Zaino light/ultralight

Domanda da ignorante in materia: ma per me che considero straleggero il mio zaino da 1 kg, averne uno di questi che presumo non abbiano nemmeno un frame interno, cosa comporta in termini di comodità e stabilità quando ci butti dentro 10-12 kg di roba?
 
Che li devi con criterio, altrimenti diventano scomodi, ma dipenda molto da zaino a zaino anche se son tutti più o meno un sacchetto con gli spallacci e qualche acessorio.
Alcuni zaini non tengono 10-12kg...anche quelli con litraggi importanti potrebbero essere fatti per carichi più leggeri...da vedere sul sito del produttore.

Ce ne sono di ultralight di zaini anche con un frame, chi più strutturato chi meno.
 
Ok ok purtroppo il fatto di portarmi dietro roba fotografica mi porta sempre a pensare che 10 kg siano un peso normale e invece non è così. Sabato scorso avevo il flex capacitor riempito con 16 kg di roba ma 5 erano di lenti, corpo macchina e tripod...... Qui c'è gente che con 5 kg sta fuori 3 gg. :)
 
  • Mi piace
Reactions: det
Mi sono imbattuto in un brand giapponese tech/fashion che fa anche zaini in xpac e dyneema... hanno un 30 litri da 640g. Prezzi abbastanza alti. Pareri (sulla carta)? https://www.andwander.com/items/5742975115.html?dwvar_5742975115_color=020#start=1
5742975115-031_C_720.jpg
A prima vista non mi fa impazzire…per quel budget ragionerei certamente con qualcuno che li produce artigianalmente per farmene confezionare uno su misura con le feature che più mi aggradano.
 
Io ho il Trailblazer 30 (800 gr.) per le uscite giornaliere, molto comodo ed aderente grazie al corpetto/gilet, hai lo schienale variabile per poterlo portare sia + alto stile trail running oppure come uno zaino tradizionale.
 
Bel video, mi ha quasi convinto.
Mi sono perso con i vari nomi/prezzi, qui di quanti cammelli parliamo?
Mi hai fatto sorridere un sacco.
Giusto oggi ho organizzato in un apposito sottogruppo le mille schede del browser aperte sui vari zaini adocchiati.
Il più economico della mia lista continua ad essere il QidianPro della 3F.
Il Trailblazer 44 è a metà tra quello e la fascia alta degli altri che si attestano sul range 150~180.
E per altro, credo che quest’ultima fascia corrisponda circa al prezzo di uno zaino fatto su misura da uno degli artigiani italiani già citati nel forum.
 
Mi hai fatto sorridere un sacco.
Giusto oggi ho organizzato in un apposito sottogruppo le mille schede del browser aperte sui vari zaini adocchiati.
Il più economico della mia lista continua ad essere il QidianPro della 3F.
Il Trailblazer 44 è a metà tra quello e la fascia alta degli altri che si attestano sul range 150~180.
E per altro, credo che quest’ultima fascia corrisponda circa al prezzo di uno zaino fatto su misura da uno degli artigiani italiani già citati nel forum.
Ottimo grazie,
Io ho contattato Foschi 3/4 mesi fa, è un ragazzo gentilissimo con cui mi ha fatto un gran piacere parlare, mi ha spiegato un sacco di cose sui materiali e le personalizzazioni. I suoi prodotti costano sui 220/230 e onestamente credo che il prezzo sia proporzionato alla qualità dello zaino che appunto è fatto con estrema cura e ottimi materiali.
Il mio attuale problema è che da quella telefonata mi è successo un po' di tutto, lavori non previsti in casa, lavatrice nuova, dentista (gli ho pagato le ferie), ecc. quindi le mie ambizioni devono essere ridimensionate o in alternativa aspetto tempi migliori.
 
Il più economico della mia lista continua ad essere il QidianPro della 3F
Mi sono avventurato nella ricerca e subito sono usciti n risultati con prezzi differenti, anche di molto.

Posso approfittare del tuo lavoro e chiederti di condividere la tua lista di link agli zaini UL cinesoni? Mi sarei quasi convinto a fare una prova ma al momento il budget non concede spese per un UL serio e comunque vorrei prima capire se il frameless fa per me.
 
@NinjaMargaro se non sbaglio, Gpacks parte da un prezzo più basso (ma l’ultima volta ho dato uno sguardo mesi fa), comunque in prossimità dei 200€.
E sì, ho citato gli zaini artigianali per merito e per completezza ma semplicemente non posso prenderli in considerazione.

@Cmps se chiedi per le produzioni dichiaratamente cinesi ed economiche, in realtà il QidianPro è l’unico della mia lista.
E a dispetto del senso comune, che spingerebbe a prenderlo su AliExpress o simili, credo convenga più sul sito ufficiale, con spedizione gratuita e sconto annesso. Qualche mese fa, con l’euro sopra al dollaro, veniva sugli 85€ in tutto, circa.
 
@NinjaMargaro se non sbaglio, Gpacks parte da un prezzo più basso (ma l’ultima volta ho dato uno sguardo mesi fa), comunque in prossimità dei 200€.
Se posso aggiungere una considerazione totalmente personale senza aver ne visto ne toccato nessuno degli zaini artigianali di cui si parla o si è già parlato, per soluzioni proposte e dettagli costruttivi personalmente mi ritrovo di più nella produzione GPacks che in quella di Foschi…
 
Alto Basso