Zaino Millet Khumbu 65+10 oppure Karrimor Sabre 75

grazie Spagnuz, che tu sappia i 100 litri li raggiunge con le tasche laterali aggiuntive?
spero di si altrimenti sarebbe un po' grandicello....

Li raggiunge senza tasche aggiuntive. Tieni presente però che si chiama 60-100 perchè il volume è variabile a seconda di come stringi le cinghie di compressione. Le tasche ci sono: dovrebbero essere sui lati nella zona dove andrebbero fissate le tasche ausiliarie. Ci sono, solo che non le vedi perchè vanno verso l'interno. Poi volendo puoi sempre fissare qualche tasca più piccola all'esterno dello zaino, senza ricorrere ai tasconi PLCE; ci sono diversi punti di ancoraggio. Comunque i tasconi PLCE possono essere staccati e uniti a uno "PLCE Yoke" (una specie di bretella PLCE Yoke - Sabre load carriage - Load carriage), per avere uno zainetto ausiliario.
Secondo me questo zaino è il top. Prova a cercare qualche recensione su youtube, vedrai che ti convincerai.
Io è da un po' che sto risparmiando per prendermene uno...

Mi intrometto nel post per chiedere se avete idea di che zaino "militare" si possa portare come bagaglio a mano in aereo (come dimensioni e qualità...)

Dipende sempre dalla compagnia aerea... comunque un 30 litri dovrebbe essere accettato da tutte.

si ho visto i video su youtube, molto interessanti.
tu come mai preferisci questo al 75?
 
grazie Spagnuz, che tu sappia i 100 litri li raggiunge con le tasche laterali aggiuntive?
spero di si altrimenti sarebbe un po' grandicello....

Li raggiunge senza tasche aggiuntive. Tieni presente però che si chiama 60-100 perchè il volume è variabile a seconda di come stringi le cinghie di compressione. Le tasche ci sono: dovrebbero essere sui lati nella zona dove andrebbero fissate le tasche ausiliarie. Ci sono, solo che non le vedi perchè vanno verso l'interno. Poi volendo puoi sempre fissare qualche tasca più piccola all'esterno dello zaino, senza ricorrere ai tasconi PLCE; ci sono diversi punti di ancoraggio. Comunque i tasconi PLCE possono essere staccati e uniti a uno "PLCE Yoke" (una specie di bretella PLCE Yoke - Sabre load carriage - Load carriage), per avere uno zainetto ausiliario.
Secondo me questo zaino è il top. Prova a cercare qualche recensione su youtube, vedrai che ti convincerai.
Io è da un po' che sto risparmiando per prendermene uno...
stavo guardando un po' di caratteristiche ma il 60-100 pesa 4kg!
è veramente troppo, il 75 pesa 2.7 che non sono pochi...
 
Ultima modifica di un moderatore:
io trovo invece pratica la soluzione dei 2 tasconi, ed altrettanto pratica le bretelle per i tasconi. nulla di professional (troppo largo?) ma sicuramente molto modulare.
peccato che è bruttino...
 
tu come mai preferisci questo al 75?

Lo preferisco perchè avere uno zaino che si adatta da 60 a 100 litri è una soluzione ideale per tutte le occasioni. Se lo carichi con poca roba, basta stringere bene le cinghie ed eviti di andare in giro con uno zaino semivuoto. Poi il fatto che arrivi a 100 litri permette di utilizzarlo anche per trekking intensivi.
Inoltre il tipo di telaio interno è molto interessante.

stavo guardando un po' di caratteristiche ma il 60-100 pesa 4kg!
è veramente troppo, il 75 pesa 2.7 che non sono pochi...

La differenza di peso tra i due è dovuta al tipo di telaio! Comunque è un sacrificio che bisogna sostenere per avere uno zaino indistruttibile!
Altrimenti c'è sempre la versione civile del 60-100, il Cougar 60-70, che pesa circa 2 kg.
 
Ultima modifica:
F-format frame

Ciao a tutti, riapro questa vecchia discussione onde evitare ridondanze aprendone una simile.

Ho da poco preso un karrimor sabre 45 e lo trovo superlativo sotto tutti gli aspetti.
Volevo qualche parere sull'F-Format internal frame, ossia quel pannello di poliuretano che si trova in una tasca dello schienale. Ebbene, in teoria è fatto in modo che l'utilizzatore lo possa modificare (piegare, tagliare, accorciare, ecc) onde adattarlo alla propria schiena. Ebbene, voi cosa ne pensate? Lo trovate utile? Avete provato ad adattarlo alla vostra schiena o l'avete addirittura tolto? Se un forum inglese la maggior parte degli utenti ha detto di averlo rimosso in quanto inutile e scomodo, altri invece dicono di essersi fatti aiutare da un amico per valutare in che punti della schiena poggiava e modificarlo di conseguenza.
Personalmente - forse sono un po' superficiale - ho sempre visto questi pannelli utili solo per fare bella figura sugli scaffali dei negozi, perché tengono lo zaino bello dritto e non lo fanno ammosciare. Adesso però valuto anche altre ipotesi. Grazie a tutti, ciao
 
Mi intrometto nel post per chiedere se avete idea di che zaino "militare" si possa portare come bagaglio a mano in aereo (come dimensioni e qualità...)

Io ho comprato appositamente il Rocky Sky della Cygni, per ora me lo hanno accettato in tutte le compagnie aeree, anche low cost, ed è veramente ben fatto, spazioso e pratico.....
 
Alto Basso