Zaino light/ultralight

ah spediscono anche in Italia pare
https://www.kaviso.com/products/durston-gear-kakwa-40l-ultralight-backpack

115,25 euros

che non è un prezzo poi esagerato

Schermata del 2022-06-07 22-40-29.png


non ho capito perchè c'è scritto sia 115,25 che 234,15 ... booooh...
 
Ultima modifica:
Ah infatti!! Non mi quadrava, mi sa che sta lì
--- ---

Quindi dai ne approfitto per un mini sondaggio senza impegno.
30L serio non per forza frameless possibilmente non deca (mia fissa) con budget onesto, le alternative sono osprey e ferrino?
 
Totale quindi circa 350 €....
si, per questo chiedevo se stava su store italiani, perchè le tasse di spedizione costano quasi più dello zaino. a quel prezzo pago uno sherpa per portarmi la roba :lol: . viceversa se stesse su uno store europeo uno può farci un pensierino, perchè resta costoso ma non è il triplo di una sua normale alternativa ...
 
io come zaino leggero, per le passeggiate stupide, a volte uso un vecchissimo invicta jolly degli anni 80, che fa molto vintage :rofl: oppure uno zaino della salewa che quando è vuoto si ripiega su sè stesso ed ha le dimensioni di un portafogli.
 
50 euro, 1.1 kg e passa la paura

https://www.decathlon.it/p/zaino-mh...MIrOaz_eCd-AIVKIxoCR2yOA_XEAQYAiABEgKwQfD_BwE

Peccato non si possano scegliere altri colori. Per carichi non eccessivi va benissimo secondo me.
--- ---

si, per questo chiedevo se stava su store italiani, perchè le tasse di spedizione costano quasi più dello zaino. a quel prezzo pago uno sherpa per portarmi la roba :lol: . viceversa se stesse su uno store europeo uno può farci un pensierino, perchè resta costoso ma non è il triplo di una sua normale alternativa ...

Ma volendo andare su un frameless non è meglio un Kumo 36 che mi pare stia sui 150? 550 grammi se non erro. Ne aveva fatto una super recensione il buon @JohnnyWalker
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

50 euro, 1.1 kg e passa la paura

https://www.decathlon.it/p/zaino-mh...MIrOaz_eCd-AIVKIxoCR2yOA_XEAQYAiABEgKwQfD_BwE

Peccato non si possano scegliere altri colori. Per carichi non eccessivi va benissimo secondo me.
--- ---



Ma volendo andare su un frameless non è meglio un Kumo 36 che mi pare stia sui 150? 550 grammi se non erro. Ne aveva fatto una super recensione il buon @JohnnyWalker
Io per ora guardo ma non faccio ancora il passo al frameless. Cmq questo rispetto al kumo pesa di più perché ha di più: la steuttura tubolare dello schienale e una ventrale seria. In termini di funzionalità potrebbe essere la buona via di mezzo.
--- ---

...ma il.prezzo......:eek:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io uso un TNF Verto da 27 litri da anni e va benissimo. pesa penso 600 700 grammi liscio e se lo riempi con attenzione è anche comodo.
 
Durston non si appoggia a store europei, vendeva tramite Drop, ora con Kaviso ed alcune cose in diretta dal suo sito web.
A mio modesto parere fa del materiale di livello eccezionale, nonostante sia un piccolo produttore per me è al top nel mercato UL per soluzioni ed idee progettuali sia con le sue tende che con il suo zaino…infatti nonostante un botto di soldini per i dazi riesce comunque ad avere degli acquirenti anche nel vecchio continente.

Per il mercato USA questo Kakwa 40 è un killer per gli HMG Windrider così come la X-Mid 2 Pro è un killer per le Zpacks Duplex
 
Già, concordo. Avevo visto anch'io il Kakwa come idea ma alla fine è grande...troppo per giustificare la spesa, in quanto ho zaini paragonabili come litraggio/tenuta (nello specifico il crown2 versione drop).

il mio problema sono i pesi: per quanto piccolo possa essere lo zaino deve tenere almeno 15kg senza problemi, in caso di lunghe tratti senza acqua o semplicemente il giorno1 di un trekking lungo dove devi avere 5/6kg di cibo.
Il kumo...ne tiene 11 max...etc...
bellissimo è anche lo zerk 40 secondo me, pensato proprio bene...ma anche la...tiene 13kg, come il gossamer gear g4-20 (il mio primo (e tecnicamente unico al momento) zaino UL)...troppo spazio per pochi kg!
 
Già, concordo. Avevo visto anch'io il Kakwa come idea ma alla fine è grande...troppo per giustificare la spesa, in quanto ho zaini paragonabili come litraggio/tenuta (nello specifico il crown2 versione drop).

il mio problema sono i pesi: per quanto piccolo possa essere lo zaino deve tenere almeno 15kg senza problemi, in caso di lunghe tratti senza acqua o semplicemente il giorno1 di un trekking lungo dove devi avere 5/6kg di cibo.
Il kumo...ne tiene 11 max...etc...
bellissimo è anche lo zerk 40 secondo me, pensato proprio bene...ma anche la...tiene 13kg, come il gossamer gear g4-20 (il mio primo (e tecnicamente unico al momento) zaino UL)...troppo spazio per pochi kg!
si questo perché fondamentalmente gli zaini ul non sono pensati e consigliati per pesi elevati.
giustamente se l'idea è di portare molto peso meglio optare per uno zaino più confortevole.
sono fatti per chi riescie a ridurre i pesi
se vuoi una bella spiegazione completa ed esaustiva consiglio il video di the walking nose dove parla proprio del rapporto fra il peso portato e il tipo di zaino ottimale.
 
Come avevo riportato all'inizio del thread, ho comprato il Montane Ultra Tour 40. Nel fine settimana scorso lo ho testato per una due giorni e devo dire che sono contentissimo. Alla partenza pesava 10.8 kg e salendo ho caricato ancora 1.5 l di acqua, ma ne avevo già bevuti quasi 0.5 l, quindi direi che il peso massimo raggiunto era di circa 11.8 kg. Avevo sacco a pelo, liner, tenda, set cucina, acqua, mangiare, un cambio vestiti, una giacca, power bank e frontalino, FAK. Le cose morbide le ho messe in basso ed il cibo in alto. Una volta chiuso con il roll-top, sicuramente c'era ancora spazio per altro. Ho percorso 27 km il primo giorno e quasi 14 il secondo e non ho mai avuto dolori, né alla schiena, né alle spalle. Sulle spalle, ogni tanto spostavo gli spallacci a destra o a sinistra in modo da non caricare sempre nello stesso posto, ma era più che altro una precauzione, visto il caldo torrido che avrebbe potuto provocarmi irritazioni sulla pelle. Confermo che la chiusura dell'elastico pettorale sarebbe meglio che venisse realizzata come quella ventrale.
 
Alto Basso