Zaino minimale

Ciao, da un pò di tempo stavo guardando alcuni zaini per delle escursioni giornaliere, quindi abbastanza compatto. cercando su internet ho trovato alcuni zaini definiti come zaini da montagna tipo questo
81-FhmsavwL._SL1500_.jpg


hanno tutti dimensioni tra i 25 e i 30 litri con 2 tasche esterne e 2 (o 4) anelli a "D" per attaccare altri materiali all'esterno.
Spesso sono senza spallacci imbottiti e senza schienali preformati.
secondo voi per una uscita giornaliera (o magari di 2 giorni in questo periodo) potrebbe andar bene per contenere l'occorrente necessario?
 
Se non devi scarpinare parecchio puo andar bene a patto di pagarlo quanto una pizza.

Io preferisco qualcosa di piu moderno made in cina, con spallacci un minimo imbottiti e almeno cinghietta pettorale e lombare anche non imbottite.
Zaini come quello in foto li usai al militare e mi è bastato per evitar di comprarli...
 
Se sei masochista è uno zaino perfetto per quello che vuoi farci. Scherzi a parte, una volta gli zaini erano fatti così ma normalmente la gente dell'epoca era abituata al sacco di juta
 
mio zio andava matto per gli zaini ex ddr, solidissimi e impermeabili. svantaggi: sudi come un dannato, spallacci che ti distruggono le spalle e la schiena.

IMHO, uno zaino del deca da pochi soldi e via :)
 
quelli spalmati dentro che puzzano come cadaveri e comprati 70anni dopo diventano un buon collante per pvc?

si, ma secondo me dipende dalle forniture. ne ho ancora uno o due dei suoi, presi come ho gia' detto varie volte da un carico per i guerriglieri del nicaragua (quindi credo anni 80 al massimo), e la gomma e' perfetta. anche lui pero' diceva che gli ultimi non erano granche'
 
Ciao, da un pò di tempo stavo guardando alcuni zaini per delle escursioni giornaliere, quindi abbastanza compatto. cercando su internet ho trovato alcuni zaini definiti come zaini da montagna tipo questo
81-FhmsavwL._SL1500_.jpg


hanno tutti dimensioni tra i 25 e i 30 litri con 2 tasche esterne e 2 (o 4) anelli a "D" per attaccare altri materiali all'esterno.
Spesso sono senza spallacci imbottiti e senza schienali preformati.
secondo voi per una uscita giornaliera (o magari di 2 giorni in questo periodo) potrebbe andar bene per contenere l'occorrente necessario?
Premetto che ho cliccato "mi piace" a quanto ti ha risposto squob, per favore mi spieghi perché hai escluso gli zaini del Deca? ;)
 
Stefano, lascia perdere quel modello.
Uno zaino che ti porti sulle spalle anche solo per alcune ore al giorno deve avere necessariamente gli spallacci imbottiti e la cintura ventrale. Cosa fondamentale che devi sempre usare!

Come ti hanno già suggerito, puoi anche guardare i modelli del Decathlon se vuoi risparmiare.
Anche perché uno zaino andrebbe provato come un paio di scarpe, prima di acquistarlo. E provato con del peso dentro.

Per quanto riguarda il litraggio. Dipende da cosa ti porti dietro...
Se non hai cibo, fornello, tenda e sacco a pelo, anche un 30 litri va bene e avanza...
 
zaini simili li usavo anni fa quando andavo in cerca di yamadori e suiseki, dentro con pochi patemi d'animo potevo metter senza protezione degli scalpelli, mazzette, picconi e roba simile, oltre ciò al ritorno ci stavan per l'appunto pietre e vecchie porzioni di tronchi...
in piu spesso toccava lasciarlo su rocce taglienti o calarlo con la corda strusciando sulla roccia.

in tal caso un qualsiasi zaino da trekking si sfonderebbe ben prima di metterlo sulle spalle.
ma per delle normali uscite son zaini scomodissimi, pesanti è imho decisamente inutili.
 
Una volta "erano" zaini virtualmente indistruttibili, non tanto quel modello, che non conosco, quanto la tipologia che li riunisce.

Oggi, come oggi, si possono trovare zainetti ben più performanti anche a prezzi di un sacco di patate, non ne vale assolutamente la pena, oggi, senza considerare che non sono più costruiti come "allora" perdendo, di fatto, il loro, a mio avviso, unico vantaggio.

Ciao :si:, Gianluca
 
zaini simili li usavo anni fa quando andavo in cerca di yamadori e suiseki, dentro con pochi patemi d'animo potevo metter senza protezione degli scalpelli, mazzette, picconi e roba simile, oltre ciò al ritorno ci stavan per l'appunto pietre e vecchie porzioni di tronchi...
in piu spesso toccava lasciarlo su rocce taglienti o calarlo con la corda strusciando sulla roccia.

in tal caso un qualsiasi zaino da trekking si sfonderebbe ben prima di metterlo sulle spalle.
ma per delle normali uscite son zaini scomodissimi, pesanti è imho decisamente inutili.

scusa l'ignoranza: cosa????? o_Oo_Oo_O

tornando agli zaini, mio zio li usava per pesca e affini. poco peso, uso rozzissimo.
 
Che quello zaino sia datato e meno performante dei moderni è più che evidente, e personalmente mi rifiuto di pensare che Stefano non ne sia al corrente.
Evidentemente cerca uno zaino dal look datato, dai materiali robusti e magari naturali come la canapa, e dal perfetto stile bushcraft.
Mi piace.
Ne avevo uno simile credo degli alpini, con chiusura a catena, me l'hanno rubato :(.
Se stai, come hai detto, sui 30litri per escursioni giornaliere e comunque senza dover macinare decine di chilometri credo non avrai grossi problemi, se invece lo userai per camminarci parecchio, bè, nulla di impossibile, sarai più scomodo, dovrai accettare fastidi maggiori rispetto a come siamo abituati ma non parliamo di nulla di assurdo, a volte sembra che utilizzare dei materiali datati equivalga a morte certa, a sofferenze immani, a deficit mentali.
Questa roba veniva utilizzata fino a qualche decennio fa, chi la utilizzava non erano mica alieni.
A me come stile piace, però se devo camminarci molto preferisco altro.
Per un uscita di un paio di giorni in cui faccio campo e non cammino troppo mi sembra un ottima soluzione se ti piace il genere.
Guarda anche i modelli di tipo bergen, sono simili ma con le due tasche laterali più capienti.
Facci sapere poi che hai scelto :)
 
@GreenGabri Hai centrato il senso della mia richiesta. Cerco un qualcosa non solo dal look vintage ma con tutti i pro e i contro dei materiali disponibili prima dell'avvento del sintetico. Lo userei per passeggiate blande (max 2 ore di cammino) e campo per mezza/una giornata, il tutto senza dislivelli notevoli.
 
Intendiamoci, non mi permetterei mai di giudicare i gusti altrui, non mi riferivo a quello. Ne ho uno anche io simile, comprato al mercatino dell'usato insieme alla famosa borraccia militare con gavetta incorporata. Esteticamente hanno il loro fascino ma ecco, hanno solo quello. Poi certo che si può usare, nessuno lo mette in dubbio anzi, qualcuno qui lo ha usato sicuramente quando ha fatto il militare.
 
Ciao, da un pò di tempo stavo guardando alcuni zaini per delle escursioni giornaliere, quindi abbastanza compatto. cercando su internet ho trovato alcuni zaini definiti come zaini da montagna tipo questo
81-FhmsavwL._SL1500_.jpg


hanno tutti dimensioni tra i 25 e i 30 litri con 2 tasche esterne e 2 (o 4) anelli a "D" per attaccare altri materiali all'esterno.
Spesso sono senza spallacci imbottiti e senza schienali preformati.
secondo voi per una uscita giornaliera (o magari di 2 giorni in questo periodo) potrebbe andar bene per contenere l'occorrente necessario?
Troppo vituperato :) io ce l'ho e ti do due impressioni.
Generalmente porto sulle spalle lo zaino per camminate che variano dalle 2 alle 12 ore quindi dalla semplice escursione a lunghi trasferimenti. Ovviamente posseggo vari tipi di zaino in base all'attività che andrò a praticare: alpinismo, raccolta erbe, bushcraft, trekking.
Il modello specifico lo uso per...tutto tranne l'alpinismo.
Premesso che come comfort non è paragonabile agli zaini moderni (ma non è così scomodo come molti zaini vecchia scuola) ti elemco pregi e difetti riscontrati.

Pregi:
Lo zaino è spazioso, sono circa 40 Lt tra vano principale e tasche laterali, le patte di chiusura delle tasche come del vano sono spalmate in gomma all'interno (la stessa che all'esterno è utilizzata per il fondo) e ciò rende impermeabile solo i "coperchi" mentre il resto dello zaino è in classico cotone. Dietro le tasche (che non si vede quasi mai nelle foto in rete) un buco passante permette di poter infilare e trasportare accetta, bastoncini o quant'altro, caratteristica molto comoda, devo dire.
Rispetto ai classici zaini in tela ha la possibilità di avere uno schienale semirigido, infatti all'interno è presente una tasca nel quale inserire un modulo in ccf (in rete si trova quello dedicato allo zaino, io ho sagomato quello di deca) così da avere sia lo schienale rigido (ottimo update rispetto al classico zaino in tela) e avere il modulo stoccato senza doverlo appendere fuori. Lungo le fettucce della chiusura sono presenti alcune asole nelle quali poter passare un cordino e fa sempre comodo.
Possiede spallacci imbottiti e fascia ventrale molto minimale ma che fa il suo mestiere.

difetti:
Non sono veri e propri difetti legati alla fattura ma agli anni che questo zaino si porta sul groppone (i primi modelli, sostanzialmente uguali, hanno fatto la prima guerra mondiale).
Lo schienale come ovvio non traspira, ma non è peggio di tanti zaini deca economici privi di hair sistem. La forma dello zaino è stretta in fondo e larga in cima, classico dei vecchi zaini ma che necessita di un carico ottimale per non sbilanciare durante la marcia e questo vale anche per il comfort sulle spalle.
Forse l'unico difetto vero e proprio che riscontro è la lunghezza degli spallacci, qualche cm in più avrebbe migliorato il comfort a pieno carico.

In conclusione non è uno zaino moderno e se lo prendi lo devi mettere in conto, io sono appassionato di materiale vintage e quindi sono abituato alle piccole noie dell'utilizzo di vecchi arnesi come questo. Tra gli zaini in tela economici (non lo pagare più di 25 euro!) è ra i migliori per i motivi su citati, e se la gioca anche con modelli economici della deca, Se vuoi sapere qualcosa nello specifico chiedi pure!
 
Alto Basso