Kumo, se non altro per la presenza della chiusura roll-top. Ottimo quindi per equipaggiamenti voluminosi, ma visto che il materiale è il medesimo bisogna sempre avere un occhio di riguardo ai pesi complessivi..
 
In tema di zaini ultralight ho da poco ordinato questo per uscite giornaliere, appena posso lo provo
 

Allegati

  • Screenshot_2022-10-21-22-14-55-528_com.decathlon.app.jpg
    Screenshot_2022-10-21-22-14-55-528_com.decathlon.app.jpg
    104,7 KB · Visite: 124
Insomma...io...il g4-20 lo possiedo, l'ho usato e...non mi pare abbia senso per quel litraggio.
Il mio è large, quindi di fatto ha la tasca principale da 35L, più 12 nelle tasche laterali....più il rolltop...cioè un 50L e più...

Materiale buono.

Tasche laterali asimmetriche una per la tenda e l'altra per l'acqua (ci stanno due bottiglie da 1L comode e raggiungibili).

Spallacci senza tasche poichè ci metti gli accessori che vuoi sempre gg.

Schienale...bu, inutile? Il pad ammortizza, ma nom è che da struttura, (ed è scomodo da mettere/togliere)

Come pesi porta bene fino agli 11-12kg...con 13-14kg l'ho trovato non comodissimo.

Non riesco ancora a capire che senso hanno i frameless con oltre 40L...bu...van bene sui 35L ma poi non so. Scomodi con tanti kg...mi trovo personalmente molto meglio con un crown2 in quel range.

Il kumo penso abbia più senso in effetti, o il gorilla che alla fine ha un litraggio paragonabile...
 
Schienale...bu, inutile? Il pad ammortizza, ma nom è che da struttura, (ed è scomodo da mettere/togliere)
Non ho mai provato uno schienale del genere ma anche solo guardando immaginavo un effetto a “cuscinetto” e nulla più.
E a questo punto mi(vi) chiedo come mai la soluzione adottata dal Qidian, collocando ovvero il materassino in schiuma sullo schienale, non sia stata riproposta da altri brand.
Non ho provato nemmeno quello, ma mi aspetto risultati simili: cuscinetto e traspirazione nulla.
E almeno c’è un significativo guadagno di spazio.
 
Sul g4-20 puoi mettere come schienale 8 sezioni di un zlite o decathlon...funziona, ma niente di eccezionale.

Quindi mi confermi l'impressione avuta scorrendo le immagini? Troppo grande, probabilmente ha più senso il Kumo come framless. Dovendo andare su un 50 L (lo è di fatto mi sembra di capire) molto meglio uno strutturato anche se personalmente conto di non averne mai bisogno di litraggi simili.
 
... ovviamente la citazione non era per me ma per @JohnnyWalker utente più giovane ma sicuramente più attivo di me che ricapito qui per caso dopo otto anni dai miei pochi ed ultimi messaggi :D
 
In tema di zaini ultralight ho da poco ordinato questo per uscite giornaliere, appena posso lo provo
@Salvo87 , tu l avevi provato con mano? sono andato al Deca, gli ho messo 2 sacchi a pelo, 2 materassini gonf., giacca,pile, panta, gavetta. All esterno 2 borracce da litro...ma ti dirò, quasi quasi ci si fa un trekking in autonomia estivo:no:
Che impressione ti ha fatto?
 
Alto Basso