Recensione Zaino Millet Hiker 28

Come promesso alcuni giorni fa per gli zainomani e zainofili del forum una piccola recensione sullo zaino Millet Hiker 28 mod. 2011 che mi è stato regalato da un amico di ritorno dalle vacanze francesi poche settimane fa.

Produttore: Millet
Articolo: Zaino Hiker 28 mod. 2011
Capacità e peso: 28 litri dichiarati dal produttore. Altezza 42 cm, 1,235 Kg.
Colore: Verde e Azzurro
51zGSSEoGwL.jpg

Informazioni tecniche:

Materiali:
Nylon 420D Velocity : forte e rinforzato
Nylon 210D Check Dobby : Flessibile e leggero
POLYESTER 600 D 100 % recycled

Dorso con rete staccata dal corpo dello zaino per una maggiore traspirazione

Regolazione superiore degli spallacci

Fascia lombare traspirante semirigida

Imbottiture dorso e spallacci con spugna a celle aperte per un’ottima traspirazione.
P1020278.JPG
P1020279.JPG
P1020280.JPG

Morfologia:

Corpo centrale dello zaino molto ampio con accesso superiore dotato di una zip a U che lo apre fino a metà.
Tasca portadocumenti interna con moschettone portachiavi
Tasca frontale superiore
Tasca frontale inferiore (molto ampia).
Tasca porta carta topografica o guide sulla tasca frontale inferiore.
Taschini laterali a rete.
Tasca a rete sulla cintura ventrale destra
Tasca inferiore con chiusura a cerniera per il rain-cover.

Dotazioni:

Porta piccozza e bastoncini.
Cinghie porta materiali inferiori.
Nastri di compressione orizzontali.
Elastico porta materiali sulla tasca frontale superiore.
Maniglie per riposare le braccia sugli spallacci
Compatibilità con sacca di idratazione
Rain-cover integrato.
P1020287.JPG
P1020289.jpg

Impressioni:

La prima cosa che colpisce di questo zaino è la capienza. La Millet dichiara 28 litri ma in realtà se paragonato ad altri della stessa categoria è molto più ampio e voluminoso. Le tasche esterne sono enormi e permettono l’alloggiamento di tutti gli oggetti di uso frequente praticamente senza aprire il corpo principale.
P1020285.JPG
P1020283.JPG
La fattura (come quasi tutti gli zaini Millet) è ottima, i tessuti molto resistenti, anche se al tatto sembrano essere sottili, le cuciture ben fatte e rinforzate nei punti di maggior sollecitazione. Le cinghie di compressione orizzontali permettono di comprimere bene il carico nel corpo centrale anche a zaino mezzo vuoto. Il peso è leggermente sopra la media per uno zaino di questo litraggio, (1,235 Kg) ma le regolazioni soprattutto nella zona lombare lo fanno sembrare un peso piuma. La forma piuttosto squadrata richiama alla lontana uno zaino di tipo militare (tipo day pack), ma la concezione dello schienale traspirante e dei materiali leggeri lo rendono sicuramente adatto al trekking e alle nostre escursioni di 1 o 2 giorni. Uno zaino di fascia medio-alta anche nel prezzo… circa 80,00 euro

Prova sul campo:

Come sempre ho voluto esagerare nella prova riempiendo quasi tutto lo zaino e immaginando un’autonomia di 1 giorno con eventuale pernotto di emergenza. 8 Kg. in totale compresi 2 e mezzo lt. di acqua.
Bivy bag, sacco letto leggero, materassino, vestiario minimo, materiale vario, fornello esbit e gavetta, cibo e acqua, 1 litro nella borraccia e 1 bottiglia da 1,5 lt. nella tasca a rete esterna.
P1020288.JPG
4 ore di cammino non troppo impegnativo ma quasi tutto fuori dal sentiero principale.
Lo zaino anche se carico si comporta molto bene, i pesi ci sono ma si sentono poco sulle spalle perché scarica bene nella zona lombare, il volume contenuto non intralcia e lascia un’ottima libertà nei movimenti, la forma squadrata e poco voluminosa è ottima anche in mezzo a vegetazione piuttosto fitta. Buona anche la traspirazione, la rete permette un’ottima circolazione dell’aria. Il taschino sulla fascia lombare a rete è ottimo per il GPS, non essendo chiuso ha sempre un buon segnale. Le tasche a rete laterali molto profonde tengono ben saldi gli oggetti anche se molto voluminosi. (Ottime per bottiglia di acqua e bivy bag o piccolo materassino).
In definitiva un ottimo zaino per escursioni e trekking di uno o 2 giorni, robusto e molto versatile con rapporto qualità prezzo interessanti.
Da provare…
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sii... regalo super gradito viste le condizioni del mio vecchio 25 lt. ormai in funzione da 15 anni.
Il prezzo è abbastanza alto ma la qualità è davvero ottima. E' uno zaino che va bene un po per tutte le occasioni... sicuramente da strapazzare.
Consiglio vivamente di provarlo... in Italia però non ho ancora visto siti o negozi che lo vendano... arriverà... speriamo!!!
 
Alto Basso