zaino north face da scialpinismo capiente

Ciao a tutti
Sabato finalmente mi son deciso a comprar un nuovo zaino (la neve caduta in questi giorni ha ridato speranza alla stagione sciistica!). Nelle serate passate ho letto un po' di articoli qui, poi cocciuto ho fatto di testa mia... fanc le recensioni, vado vedo, provo, compro.

Cercavo uno zaino da circa 50l come il mio, logoro e mezzo strappato, ma più robusto e sopratutto adatto sia a tenda e sacco a pelo, sia a sci o ramponi...

Alla fine più o meno tutti si equivalgono come caratteristiche e accessori, la differenza bene o male sta nello schienale... tradotto direi " come lo sento addosso"

Arrivavo da un vecchio Invicta, comodo anzi fantastico lo schienale, ma poco sviluppato in altezza, più in larghezza, di conseguenza un po impegnativo nei cambi di direzione veloci.

Ora tra zaini Lowe, salewa e ferrino, ottimi e tutti, con sconto cai, intorno ai 100eurini, ho preso un North face cobra.
Ieri la prima uscita con ciaspole e prime impressioni:
Schienale grandioso, lui pesa circa 1,4 kg completo e 0,8 senza accessori per casco ramponi e copertura superiore,
Tutto aperto arriva a circa 55 litri, compresso a circa 30 litri
Attacchi laterali per sci, tasca frontale per ramponi e picche, superiore per casco documenti ecc
interna per camelback altra tasca e tasche sui fianchi.
Chiusure in alluminio, niente cerniere.

Con tenda sacco fornello ricambi ecc sono arrivato a 8kg decisamente ben distribuiti, poi ovvio ciaspole o sci o ramponi a parte
Ieri uscita da 6orette e nonostante un leggero fastidio iniziale, c'era qualcosa di strano e diverso sulla mia schiena, son tornato alla macchina senza dolori ne al bacino ne alle spalle, comodo e bilanciato in salita, ma soprattutto in discesa. Soddisfatto.

Che dire: nonostante il prezzo (io taglia xl l'ho pagato 110) direi che promette bene per il futuro.

Grazie
Saluti
 

Allegati

  • IMG_20160208_163641.jpg
    IMG_20160208_163641.jpg
    352,6 KB · Visite: 299
ciao,

come fai a fare un pernotto invernale in tenda con uno zaino da 55l per un totale di 8kg? cibo x due giorni ed acqua?
 
Io ho un 65l e al massimo ho fatto escursioni con 1 pernotto.

Cibo: barrette, 1 risotto knorr, qualche biscotto, salsiccette tipo Beretta
Gavetta + fornello ad alcol


Poi dipende quale materassino hai, i CCF li metti fuori, se hai un termarest ad esempio ingombra poco.
La tenda, se è monoposto ingombra poco.

8kg senza acqua è possibilissimo.
 
se usi materiale leggero si può fare... l'acqua se è inverno si scioglie dalla neve, nelle altre stagioni dipende appunto da dove si va.
non mi sembra un peso esageratamente basso...
 
ciao,
tenda: 4kg (solo 2 montanti principali e quello dell'abside)
sacco: 1.2kg
materassino: saran tra i 500 e i 700g
fornelletto e cibo (gallette, scatoletta, una vaschettina di prosciutto, ecc): circa 1 comprati all'alimentari)

ricambio: 1 maglia, 1 paio di calzini, 1 mutanda + fresh&clean, spazzolino da denti (circa: boh? esagerando 1kg)
un gilet piuma da circa 3hg e pile pesante (boh?)



l'acqua non la conto, ma a esser pignoli aggiungiam un kilo ma se non sta nello zaino, sta nella vescica.......

totale direi sotto i 9 kg (non è che lo peso sulla bilancia, vado di schiena, poi dipende dalle uscite)
tutto nello zaino, tranne materassino

1 notte
1.86 x 90kg= un po' sovrappeso, ma la colpa è della barbetta bianchiccia

ps. a mio avviso comunque non è il peso, senza esagerar ovvio, ma la dimensione, uno zaino troppo voluminoso non aiuta con gli sci
nelle uscite estive (quando mi sveglio mooolto ispirato e voglioso di farmi un c.lo così, tutto nella sacca grande da parapendio, e siam a quasi 25kg)

questo fine settimana poi gita con ciaspole sopra terme di valdieri, pernottamento a 1700m e temperatura poco sotto lo zero, la mattina l'acqua in tenda non era ghiacciata


pps. un po' di naja non farebbe male a nessuno (scherzo)

ciao
 
Ultima modifica:
azz 4 chili solo di tenda? lì veramente puoi tagliare, anche la mia tenda da 20 euro decathlon pesa meno di 2,5 chili...
manca lo zaino, l'acqua se non hai fonti un litro è poca... non riesco a capire, hai più roba di me e che pesa di più ma questa estate avevo sicuramente più di dieci-dodici chili... devo controllare meglio!
 
no, sulla tenda, il materassino e soprattutto il sacco non transigo, ho passato l'età dell'avventuroso (un po' sprovveduto) e ho già beccato parecchie nevicate notturne, quando dormo, dormo! niente patemi e niente levatacce per paura che non regga.



l'acqua se serve in sta stagione si trova (semmai il problema si pone in estate, ma le marittime sono perlopiù abbondanti di acqua)
per il cibo (in estate) nulla di più bello che cenar nei rifugi, solo il dormir preferisco fuori in tenda per questioni di rumore, odore, e (talvolta) per diffusa maleducazione.

grazie
 
Ultima modifica:
scusa ma che tenda possiedi?

4 kg di tenda è da pazzi!!!
La ferrino Pumori 2, che è 4 stagioni con falde a terra e 2 posti è di poco sotto i 3kg



PS. dici che lo zaino non lo pesi ma vai a senzazioni?
Allora sicuramente non è da 8kg
Calcolando solo tenda, sacco a pelo, zaino e materassino siamo a 7.2kg
 
Pps
L'argomento tenda, più volte già affrontato nel forum, va visto in ottica della funzione dove e quando. Inverno con neve e' be diverso da inverno, per esempio nell'entroterra ligure. Se vengo giù anche solo 20 o 30 cm di neve non son piume.
Allora si che ha ragione la ragazza che ha scritto il post sulle 4 stagioni.

Senza polemica alcuna.

Ciao
 
Ho un foglio exel con vari oggetti e il loro peso, questa è un po di roba che mi porto per una escursione di 1 giorno, ovviamente il peso diminuisce notevolmente se dormi in rifugio/bivacco, facendo a meno della tenda

Fornello Alcool autocostruito 10gr
Kit pronto soccorso 203gr
Gavetta Quechua + accessori + custodia 387gr
Materassino-stuoino Ferrino Nap 405gr
Zaino 65l 1950gr
tenda 2kg
sacco a pelo 700gr


solo con questa roba siamo a 5.6kg, e ci manca molta roba, tipo: torcia frontale, alcool per fornello, cibo, ricambi,coperta d'emergenza, poncho o guscio, power bank per cellulare, ecc.
 
65l -> 70l vabbe .... ma 55l -> 70l è un'altra cosa

il cibo, concretamente, pro die quanto pesa? e l'acqua?

Io ho un 65l e al massimo ho fatto escursioni con 1 pernotto.

Cibo: barrette, 1 risotto knorr, qualche biscotto, salsiccette tipo Beretta
Gavetta + fornello ad alcol


Poi dipende quale materassino hai, i CCF li metti fuori, se hai un termarest ad esempio ingombra poco.
La tenda, se è monoposto ingombra poco.

8kg senza acqua è possibilissimo.
 
tenda 4kg
sacco 1.2kg
pad .7kg
indumenti 1kg
fornelletto e cibo 1kg (tu campi due giorni con il freddo e 400g pro die?)
pile e piuma .45kg
acqua 1l (due giorni?)

totale 9.35kg

DIMENTICHI il peso dello zaino 1.4kg

totale 10.75kg

ed altre cosette
copricapo guanti lampada ricambi...

ciao,
tenda: 4kg (solo 2 montanti principali e quello dell'abside)
sacco: 1.2kg
materassino: saran tra i 500 e i 700g
fornelletto e cibo (gallette, scatoletta, una vaschettina di prosciutto, ecc): circa 1 comprati all'alimentari)

ricambio: 1 maglia, 1 paio di calzini, 1 mutanda + fresh&clean, spazzolino da denti (circa: boh? esagerando 1kg)
un gilet piuma da circa 3hg e pile pesante (boh?)



l'acqua non la conto, ma a esser pignoli aggiungiam un kilo ma se non sta nello zaino, sta nella vescica.......

totale direi sotto i 9 kg (non è che lo peso sulla bilancia, vado di schiena, poi dipende dalle uscite)
tutto nello zaino, tranne materassino

1 notte
1.86 x 90kg= un po' sovrappeso, ma la colpa è della barbetta bianchiccia

ps. a mio avviso comunque non è il peso, senza esagerar ovvio, ma la dimensione, uno zaino troppo voluminoso non aiuta con gli sci
nelle uscite estive (quando mi sveglio mooolto ispirato e voglioso di farmi un c.lo così, tutto nella sacca grande da parapendio, e siam a quasi 25kg)

questo fine settimana poi gita con ciaspole sopra terme di valdieri, pernottamento a 1700m e temperatura poco sotto lo zero, la mattina l'acqua in tenda non era ghiacciata


pps. un po' di naja non farebbe male a nessuno (scherzo)

ciao
 
sull'Etna l'acqua è una incognita, meno problematica sui Nebrodi dove porto 3 bottigliette da 1/2l che riempo in funzione delle sorgenti

no, sulla tenda, il materassino e soprattutto il sacco non transigo, ho passato l'età dell'avventuroso (un po' sprovveduto) e ho già beccato parecchie nevicate notturne, quando dormo, dormo! niente patemi e niente levatacce per paura che non regga.



l'acqua se serve in sta stagione si trova (semmai il problema si pone in estate, ma le marittime sono perlopiù abbondanti di acqua)
per il cibo (in estate) nulla di più bello che cenar nei rifugi, solo il dormir preferisco fuori in tenda per questioni di rumore, odore, e (talvolta) per diffusa maleducazione.

grazie
 
la lista dell'ultima escursione due giorni un pernotto (manca l'attrezzatura fotografica+action cam)

ALIMENTI x due giorni
500g pane segale bio
250g couscous
70g olio
79g saikebon
200g formaggi vari
60g salame
40g lardo
120g due uova sode
150g cioccolato
150g mix food
176g 4 frutta snak
120g 2 croc. sesamo
7.5g 3 bust. te lipton
---------------------------------
1922g


zaino 70l easyfit
-----------------
COMPARTO INFERIORE: (SACCOPELO 1kg + liner di seta 125g) TENDA 1kg e footprint 90g , corda 5m con catenelle + alcool 50g + GIACCAPIUMA 440g

COMPARTO SUPERIORE
- ALIMENTI x due gg + forchetta 7.5g + bicchiere quechua 28g + 2 salviette + (tazza alluminio 36g 400cl con couscous) + (fornello 24g &complementi 15g + esbit 4gx10 + 2 accendini 37g) - INDUMENTI IMPERMEABILI (impermeabile coprizaino 400, guanti impermeabili ???)
- [SACCA STAGNA 40l: + maglietta termica rossa ???+ pant. pile grigi ???+ guanti lana cotta ???+ balaklava pesante ???+ (calzettoni lana ???, calzini pompea ??? e scaldapiedi chimico 30gr) + (buff ???, balackava leggera ???) + (lampada tenda 36.5g) + (cartaigienica, salviettine e fazzoletti ???) + 3 sacchetti spazzatura ???]
(a2 ZAINETTO NEWFEEL 55g (INDUMENTI GIORNO maglietta termica grigia ???, antivento flash 120g, ghette basse ???, tovaglietta fibra ??? + (guanti e cuffia micropile ???+ foulard ???) + mix food + filtro acqua di lino ??? + guanti monouso ??? +(lampada frontale 82g +(occhiali con custodia, porta lentine, 4 di ricambio, liquido, 2 antistaminici, tappi orecchie) +

cuffia e guanti running ??? + huawei y300 ???) + (tytn & gps & 3 batt. ricambio piccole ???) +

coltellino 115g
termometro 9g

telo da 155x60cm ???

pad zlite 10 elementi 240g
pad 0.7mm 120g

acqua totale
2000mm in tre bottigliette

peso 12kg (+ 3kg con attrezzatura video-fotografica)
 
Ultima modifica:
Ciao,
Allora facciamo l'elenco:
Zaino 1,4 con borraccia vuota
Tenda ferrino 3,9 arrotondiamo a 4 - (diviso paleria da teli per spazio), pesa un botto e impiego all'incirca 15m per montarla, son 3 anni che ce l'ho e sotto la neve va benissimo!! Sottolineo con la neve!

Sacco north face bello caldo 0,9 (ma voluminoso anche se in piuma, certo non come l'altro che ho della ferrino sintetico)

Materassino thermarest 0,4 abbondante (quello spesso sennò ahi la schiena!)

Jetboil con cartuccia 0,4 (ad alcol impiega una vita, secondo me)

Ricambio intimo 0,3

Piumino manica lunga per le soste 0,7

Torcia frontale 50 g circa (fa ridere)

Il cell sta in macchina tanto non prende, semmai avviso i miei o i colleghi su itinerario e orari previsti a casa se si e' da soli.
Il poncho sta a casa, se voglio sudar vo alle terme.
Coperta di emergenza? Mai usata fuori dagli impieghi professionali. Non ce l'ho e non serve (se si ha altro adeguato)

Un giacca addosso da circa 0,4 (ma mettiamola sopra il coperchio dello zaino) impermeabile

Cibo per serata e colazione: gallette mais 100g più barrette e busta riso arriviam a 0,4 ma abbondiam a 1/2 kilo (oltre mi appesantisco io troppo)

No acqua

Ciarpame vario: radio bibanda (vecchia abitudine), coltellino, vecchio lettore mp3, spazzolino, saponetta, botticina con betadine, cerotti, fazzoletti ecc 0,7 più o meno

mica rambo

E siam... sotto i 10, circa 9,5 in tenuta da neve come lo scorso we


Più sci con attacchi 6,2 sui lati
O ciaspole 1,7
Bastoni 0,4
Scarponi da sci 1,4 con ghette, ma ai piedi sempre ai piedi (tranne in tenda ovvio)


Il resto: berretta, guanti, scaldacollo, fotocopia documenti, chiave auto, orologio al polso, accendino, qualche soldo ... tutte cose addosso le contiam? Bah circa 0,5 a esagerar puntando il ditino sulla bilancia

Così arriviam a 9,5 quasi 10 scarsi tutto bello pigiato. Riesco così ad esser ancora agile e non sbilanciato.

...ma con un fracco di roba che in estate non porto, in primis la tenda.

Diversamente, tra tenda più leggera, meno giacche ecc togli 2kg abbondanti.
 
Alto Basso