Zaino light/ultralight

Oggi mi è arrivato a casa il Ferrino Agile 35: comprato su amz x provarlo e, come temevo, immediatamente reso. Motivo: le tasxhe esterne (frontale, ma soprattutto le due laterali e quellw lombari) sono inutili, minuscole. Non ho quindi valutato sul campo comodità e resistenza...anche se sulla comodità alla prova di casa non mi è parso male.
Le tasche sembrano essere così alte. Invece sono piccole? Intendi che sono troppo strette? Tanto da ridurne la capacità?
--- ---

Intanto posso dire che in una settimana ho ridotto il carico di 2.5 kg spendendo 250 euro. Zaino e tenda.
 
Le tasche sembrano essere così alte. Invece sono piccole? Intendi che sono troppo strette? Tanto da ridurne la capacità?
--- ---

Intanto posso dire che in una settimana ho ridotto il carico di 2.5 kg spendendo 250 euro. Zaino e tenda.
Hai ridotto anche il peso del portafoglio. Brev!;):D
 
Le tasche sembrano essere così alte. Invece sono piccole? Intendi che sono troppo strette? Tanto da ridurne la capacità?
--- ---

Intanto posso dire che in una settimana ho ridotto il carico di 2.5 kg spendendo 250 euro. Zaino e tenda.
Inrebso dire che le tasche sono strette: nelle laterali non entra una borraccia, nelle ventrali entrano forse delle barrette, in quella frontale difficilmente entra un guscio.
--- ---

P.s. che tenda e zaino hai preso, x curiosità?
 
Inrebso dire che le tasche sono strette: nelle laterali non entra una borraccia, nelle ventrali entrano forse delle barrette, in quella frontale difficilmente entra un guscio.
--- ---

P.s. che tenda e zaino hai preso, x curiosità?
Lanshan 1 pro e Montane ultra tour 40
 
Oggi mi è arrivato a casa il Ferrino Agile 35: comprato su Amazon x provarlo e, come temevo, immediatamente reso. Motivo: le tasche esterne (frontale, ma soprattutto le due laterali e quelle lombari) sono inutili, minuscole. Non ho quindi valutato sul campo comodità e resistenza...anche se sulla comodità alla prova di casa non mi è parso male.
L'estate scorsa io ho fatto la stessa cosa con l'Agile 45, e l'ho reso anch'io immediatamente per gli stessi identici motivi :unsure:
Tasche lombari praticamente inutili, tasche laterali dall'imbocco talmente alto che è impossibile estrarre una borraccia senza tirare giù lo zaino.
Uno zaino per me è "agile" se mi permette tra le altre cose di bere/sgranocchiare qualcosa finché cammino senza dovermi ogni volta tirare giù lo zaino.
Questo faccio fatica a consigliarlo a chi non usa la sacca idrica

Intanto posso dire che in una settimana ho ridotto il carico di 2.5 kg spendendo 250 euro. Zaino e tenda.
Beh, hai investito 10€ per ciascun etto risparmiato, che per la mia esperienza è un ottimo rapporto soldi investiti / peso risparmiato!
Tanto per darti un riferimento, io ho uno zaino già abbastanza leggero, ed attualmente ho fatto i conti che sono nella zona dei 30€ per etto se volessi alleggerire ulteriormente il mio zaino!
Tempo fa avevo fatto una piccola trattazione "matematica" su questa questione, ti consiglio di darci un occhio per darti un "metodo scientifico" per eventuali nuovi acquisti! :biggrin:
 
Ultima modifica:
L'estate scorsa io ho fatto la stessa cosa con l'Agile 45, e l'ho reso anch'io immediatamente per gli stessi identici motivi :unsure:
Tasche lombari praticamente inutili, tasche laterali dall'imbocco talmente alto che è impossibile estrarre una borraccia senza tirare giù lo zaino.
Uno zaino per me è "agile" se mi permette tra le altre cose di bere/sgranocchiare qualcosa finché cammino senza dovermi ogni volta tirare giù lo zaino.
Questo faccio fatica a consigliarlo a chi non usa la sacca idrica
--- ---


Beh, hai investito 10€ per ciascun etto risparmiato, che per la mia esperienza è un ottimo rapporto soldi investiti / peso risparmiato!
Tanto per darti un riferimento, io ho uno zaino già abbastanza leggero, ed attualmente ho fatto i conti che sono nella zona dei 30€ per etto se volessi alleggerire ulteriormente il mio zaino!
Tempo fa avevo fatto una piccola trattazione "matematica" su questa questione, ti consiglio di darci un occhio per darti un "metodo scientifico" per eventuali nuovi acquisti.
Ed ho pure arrotondato per difetto. Dovrei essere qualche decina di grammi sopra i 2500 g.
 
Penso sia il predecessore del Montane Trailblazer, cmq bene...ad un prezzo ragionevole ti sei portato a casa uno zaino molto leggero, poi facci sapere come ti trovi dopo che l'hai provato sul campo!
Oggi ho provato il Montane Ultra Tour 40.
25 km, 1960 m D+, 1960 m D-.
Lo ho caricato con circa 6.5 Kg, quindi ben lontano dalla sua massima capienza. Le prime impressioni sono comunque positive. Mancando la tasca superiore e dovendo mettere tutto dentro, il carico stratifica dal basso e non sbilancia. Le cinghie di compressione percorrono a zig zag il due lati, quindi anche con poco carico si riesce ad ottenere una forma compatta. Le tasche laterali sono facilmente raggiungibili e la borraccia non si è mai sfilata anche se era poco compressa dalla tasca. Lo schienale aderisce bene alla schiena e non mi ha mai dato fastidio vista la presenza degli inserti morbidi. Devo dire che c'è anche un minimo di aerazione perché non ho mai patito. Le tasche sugli spallacci sono adatte a contenere delle barrette, ma io ci ho messo gli occhiali da sole in una e l'altra è rimasta vuota. Gli snack li ho messi nella tasca grande posteriore che riuscivo comunque a raggiungere senza levarmi lo zaino. Il fatto che abbia la chiusura roll top permette di comprimerlo anche con poco carico. Una cosa che non mi convinceva era il sistema di aggancio della fascia pettorale. Il gancetto va collegato vicino ad una delle tasche degli spallacci e quando dentro c'è qualcosa la tasca copre il sistema di aggancio. Sarebbe stato meglio un sistema di aggancio centrale come per la fascia ventrale. In ogni caso, basta prenderci un po' la mano. Più avanti proverò a caricarlo maggiormente sperando di avere conferma delle mie prime impressioni.
 
Ciao ragazzi, novità sull'ultimo zaino UL del dechatlon? Non sono ancora riuscito ad andare a vederlo, ho visto dalla app che esiste una versione uomo e una donna, retina areazione per la schiena, un bel po' di lacci e tasche esterne generose.
La forma a pera (troppo a pera) non mi convince ma ho visto 4 foto in croce quindi non vale come opinione.

Vorrei pensionare il mio Vaude da 30L per le mie uscite di 2 gg o invernali quindi valuto un po' tutto, ma che sia valido perché deve durare 15 anni come il suo predecessore
 
WP_20170907_10_16_46_Pro.jpg


Bundeswehr Jägerrucksack
/ Gebirgsjägerrucksack


34 litri
820 g
1000 Denier Cordura Nylon

Qualità originale e produttore del prodotto dell'esercito tedesco.
Fatto in Germania

20190824_160903.jpg


https://www.asmc.com/german-infantry-backpack-cordura-olive
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, novità sull'ultimo zaino UL del dechatlon? Non sono ancora riuscito ad andare a vederlo, ho visto dalla app che esiste una versione uomo e una donna, retina areazione per la schiena, un bel po' di lacci e tasche esterne generose.
La forma a pera (troppo a pera) non mi convince ma ho visto 4 foto in croce quindi non vale come opinione.

Vorrei pensionare il mio Vaude da 30L per le mie uscite di 2 gg o invernali quindi valuto un po' tutto, ma che sia valido perché deve durare 15 anni come il suo predecessore
:biggrin: se riesco domani e ce ne sono ancora a Grugliasco... passo...
ce ne sono 2 a Grugliasco e 2 a Moncalieri in tutto il Piemonte...

1,3 Kg non è proprio il più leggero... voglio dire col Ferrino Triolet 48+5 più o meno siamo lì, un paio di etti in più non fanno differenza (al Triolet comunque puoi staccare la patella superiore)... certo è fatto per altri obiettivi... percui anche per "alpinismo facile" di più giorni di default comunque consiglierei il Triolet.
 
Ultima modifica:
Cercando e con un pó di pazienza anche a 150...
Poi, dipende dalla misura, ho anche visto occasioni a meno...
 
Oggi mi è arrivato a casa il Ferrino Agile 35: comprato su amz x provarlo e, come temevo, immediatamente reso. Motivo: le tasxhe esterne (frontale, ma soprattutto le due laterali e quellw lombari) sono inutili, minuscole.
E' forse l'unica pecca di questo zaino, però in rete ci sono dei video di presentazione ,molto ben fatti, dove si mette in evidenza questa "mancanza";)
 
Alto Basso