Recensione zaino nh500, ne' carne ne' pesce?

premesso che ne avevo gia' accennato in altro thread

https://www.decathlon.it/zaino-nh500-30l-grigio-id_8383599.html#

in breve, un 30 l con prezzo basso e dotazione interessante. e' solido, ha buone tasche, schienale molto valido e pure con la sacca antipioggia. tempo fa avevo usato quello di alcuni miei compagni di universita'. di mio, lo avevo preso un po' di tempo fa, ho inizato a usarlo di recente come zaino scolastico (prima usavo uno zaino aoking, e vi giuro che oltre all'uso scolastico ci ho fatto qualsiasi cosa sia legalmente possibile fare ed e' ancora integro dopo anni di maltrattamenti, tanto da comprarne un altro simile ma ne parlero' a parte).

personalmente, pero', ammetto che questo zaino non mi convince molto. perche'? semplice, secondo me e' un ibrido tra uno zaino scolastico/da citta' e uno zaino outdoor. fa discretamente bene entrambe le cose, ma non e' ottimale per nessuna delle due. assomiglia molto allo zainetto dell'ikea, ma, a differenza di quello, che e' uno zaino puramente da citta', questo ha pretese tecniche non indifferenti.

parto dalla tasca principale, c'e' un comparto per un portatile 15.6 full size. ma stiamo scherzando??? al 99% sono geologi e naturalisti, o studenti di materie simili ad avere bisogno di portare un portatile in mezzo al nulla, e quasi sempre usano (usiamo, rientro nel gruppo!) sistemi piu' comodi. ok, anche questo e' molto comodo, ma e' una esigenza che in outdoor non c'e'. va bene, quella tasca e' riciclabile per ciabatte e un cambio biancheria, o per una plano grande con esche artificiali, ma non e' ottimale. e' eccessiva. e' palesemente qualcosa che in uno zaino da outdoor non ha senso. come pure la cerniera laterale per aprire proprio quello scomparto, e' palesemente uno scomparto da computer fatto per toglierlo e rimetterlo senza aprire la cerniera principale. per carita': bella e comoda e ben fatta, ma una cerniera messa in quel punto e' la cosa che meno vorrei in uno zaino che debba tenere cose che mi possono servire quando sono in tanta malora (in altri zaini mi e' gia' successo che le cerniere si aprissero o cedessero di colpo, o che qualche simpaticone in stazione cercasse di aprirmele)

la maniglia: anche questa, integrata agli spallacci, e' molto simil scuola. pero' ha una dotazione completa di fibbie, agganci, poggiapollici ecc, e tra l'altro pure abbastanza buona.

passaggio per tubo della camelback: al 99% l'ho vista usare per il cavo del powerbank per il cellulare o per le cuffie e il lettore mp3.

coprizaino da pioggia, gancetti anteriori e tasca sotto lo zaino: tutte cose da outdoor che a scuola servono gran poco. buone anche le tasche esterne e la copertura gommata sul fondo. anche il coprizaino chiuso fa da "barriera" contro l'ingresso dell'acqua quando si poggia lo zaino a terra.

tasca piccola con tasca frontale: palesemente di tipo "scolastico", a parte la taschina con cerniera verticale

torno infine alla tasca interna: ci sono i gancetti (comodi per uso outdoor, inutili per uso scolastico) e una taschina a rete. anche questa non la vedo bene. e' palesemente di tipo scolastico, avrei preferito una tasca flottante sopra la vasca per pc. anzi, togliere direttamente la vaschetta per pc e al limite mettere un divisore basso in tela e la tasca flottante sopra.

per ora, usandolo come zaino scolastico, va da dio. lo userei da escursione? meh. non mi da fiducia per la sua struttura. non ho avuto problemi a usare zaini ben piu' scrausi di questo, inclusi i primo prezzo da 10 o 20 l proprio del deca, ma questo non mi dice nulla. come zaino da scuola e' valido, molto comodo ma ha accessori che non sono proprio scolastici. allo stesso modo non e' neppure uno zaino da outdoor, come quella stramaledetta cerniera laterale e quella tasca imbottita dimostrano. personalmente lo trovo uno strano ibrido, per inciso piu' uno zaino da scuola adattato a fare lo zaino outdoor che non il contrario. a me pare una versione rugged dello zaino ikea. si, e' solido, comodo e maltrattabile. e' veramente piacevole sulla schiena. ma non e' che suggerisca "portami a pescare", e neppure "oggi resto a scuola il pomeriggio"

penso che decathlon, con pochissimi cambiamenti, avrebbe potuto renderlo lo zaino da outdoor definitivo. invece, per far numero sulla moda delle robe pseudo tacticool, ha preferito accalappiare gli studenti con un prodotto valido e adatto a loro, ma che occasionalmente si puo' prestare anche ad altro, senza pero' essere cosi' dedicato come sembra. insomma, un po' il suv degli zaini, fa finta di essere un fuoristrada ma in realta' non lo e'. a livello di numero di vendite e potenziali clienti ha sicuramente ragione decathlon. come zaino da pesca, personalmente ritengo che sia utilizzabile ma non e' l'ottimale. il tutto IMHO :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ha preferito accalappiare gli studenti con un prodotto valido e adatto a loro, ma che occasionalmente si puo' prestare anche ad altro, senza pero' essere cosi' dedicato come sembra.

Secondo me hai centrato perfettamente il punto!
Il catalogo Decathlon ha zaini con gli stessi litraggi ma decisamente più vocati all'escursionismo, questa linea invece punta più ad utilizzatore cittadino secondo me! Diciamo un po' come il famoso TNF Borealis!

Io ho il 20lt e lo uso come zaino tutti i giorni per lavoro, università e spostamenti vari, ma se capita lo utilizzo anche come zaino per uscite veloci visto che ha qualche accorgimento in più rispetto al classico zaino da città (tipo coprizaino e predisposizione per la sacca idrica). Un paio di volte l'ho utilizzato persino su vie di roccia con poco avvicinamento!
Alla fine il materiale sembra robusto e non da segni di cedimento se non le taschine in rete laterali che si stanno un po' rovinando (ma in pratica sono un paio di anni che ci infilo tutti i giorni un borraccia da 0,75lt)
 
Ce l'ho anche io, e dopo 2 mesi di utilizzo mi sono pentito dell'acquisto.. o quanto meno.. mi piace esteticamente, però forse avrei preferito il 20 lt...

se mai lo stato decidera' di mandarmi lo stipendio arretrato (edit: no, non andate a insegnare, ve lo sconsiglio! piu' avete bisogno di uno stipendio e peggio e' :( ), volevo puntare al 30 l da caccia. il 50 non mi ha convinto molto per la mancanza di un fondo con una guaina impermeabile o comunque irrobustito, anche se costerebbe poco e ci sta dentro di tutto, come zaino da pescaviaggio o per certe tecniche di pesca molto ingombranti (carpfishing e catfishing, tanto per citarne due) sarebbe top.

come zaino scolastico va bene.

Secondo me hai centrato perfettamente il punto!
Il catalogo Decathlon ha zaini con gli stessi litraggi ma decisamente più vocati all'escursionismo, questa linea invece punta più ad utilizzatore cittadino secondo me! Diciamo un po' come il famoso TNF Borealis!

Io ho il 20lt e lo uso come zaino tutti i giorni per lavoro, università e spostamenti vari, ma se capita lo utilizzo anche come zaino per uscite veloci visto che ha qualche accorgimento in più rispetto al classico zaino da città (tipo coprizaino e predisposizione per la sacca idrica). Un paio di volte l'ho utilizzato persino su vie di roccia con poco avvicinamento!
Alla fine il materiale sembra robusto e non da segni di cedimento se non le taschine in rete laterali che si stanno un po' rovinando (ma in pratica sono un paio di anni che ci infilo tutti i giorni un borraccia da 0,75lt)

si, in pratica anche secondo me e' uno zaino scolastico che all'occorrenza si puo' adattare senza tanta paura ad usi piu' rustici. e se la cavicchia, ma non e' il top.

come zaino scolastico/urbano, penso che il top sia il vecchio zaino ikea che avevano fino ad un paio di anni fa. l'ho regalato all'epoca a qualcuna :wub: , e devo dire che e' comodissimo, a volte quando lei e' stanca glielo porto io (peccato che sia rosa e che la gente ci guardi in modo strano :D ). non e' molto diverso da questo, costava qualcosina meno e penso che sia comunque abbastanza solido da poterci andare a fare qualche escursione. come zaino allround, apriro' un thread sugli zaini aoking che ho usato, perche' penso lo meritino. cinesata di nome, ma non di fatto.
 
se e' questo

https://www.decathlon.it/zaino-nh500-20l-blu-id_8383597.html

rinnovo i miei dubbi sia per la tasca da portatile, che loro mostrano contenere una camel bag ma resta comunque una tasca da portatile (e non vorrei mai un sacchetto con dell'acqua proprio in quel punto, per quanto imbottito!!!), sia per la cerniera laterale, che se da un lato da modo di tirar fuori cose proprio da quella tasca senza aprire tutto, dall'altra e' in una posizione e fatta in un modo che preferirei decisamente evitare...

piu' lo vedo e piu' mi chiedo chi sia il reale target. come zaino scolastico e' ottimo. come zaino da outdoor non nego che magari vada bene, personalmente farei una serie di scelte tecniche diverse, perche' non vedo proprio un senso alla posizione di alcune tasche. e, a giudicare dalle foto sul sito, forse lo pensano anche alla deca (ad es mi metti prima una foto con la camel bag e poco dopo una foto con una borraccia su una tasca laterale???)

edit: altra cosa che mi sta sulle scatole, per volere uno zaino da assedio con colori che non sembrano usciti da hello kitty o dai barbapapa' o dai power ranger, a parte l'nh100 da 20 l color grafite, non c'e' niente fino a 25 o 30 e. all'epoca i vecchi zainetti arpenaz 20 l aveva secondo me una gamma colori molto interessante. ne ho uno nero e uno verde scuro, e se non erro c'era anche un blu scuro niente male.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

rinnovo i miei dubbi sia per la tasca da portatile, che loro mostrano contenere una camel bag ma resta comunque una tasca da portatile (e non vorrei mai un sacchetto con dell'acqua proprio in quel punto, per quanto imbottito!!!),

Questo appunto non l'ho capito! Praticamente tutti gli zaini, anche su marchi top, hanno la tasca per la sacca idrica in quella posizione!
 
si, ma di solito e' lievemente sollevata se non addirittura in una sua "taschina", specie negli zaini grandi. li invece e' appena tenuta su dai gancetti ma non e' protetta, rischia di venire schiacciata da altre cose dentro lo zaino.
 
La mia ragazza lo ha preso in sostituzione del suo vecchio zaino da giornata, abbiamo notato che la maniglia che sta tra gli spallacci spinge sul collo, nelle foto mostrata sul sito pare che serva per tenere lo zaino staccato dalla schiena, la trovo una soluzione inutile, probabilmente é fatto per schiene più lunghe, lei é alta 1.65m.
Dato che sul mercato a quel prezzo c'è poco di robusto in cui infilare pc ed elettroniche lo abbiamo modificato eliminando sta maniglia, nessuno ha riscontrato problemi analoghi?
 
La mia ragazza lo ha preso in sostituzione del suo vecchio zaino da giornata, abbiamo notato che la maniglia che sta tra gli spallacci spinge sul collo, nelle foto mostrata sul sito pare che serva per tenere lo zaino staccato dalla schiena, la trovo una soluzione inutile, probabilmente é fatto per schiene più lunghe, lei é alta 1.65m.
Dato che sul mercato a quel prezzo c'è poco di robusto in cui infilare pc ed elettroniche lo abbiamo modificato eliminando sta maniglia, nessuno ha riscontrato problemi analoghi?


Lo possiede un mio amico.
Lo ho usato pure io.

Maniglia assolutamente inutile, avete fatto bene ad eliminarla, scomodissima.
 
La tasca da te menzionata serve per la camel bag, che si appende appunto ai gancetti cuciti all'interno..se avete quella della decathlon è fatto apposta per alloggiarla..il foro per il tubo è in dotazione su tutti i modelli seri, secondo me è un vantaggio per quando si hanno le mani occupate o si è in passaggi stretti in cui è complesso togliersi lo zaino o semplicemente è molto carico e fate fatica a toglierlo e rimetterlo sulle spalle..

Parentesi sulla camel bag, onestamente non mi è mai capitato una sola volta che si aprisse bagnando lo zaino, sono progettate bene con chisura a bloccaggio.. accennavo sull'altro post che ogni tanto ci arrampico, spesso vado su canalini o vie EE e ferrate e non ho mai avuto un problema con questo zaino.

Qualche difetto ne ha purtroppo, ora li elenco:
È concepito come zaino da escursionismo, non da alpinismo, e quindi non è ottimizzato per contenere corda, materiali da arrampicata, sacco a pelo, acqua e viveri tutto assieme. Fondamamentalmente è uno zaino concepito per uscite in giornata singola o al massimo di due giorni.
Quindi lo dovete caricare con criterio, faccio un esempio: uscita a giorno singolo per vie ferrate con imbrago, moschettoni, kit ferrata, caschetto, acqua e viveri allora è perfetto.
Se già volete fare 2 giorni con sacco a pelo e tutta l'attrezzatura citata allora il 30L diventa stretto e tutto non ci sta.
Invece, se fate un trekking di 2 giorni dormendo in rifugio con sacco a pelo, oppure fuori con sacco+bivy bag o Tarp (no tenda) + viveri ecc SENZA materiale per arrampicata, allora ce la fate.
Certo, va spremuto un po' per un 2 giorni e di sicuro non è adatto per dotazioni invernali (che sono più ingombranti..)

Difetto cruciale secondo me è la tasca con zip posta in fondo allo zaino, è stata concepita per un paio di scarpe extra (da arrampicata o un ricambio per forre, toh infradito spiaggia?) ma non è abbastanza grande da contenere un sacco a pelo, che inevitabilmente finirà dentro lo scomparto principale dello zaino. Un peccato, altrimenti sarebbe stato perfetto anche per utilizzo a più giorni..
 
Ultima modifica:
Approfitto per aggiornare il post dell zaino con una foto scattata settimana scorsa. Escursione invernale sul Terminillo assieme ad @ilCriptarca

Come dicevo è uno zaino pensato per escursioni in giornata..qui avevo all'interno:
-imbrago, caschetto, torcia frontale,
-thermos 0,5 L , bottiglia acqua 1L, 2 panini x pranzo + frutta secca
-un ricambio calzini + 2 paia di guanti (imbottitura leggera ed un paio pesante), ghette neve
-scaldacollo in pile + cuffia in pile di ricambio
-kit primo soccorso, coperta termica e un paio di scaldini piedi (per uso emergenza)

La Piccozza, i moschettoni ed i ramponi li ho attaccati fuori, sulle fettucce laterali dello zaino.
20190205_121116.jpg

Molto comodo insomma, il fondo impermeabile è stato molto utile per appoggiare lo zaino sulla neve senza bagnarlo.

Stando snelli con l'attrezzatura dicevo può essere un 2 giorni leggero per uscite primavera/estate.. poi dipende quanto volume occupa il vostro sacco a pelo o bivy.
 
Ultima modifica:
Comprato anch'io. Lo userò per uso urbano,dato anche il suo look non montano. A me sembra ben fatto con varie tasche per oggetti e oggettini più il tascone grande che si presta ad accogliere anche oggetti ingombranti. Poi se uno vuole usarlo per escursione in giornata può andar bene,anche se io preferisco sempre avere uno zaino dedicato alla specifica attività' (altrimenti come giustificherei il possesso di una decina di zaini? :D ). Oserei quasi definirlo bello, e poi ha 10 anni di garanzia!
 
Possiedo lo zaino in questione.
Ho riscontrato anche io il problema della maniglia che urta il collo, da fastidio e non permette una regolazione ottimale. Io sono 170cm magari è veramente studiato per schiene più lunghe.
Per il resto lo trovo un ibrido tutto sommato ben riuscito, ma che come tutti gli ibridi non eccelle in nulla.
Lo trovo anche bellino da vedere
 
Sisi carino infatti, a me piace soprattutto per via delle numerose tasche e scomparti. Mi piace tenere l'attrezzatura in ordine e trovarla facilmente al momento necessario! Concordo, il design è moderno e può essere sfruttato anche per utilizzo urbano senza dare nell'occhio. "Escursionismo sì, ma con eleganza" :rofl::rofl:
 
Con il nuovo regolmento rayanair 40x20x25bstavo proprio considerando l acquisto x il 20L in quanto secondo mè con quei porta laccetti esteni e le retine portaborracce esterne ...può rivelarsi assai comodo una volta effettuato il volo.

Certo il sito lo segna come 45 x 28 x 23 e il bagaglio piccolo a mano della rayanair è 40 x 25 x 20. Il rischio c è ma credo che se lo zainetto non sia rigido magari lo si può comunque schiacciare senza riempirlo troppo.
 
Alto Basso