Zaino nuovo, cosa consigliate?

Sei abbastanza compatto quindi starei sui 40-50 litri (a seconda della tua propensione verso il minimalismo e della tenda che sceglierai).
Valuta anche il Ferrino Agile 45 che lo trovi a buon mercato (se a te non crea problemi il fatto di non poter estrarre le borracce senza tirare giù lo zaino... per me è stato un deal broker ma ad altri non crea problemi)

Da quello che dici qui sopra non escludi a priori le trekking-pole tent.
Non è chiaro se vuoi una tenda da 2 persone perché vuoi stare comodo o perché solitamente esci in coppia.
Nel primo caso, non escluderei tende tipo la Lanshan 1 Pro che ha una buona abitabilità e richiede un singolo bastoncino.
Nel secondo caso, è abbastanza probabile che il compagno d'uscita porti anche lui 1 o 2 bastoncini e quindi il problema non si porrebbe.
Uscirò principalmente da solo, ma a partire da quest'anno vorrei includere in qualche escursione anche mio figlio di 8 anni. Non escludo che in qualche occasione qualche amico voglia aggregarsi, quindi per queste ragioni ero orientato comunque verso una due posti
--- ---

Presa da Private Sport Shop. Se prendi quella da 2 te la sconsiglio perché costa troppo rispetto a una Mongar o una Star River della naturehike (dai 120 ai 180 euro, tra l'altro hanno fatto la star river ultralight).

Cioè quella da 2 pesa 1.5kg a 255 euro.
C'è di meglio.
Se la prendi da 1 ha senso perché pesa 1.1kg a 175 euro ed è leggermente più grande della naturehike.

Altrimenti c'è la Naturhike Jims Gear a tunnel (semiautoportante) che sembra molto interessante.
Non mi ero accorto della star-river in versione ultralight, come ne parlano? La propongono comunque a 270 euro se non ho visto male nel sito del produttore

Uscirò principalmente da solo, ma a partire da quest'anno vorrei includere in qualche escursione anche mio figlio di 8 anni. Non escludo che in qualche occasione qualche amico voglia aggregarsi, quindi per queste ragioni ero orientato comunque verso una due posti
--- ---

Non mi ero accorto della star-river in versione ultralight, come ne parlano? La propongono comunque a 270 euro se non ho visto male nel sito del produttore
Su aliexpress l'ho vista sui 160 se non sbaglio, senza tenere conto dei coupon che abbassano ancora il prezzo.
Il mio amico ne ha una da anni (vecchio modello) ed è super soddisfatto perché è bella grande (lui è molto alto).

Per le tue esigenze ti sconsiglio uno zaino ultraleggero.
Prendine uno strutturato e comodo.
Con il Ferrino Finisterre 48 con 16kg riesco a camminare dall'alba al tramonto.

Mi sembra che +o- tutti gli zaini consigliati siano zaini strutturati, non mi sembra di aver visto consigli di utilizzare zaini ultralight/frameless.
Anche se in realtà per quanto ha elencato ha un carico tutto sommato "light", dubito quindi avrà mai bisogno di zaini per portare a spasso 16Kg... io al suo posto punterei ad uno zaino con telaio ma relativamente leggero tipo agile/exos/focal... il Finisterre è già un tantino troppo strutturato per le sue esigenze IMHO
Valuta in caso allora una Lanshan 2 Pro, portando o un secondo bastoncino "in più" quando sei da solo (pesa cmq meno di una intera paleria), o al suo posto un paletto da tenda di lunghezza ad-hoc (io ho fatto così per anni perché il mio precedente tarp richiedeva 2 bastoncini e io ne portavo con me solo 1)

16kg con un bambino piccolo e più giorni di pernotto, non sono così impossibili.
Comunque non sempre il carico più leggero risulta più comodo.
Se domani dovessi partire per una settimana, dovendo scegliere tra un finisterre con 13kg e uno zaino sotto il kg con 10kg, preferirei la prima soluzione.
(Tra un finisterre e un agile ci sono 600gr, il peso di una bottiglietta d'acqua).

Alto Basso