Zaino light/ultralight

Ma si ovvio, è che non capisco come ti servano 60 litri per massimo 11kg...uhm...

Peraltro io non vado in giro ultraleggero, sono sempre al limite, anche per dimensioni: vestendo XL il mio base weight è comunque più alto di uno che veste M...ma la tenuta degli zaini non cresce in proporzione con la loro taglia ahimé!
 
avrei voglia di vendere lo stratos per prendere lo zaino della 3f il Gear che si chiudu ripiegandolo, usi il materassino come schienale, e pesa circa 600 gr.. capacità sopra i 45 LT...
Mi pare sia a cavallo tra 800 e 900gr.
Comunque, faccio riferimento a questo post perché anch’io sarei interessato.
Su AliExpress ho constatato che il rialzo dei prezzi ha toccato anche questo modello per cui segnalo che, se non sbaglio, attualmente conviene ordinarlo direttamente dal sito della 3F UL.
Per altro il modello QiDian Pro gode della spedizione internazionale gratuita, a differenza del basic, per cui a conti fatti la differenza di prezzo fra i due è di 20€.
Stesso peso e struttura, cambia il materiale (che nel pro viene spacciato per waterproof ma mi pare scontato non vada oltre il water resistant).
 
Seguo.
Anch'io sono alla ricerca di uno zaino per camminate di 1/2 pernotti in autonomia.
Al di là delle caratteristiche, che mi sono letto e riletto sui siti dei produttori, e delle varie review, più o meno imparziali, che si possono trovare su youtube, i dubbi rimangono principalmente a causa dell'impossibilità di provare questi zaini di persona.
Io avrei individuato:
- Montane Trailblazer 44
- Gregory Zulu 40
- Osprey Talon 44
Anche se in realtà ho avuto modo di provare un Exos 38 e mi sono immediatamente innamorato.
Purtroppo è fuori budget.
 
https://liteway.equipment/packs/gramless-pack-xpac anche questo può andar bene per 1-2 notti, dovrebbe starti come budget.
Non sono sicuro di volere uno zaino frameless.
In realtà non sono più sicuro di niente :azz: ... ne ho visti talmente tanti (sul web) e provati talmente pochi ... che ho perso la trebisonda. :-?
Io uso ancora un vecchio Forclaz Air 30 litri con schienale ventilato in mesh, che il suo mestiere lo fa, per un'escursione giornaliera è anche troppo.
E' un po' datato, ho provato a metterci dentro tutto il necessario per uno/due pernotti, ma non ci sta tutto ... quasi, ma era pieno e ancora mancavano il cibo e la tecnologia.
So che lo vorrei il più leggero possibile.
L'Haglofs LIM 35 mi tenta molto, ma ho paura che sia piccolo.
Il Montane Trailblazer 44 mi piace, ma temo che senza schienale aerato mi stia scomodo (sudo molto).
Avrei trovato un Gregory Zulu 40 usato che forse potrebbe essere un buon compromesso, ma certo non è leggerissimo.
L'Osprey Exos 38 è l'unico che ho potuto provare in un negozio della zona, comodissimo, ma caruccio.
 
Non sono sicuro di volere uno zaino frameless.
In realtà non sono più sicuro di niente :azz: ... ne ho visti talmente tanti (sul web) e provati talmente pochi ... che ho perso la trebisonda. :-?
Io uso ancora un vecchio Forclaz Air 30 litri con schienale ventilato in mesh, che il suo mestiere lo fa, per un'escursione giornaliera è anche troppo.
E' un po' datato, ho provato a metterci dentro tutto il necessario per uno/due pernotti, ma non ci sta tutto ... quasi, ma era pieno e ancora mancavano il cibo e la tecnologia.
So che lo vorrei il più leggero possibile.
L'Haglofs LIM 35 mi tenta molto, ma ho paura che sia piccolo.
Il Montane Trailblazer 44 mi piace, ma temo che senza schienale aerato mi stia scomodo (sudo molto).
Avrei trovato un Gregory Zulu 40 usato che forse potrebbe essere un buon compromesso, ma certo non è leggerissimo.
L'Osprey Exos 38 è l'unico che ho potuto provare in un negozio della zona, comodissimo, ma caruccio.
Se ti può essere d'aiuto, io ho il Montane Ultra Tour 40 che è il predecessore del Trailblazer. Prima utilizzavo un Ferrino Finisterre con schienale tensionato. Nonostante lo schienale del Montane non sia tensionato e non ci sia distacco tra la schiena e lo zaino, la schiuma dove appoggi il corpo è sforacchiata e non ho mai patito. E' un prodotto che mi sento di consigliarti. Il mio lo ho usato per carichi fino a 13.5 Kg per 2 gg e mi sono trovato bene.
 
Grazie @Gpaolo
Non credo che arriverò mai a 13,5 kg ... almeno spero :help:
Sì, avevo letto il post in cui ne parlavi.
Al momento, al netto di cibo e acqua, riesco a stare sui 5kg

N.B. Non ho mai fatto un pernotto finora, ma a 52 anni mi ha preso il trip e sento il bisogno fisico di provare.
L'attrezzatura bene o male ce l'avevo già, ho solo dovuto ottimizzarla e alleggerirla, e ho seguito i vostri consigli nel forum.
 
Grazie @Gpaolo
Non credo che arriverò mai a 13,5 kg ... almeno spero :help:
Sì, avevo letto il post in cui ne parlavi.
Al momento, al netto di cibo e acqua, riesco a stare sui 5kg

N.B. Non ho mai fatto un pernotto finora, ma a 52 anni mi ha preso il trip e sento il bisogno fisico di provare.
L'attrezzatura bene o male ce l'avevo già, ho solo dovuto ottimizzarla e alleggerirla, e ho seguito i vostri consigli nel forum.
I pesi salgono con cibo e acqua, purtroppo. Il peso che ti ho indicato è per essere in completa autonomia anche con l'acqua. Buon pernotto, allora.
 
ciao a tutti, riguardo agli zaini frameless da qualche tempo assieme ad un mio amico abbiamo iniziato a cucirli e realizzarli, ci chiamiamo gpacks, potete trovarci su instagram e da un po' abbiamo aperto un sito dove abbiamo inserito i modelli che attualmente realizziamo con le varie specifiche, www.gpacks.it , oltre a noi come citato nei commenti prima in Italia ci sono altri artigiani che come noi realizzano zaini di questo tipo come Foschi, mytrekkinglife e anche walkmangear.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, faccio trekking estivo per due settimane all anno, solo in giornata, e vorrei cambiare zaino; sto valutando uno zaino da circa 35 lt in cui mettere anche i vestiti del bambino e il cibo, sto usando un forclaz 40. son molto attratto da ortovox peak 35 che mi piace per tutte le sue peculiarita ma non per la mancanza della tasca x acqua. Son molto attratto dagli zaini leggeri e oltre a tutti quelli da voi imdicati ho scoperto i Blue Ice, in particolare il KUME 38.
Ma vi chiedo una cosa, questi zaini pensati per alpinismo, poi fanno sudare molto la schiena se usati in piena estate?
qualcuno ha esperienza con questa marca?
cosa ne pensate di ortovox? Xche vorrei uno zaino leggero e diverso dal classico disegno ….
grazie
 
Ultima modifica:
Screenshot_20220808_124235_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

Ho trovato questo su aliexpress, ad occhio sembra una copia dell arpenaz 40, peso 630 grammi, però non so com'è, le recensioni sembrano buone
 
ciao a tutti, riguardo agli zaini frameless da qualche tempo assieme ad un mio amico abbiamo iniziato a cucirli e realizzarli, ci chiamiamo gpacks, potete trovarci su instagram e da un po' abbiamo aperto un sito dove abbiamo inserito i modelli che attualmente realizziamo con le varie specifiche, www.gpacks.it , oltre a noi come citato nei commenti prima in Italia ci sono altri artigiani che come noi realizzano zaini di questo tipo come Foschi, mytrekkinglife e anche walkmangear.
Ciao Giacomo, complimenti per i vostri prodotti, specialmente per l’ultimo 30l in ecopak che avete pubblicato su IG.
E’ uno zaino che non posso permettermi, ma che da cultore dell’ultralight mi piacerebbe provare ;)
 
@giacomo98 mi accodo ai complimenti di @JohnnyWalker anche se il mio punto di riferimento è il vostro sito e miro più al 40l.
Posso solo augurarvi tanto successo da permettervi di scontare qualcosa.
E se malauguratamente dovesse uscirvi un modello “fallato” da scontare, contattatemi :p
Per altro, bello anche il marchio, cosa non scontata.
 
Vedi l'allegato 238503
Ho trovato questo su aliexpress, ad occhio sembra una copia dell arpenaz 40, peso 630 grammi, però non so com'è, le recensioni sembrano buone
Grazie per la segnalazione... interessante!
Qui il link: https://it.aliexpress.com/item/1005003628515618.html
Sembra un Arpenaz 40 con alcuni accessori extra presi dall'MH100 40 (apertura inferiore, elastico frontale, tasche per le borracce, tasche ventrali, laccini per bastoncini...)

Alcune perplessità, vedendo le foto:
- i due laccetti porta-bastoncini sono troppo vicini, un bastoncino appeso faticherebbe a stare verticale
- ottimo che ci siano le tasche ventrali (e pure due), ma sembrano piatte e poco capienti
- la cinghia ventrale non è fissata proprio al bordo inferiore dello zaino... sospetto che non sia adatto a chi ha una torso-length sopra la media

Però per 31€ vien quasi la tentazione di provarlo...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti.
Mi sono letto tutta la discussione e ci sono rimasto malissimo... :wall::wall::wall:

Premesso che non ho mai considerato il peso, avendo sempre fatto gite in giornata o al massimo in rifugio, ero convinto di avere due ottimi zaini (e come forma e comodità ne sono davvero felice)...

Parliamo di due Deuter e nello specifico di un Futura Pro 42 di qualche anno e un Futura 26...
Rispettivamente pesano 1.742 gr e 1.486 gr, in pratica un enormità rispetto alle cifre che ho letto in questa discussione.


Devo dire che ho (se non ho male interpretato) mi trovo abbastanza d’accordo con chi sostiene che lo zaino strutturato, e quindi pesantuccio, è comodo per tasche, organizzazione e oltre un certo peso trasportato può essere migliore come spallacci eccetera, ma leggere di zaini che pesano circa la metà dei miei mi ha decisamente colpito…

Nello specifico la cosa mi interessa visto che sto per intraprendere il mio primo giro di 3 gg (2 notti) in val d'Aosta completamente in autonomia (tenda materassino eccetera) e pur riuscendo a far stare tutto nel 26 lt sono a circa 11,3 Kg (cibo e acqua compresi e tenda divisa tra me e l'amico)...

zaino.jpg

La domanda è quindi questa: su un peso di questo genere (che forse proverò a ridurre in seguito più come materiali che come oggetti) uno zaino da 800 gr "tiene" o è meglio stare su qualcosa di più strutturato?
Io adoro le tante tasche, ma se posso risparmiare 700 gr solo nello zaino posso decisamente adattarmi... ;)
 
Ultima modifica:
Dipende dallo zaino, ma di solito i vari frameless tengono 11kg senza problemi, alcuni al limite, altri bene.
È un dato che trovi nella descrizione dello zaino sempre, a differenza degli zaini tradizionali che non lo riportano (quasi) mai.
 
Alto Basso