Zaino militare/trekking per escursioni di 1-2 giorni in tenda

Utilizzo: hiking, trekking con tenda
Caratteristiche ricercate: funzionale al trasporto dell’equipaggiamento necessario al pernottamento in tenda
Attività praticata: trekking con pernottamento in tenda di 2 notti al massimo, in primavera/estate/autunno, a bassa quota
Esperienza e corporatura: nessuna esperienza di pernottamento in tenda, Cammino di Santiago sul cv :)p), discreto camminatore, 181cm per 70kg
Budget: intorno ai 100€
Prodotti già individuati: nessuno :biggrin:

Buona sera! Quanto tempo!
Ma rimando i miei struggenti convenevoli a un topic apposito in Riflessioni.

Premetto che, come buona abitudine, ho già divorato topic affini. Sul serio!

Dunque, lo scopo è impratichirmi con l'occulta arte del “pernottamento in tenda”, di cui non so assolutamente nulla, e vorrei prima di tutto uno zaino adeguato alla missione.
Pensavo ad un ibrido militare/trekking, di scarse pretese tecniche (se tutto andrà bene investirò in qualcosa di meglio in futuro).
Chiaramente la prima ambizione sarebbe riuscire a trascorrere una notte in tenda, ma vorrei che lo zaino consentisse di organizzarmi per due notti.

Rigorosamente a bassa quota, con clima mite (sto al Sud) ed escludendo l'Inverno.

L’equipaggiamento che immagino sarebbe lo stretto indispensabile al pernottamento in tenda. Non ho vezzi legati al bushcraft o fotografia, l’unico extra che mi viene in mente sarebbe qualcosa da leggere.

Tecnicamente parlando, vorrei che lo zaino consentisse trasporto e organizzazione dell’equipaggiamento in maniera adeguata e non “arrangiata”. Per dire, vorrei che il trasporto del materassino fosse contemplato nel concept stesso dello zaino.

Sullo schienale non posso esprimermi più di tanto perché capisco rischierei di sforare in qualcosa di troppo tecnico (e quindi costoso) che preferirei considerare solo in futuro. Però, ecco, vorrei mi permettesse di camminare per molte ore consecutive senza farmi rimpiangere di avere una colonna vertebrale.

Orientativamente ho indicato un centinaio di euro di budget, ma posso sforare un po’ se ritenete ne valga la pena.
Però, ecco, non vorrei sprecare qualcosa che vada al di là della mia esperienza attuale.

Al momento ho un Deuter Walk Air 35lt, che anni fa (per altro grazie anche a voi) mi ha permesso un fluidissimo Cammino di Santiago di 1000km.

Se ho mancato qualche informazione ditemi!
E di nuovo, ben ritrovati.
 
Utilizzo: hiking, trekking con tenda
Caratteristiche ricercate: funzionale al trasporto dell’equipaggiamento necessario al pernottamento in tenda
Attività praticata: trekking con pernottamento in tenda di 2 notti al massimo, in primavera/estate/autunno, a bassa quota
Esperienza e corporatura: nessuna esperienza di pernottamento in tenda, Cammino di Santiago sul cv :)p), discreto camminatore, 181cm per 70kg
Budget: intorno ai 100€
Prodotti già individuati: nessuno :biggrin:

Buona sera! Quanto tempo!
Ma rimando i miei struggenti convenevoli a un topic apposito in Riflessioni.

Premetto che, come buona abitudine, ho già divorato topic affini. Sul serio!

Dunque, lo scopo è impratichirmi con l'occulta arte del “pernottamento in tenda”, di cui non so assolutamente nulla, e vorrei prima di tutto uno zaino adeguato alla missione.
Pensavo ad un ibrido militare/trekking, di scarse pretese tecniche (se tutto andrà bene investirò in qualcosa di meglio in futuro).
Chiaramente la prima ambizione sarebbe riuscire a trascorrere una notte in tenda, ma vorrei che lo zaino consentisse di organizzarmi per due notti.

Rigorosamente a bassa quota, con clima mite (sto al Sud) ed escludendo l'Inverno.

L’equipaggiamento che immagino sarebbe lo stretto indispensabile al pernottamento in tenda. Non ho vezzi legati al bushcraft o fotografia, l’unico extra che mi viene in mente sarebbe qualcosa da leggere.

Tecnicamente parlando, vorrei che lo zaino consentisse trasporto e organizzazione dell’equipaggiamento in maniera adeguata e non “arrangiata”. Per dire, vorrei che il trasporto del materassino fosse contemplato nel concept stesso dello zaino.

Sullo schienale non posso esprimermi più di tanto perché capisco rischierei di sforare in qualcosa di troppo tecnico (e quindi costoso) che preferirei considerare solo in futuro. Però, ecco, vorrei mi permettesse di camminare per molte ore consecutive senza farmi rimpiangere di avere una colonna vertebrale.

Orientativamente ho indicato un centinaio di euro di budget, ma posso sforare un po’ se ritenete ne valga la pena.
Però, ecco, non vorrei sprecare qualcosa che vada al di là della mia esperienza attuale.

Al momento ho un Deuter Walk Air 35lt, che anni fa (per altro grazie anche a voi) mi ha permesso un fluidissimo Cammino di Santiago di 1000km.

Se ho mancato qualche informazione ditemi!
E di nuovo, ben ritrovati.
prova a guardare il sito taschev outdoors. Forniscono anche i militari bulgari.
Io ho un tashev mount 60+10.
Zaini resistentissimi più dei deuter, abbastanza essenziali. Rapporto qualità prezzo imbattibile.
Se hai domande scrivimi
--- ---

Utilizzo: hiking, trekking con tenda
Caratteristiche ricercate: funzionale al trasporto dell’equipaggiamento necessario al pernottamento in tenda
Attività praticata: trekking con pernottamento in tenda di 2 notti al massimo, in primavera/estate/autunno, a bassa quota
Esperienza e corporatura: nessuna esperienza di pernottamento in tenda, Cammino di Santiago sul cv :)p), discreto camminatore, 181cm per 70kg
Budget: intorno ai 100€
Prodotti già individuati: nessuno :biggrin:

Buona sera! Quanto tempo!
Ma rimando i miei struggenti convenevoli a un topic apposito in Riflessioni.

Premetto che, come buona abitudine, ho già divorato topic affini. Sul serio!

Dunque, lo scopo è impratichirmi con l'occulta arte del “pernottamento in tenda”, di cui non so assolutamente nulla, e vorrei prima di tutto uno zaino adeguato alla missione.
Pensavo ad un ibrido militare/trekking, di scarse pretese tecniche (se tutto andrà bene investirò in qualcosa di meglio in futuro).
Chiaramente la prima ambizione sarebbe riuscire a trascorrere una notte in tenda, ma vorrei che lo zaino consentisse di organizzarmi per due notti.

Rigorosamente a bassa quota, con clima mite (sto al Sud) ed escludendo l'Inverno.

L’equipaggiamento che immagino sarebbe lo stretto indispensabile al pernottamento in tenda. Non ho vezzi legati al bushcraft o fotografia, l’unico extra che mi viene in mente sarebbe qualcosa da leggere.

Tecnicamente parlando, vorrei che lo zaino consentisse trasporto e organizzazione dell’equipaggiamento in maniera adeguata e non “arrangiata”. Per dire, vorrei che il trasporto del materassino fosse contemplato nel concept stesso dello zaino.

Sullo schienale non posso esprimermi più di tanto perché capisco rischierei di sforare in qualcosa di troppo tecnico (e quindi costoso) che preferirei considerare solo in futuro. Però, ecco, vorrei mi permettesse di camminare per molte ore consecutive senza farmi rimpiangere di avere una colonna vertebrale.

Orientativamente ho indicato un centinaio di euro di budget, ma posso sforare un po’ se ritenete ne valga la pena.
Però, ecco, non vorrei sprecare qualcosa che vada al di là della mia esperienza attuale.

Al momento ho un Deuter Walk Air 35lt, che anni fa (per altro grazie anche a voi) mi ha permesso un fluidissimo Cammino di Santiago di 1000km.

Se ho mancato qualche informazione ditemi!
E di nuovo, ben ritrovati.
Con anche meno di cento euro trovi un gran zaino da 60 litri. Con 120 uno ottimo.
Comunque feci una recensione qui
 
Ultima modifica:
Premesso che...

Siamo talmente circondati, bombardati, ingozzati di parole da scordare, spesso, che formulare un pensiero, sforzarsi di modellarlo in parole e porsi anche il problema che queste siano comprensibili per uno più interlocutori in particolari sia un dispendio di tempo.

Ringrazio, pubblicamente, @francescogulag74 perché, in questo senso, di tempo (via mp) me ne ha dedicato veramente tanto, attraverso tantissime parole ben pensate, ben scelte, ben accostate.
Una dedizione che, fra sconosciuti, è tutt’altro che scontata.
Davvero, grazie.

Consigli preziosi che non riporto qui, così imparate a non filarmi di pezza :p
 
Mi hanno regalato il forclaz Decathlon 70 litri e per quello che costa fa il suo lavoro. Se vuoi iniziare e risparmiare qualcosa pur avendo un prodotto valido mi sento di consigliartelo. Prima di quello avevo un vecchio Invicta comprato nuovo come fondo di magazzino a un prezzo ridicolo (20/30 euro non ricordo). Nel caso ti consiglio di farti un giro in negozi che trattano roba così e per iniziare va più che bene. Non mi sento di consigliarti roba griffatisisma iper performante se vuoi iniziare con un paio di giorni e temperature miti. Se ti sposti su roba invernale, alpinismo ecc allora cambia musica.
 
Grazie a tutti per gli interventi, sempre graditissimi :)
Alla fine ho rinvenuto, rovistando in casa, un Ferrino Transalp 75lt di 17anni fa.
È tutto fuorché ultralight, ma avendo una lista di cose da procurarmi (tenda e materassino, per dirne due), sarà bene avere una spesa in meno da rimandare in futuro.

Grazie, ma avendo già un 35lt preferirei diversificare i volumi.
Ma 60/70 non vi sembra un pò esagerato x 2 notti in tenda?
--- ---

60/70 litri
In questo senso, voi che volume consigliereste?

E tra pernottamento in tenda o in amaca il dispendio di spazio è circa uguale?
Io, come detto, non ho esperienza di tenda ma grazie al forum ho provato una notte in amaca in un boschetto.
 
Davvero?
30lt sono sufficienti per tenda, materassino, sacco a pelo (leggerissimo, chiaro), cambio dello stretto indispensabile e acqua&viveri (ed eventualmente ciò che serve per consumarli) per due giorni?

Non chiedo provocatoriamente, beninteso.
Io, ad esempio, pensavo non meno di 45lt.
 
Io e Cross, l'anno scorso,abbiamo fatto la via del Granito in Lagorai, 3 giorni, zaino da 30l.
Poi è una questione si esperienza.
 
In 30 litri si fa, ma secondo me è il punto di arrivo, non di partenza! Anche io uso un 30 litri, ma dopo aver usato un 70 e un 50...
Comunque dovendo consigliare una dimensione "generale" direi tra i 40 e i 50
 
Io e Cross, l'anno scorso,abbiamo fatto la via del Granito in Lagorai, 3 giorni, zaino da 30l.
Poi è una questione si esperienza.
Madonna complimenti, dipende anche dalla qualità di sacco a pelo, tenda ecc. Io non ho speso tantissimo e mi ritrovo con equipaggiamento abbastanza ingombrante.
 
Io e Cross, l'anno scorso,abbiamo fatto la via del Granito in Lagorai, 3 giorni, zaino da 30l.
Poi è una questione si esperienza.
Tanto di cappello, wow!
Presumo (smentiscimi in caso) che l'equipaggiamento fosse particolarmente light e comprimibile.
Per curiosità posso chiederti, nel dettaglio, tutto ciò che ti sia portato dietro relativo al comparto viveri&acqua&cottura?
 
Io ho fatto diversi giri di due giorni con lo zaino da 30L (tenda, materassino, sacco a pelo, fornellino ad alcool...), alle volte mi appoggio a rifugi per la colazione.
 
Ma che ultralight. Tenda msr hp 1,4kg. Sacco carinthia g250 1,3kg. Vestiario minimo. Filtro acqua. X l'alimentazione, apriamo un discorso soggettivo, io quando vado a camminare, vado x camminare e non x cenare. Uso couscous,un pezzo di salame e formaggio. Frutta secca e datteri, qualche barretta di riserva.Stop.
--- ---

Magari Cross può dire la sua:)
 
Io nel 30L riesco a farci stare attrezzatura per zero gradi diciamo, è tutto un po' tirato al limite ma ci sta. Ci ho "dormito" anche a 3600 per fare il Castore, ma lì si era "fuori soglia" diciamo :D .
Se non si va toppo in alto d'estate penso si possa fare comunemente.
 
Alto Basso