Zaino nuovo sui 35-45 litri

Non credo che una casa produttrice possa "costruirti" un solo modello, e comunque ci sono zaini per tutti i gusti direi. Seconda la mia esperienza, si è quasi costretti a prendere lo zaino che si può provare, ovvero quello che tocchi con mano.
Premetto che non conosco il forcolaz, ma se questo ti ha fatto un'ottima riuscita, secondo me quasi ogni zaino te la potrà fare.
Fatti un giro nei negozi specializzati, prova e riprova, sicuramente troverai quello che cerchi. Ti ho proposto il Finisterre perche più persone me ne hanno parlato bene, ed anche a me è sembrato un ottimo zaino, ad oggi,se dovessi prendere uno zainetto, probabilmente prenderei questo.
 
Mi era addirittura passata per la testa l'idea di disegnarmi lo zaino ideale e mandare i vari bozzetti a qualche casa produttrice.
Al momento la mia unica paura è spendere una cifra importante e ritrovarmi con uno zaino che possa non avere la stessa ottima riuscita del forclaz pagato una vera miseria

@Applewolf
Tempo fa un utente del Forum ( @chiocciola ) si era costruito uno zaino da solo e sembrava disponibile a farlo anche per altri.
In questa discussione illustrava i vari passaggi
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-in-costruzione.45553/

Questa la sua pagina facebook
https://www.facebook.com/chiocciolabstudio

Però ho visto che non bazzica più il Forum da febbraio 2018.
Se sei interessata puoi provare a mandargli un messaggio privato, magari risponde. :)
 
Lo zaino perfetto per far tutto secondo me non esiste,ce ne vogliono di vari litraggi. Per me ad esempio ne servono uno o due piccoli sui 10-20 litri per andare in bici o per passeggiate in campagna, un Ferrino da 35 L. areato per escursioni giornaliere in montagna,un Berghaus da 65 L. per i trekking di più giorni, poi uso altri sui 30-40 L. degli anni scorsi senza schienali traspiranti come bagaglio a mano in aereo. Ovviamente ne ho comprati per 30 anni più di una decina e non ne ho ancora rottamato uno,al massimo ogni tanto ne regalo uno. Secondo me quelli decathlon di piccolo litraggio vanno bene per uso giornaliero in città e non, a patto di non caricarli troppo,ma per uso serio preferisco buone marche.
 
@Applewolf
Tempo fa un utente del Forum ( @chiocciola ) si era costruito uno zaino da solo e sembrava disponibile a farlo anche per altri.
In questa discussione illustrava i vari passaggi
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-in-costruzione.45553/

Questa la sua pagina facebook
https://www.facebook.com/chiocciolabstudio

Però ho visto che non bazzica più il Forum da febbraio 2018.
Se sei interessata puoi provare a mandargli un messaggio privato, magari risponde. :)

Buongiorno! Mi collego per caso dopo mesi e trovo giusto giusto che mi fanno pubblicità! Ti ringrazio del pensiero ma al momento sono proprio fermo. Sto imparando un pochino di elettronica ed informatica e presto ne vedrete delle nuove. Cose un po' più 'smart', con il bluetooth, con i led, insomma, cose NUOVE. :)

scusate l'OT
 
Buongiorno! Mi collego per caso dopo mesi e trovo giusto giusto che mi fanno pubblicità! Ti ringrazio del pensiero ma al momento sono proprio fermo. Sto imparando un pochino di elettronica ed informatica e presto ne vedrete delle nuove. Cose un po' più 'smart', con il bluetooth, con i led, insomma, cose NUOVE. :)

OK :)
Spero di non aver fatto un errore a parlare di te @chiocciola
 
Vaga, purtroppo non posso permettermi più zaini, altrimenti non ci avrei pensato nemmeno mezza volta e li avrei presi al volo. Dato che c'è il fjall che ha tutto quello che al momento cerco da uno zaino, e come lui ce ne sono diversi altri, preferisco prenderne uno polivalente e duraturo nel tempo. Quando avrò la possibilità di spendere senza problemi perché ci sarà un'entrata mensile fissa, allora potrò pensare di prendere uno per ogni occasione. Sperando che per allora chiocciola sia di nuovo in attività
 
Zaino comprato!

Ho optato per un mammut creon crest s55.
Tra tutti è quello meno sviluppato in altezza (è addirittura più basso dei normali zainetti da 35l con i suoi 61cm) e con cinghie di compressione ovunque per ridurne l'ingombro quando non esco con molta roba.
Dovrebbe arrivarmi il 9 luglio
 
Ottimo ! Hai avuto occasione di provarlo oppure hai fatto il salto nel buio ? Secondo me andrebbe provato, sopratutto uno zaino capiente in grado di portare del peso.
Comunque complimenti. Mammut solitamente fa buone cose.
 
L'ho visto in rete, è uno zaino molto bello. Secondo me hai fatto un buon acquisto.
Speriamo bene! L'intenzione era proprio quella. Prenderne uno buono e duraturo.
Alla fine mi sono lasciata convincere dai "20kg trasportabili", dalle tante cinghie di compressione e all'altezza veramente minima
 
Sicuramente la qualità è ottima, Mammut fa cose ben fatte solitamente. La sola cosa che, ma è una mia pretesa personale, lo zaino, sopratutto se destinato a portare carichi pesanti, vorrei provarlo prima di comprarlo. Ma forse sbaglio !
Per come la vedo io : La marca è buona, sembra avere tutto quello che ti serve, è bello, andrà bene sicuramente ...:si:
 
Ovviamente! Ma dato che al sud i negozi sono pochi, molto distanti tra loro e con forniture che se pur ottime, sono poco varie, bisogna puntare sui siti che permettono resi gratuiti o a costo molto molto contenuto.
Fatto sta che per ora, il massimo che potrei caricare, non andrebbe oltre i 5kg, cibo, acqua e fotocamera compresi.
Forse potrei sforare solo quando trasporto (Ovviamente MAI in escursione) materiale da disegno
 
E sì ! Purtroppo a volte è difficile poter provare il materiale. Comprare da chi permette il reso gratuito, in questo caso, importante.
 
Ma anche sui 5-6 euro è comunque onesto se consideri che per il negozio più vicino servirebbero 3.50 di biglietto per mezzi pubblici+la scomodità di portarsi eventualmente uno zaino in pullman e metropolitana o 15 euro tra benzina e parcheggio. Sempre se poi lo zaino lo trovi, Altrimenti devi spostarti di almeno 30-40km per il prossimo negozio fornito in maniera decente.

Ora, ad esempio, con Amazon ho preso un pantaloncino della gregster e un pantalone lungo della salewa, trovati in super offerta perché ultima taglia di quel colore, pagando 13 euro il primo e 23 euro il secondo. Se non dovessero andare, reso e ciao. Se invece dovessero andar bene, mi ritroverei ad aver fatto un vero e proprio affare senza spostarmi da casa. Per ora ho fatto così con tutti i capi da vestiario presi e mi sono ritrovata, con meno di 50 euro, con un pantaloncino della Columbia, una canotta della cmp, una maglia salewa e la zero rules della Columbia. Peccato per un convertibile della TNF preso a 25 euro che ho dovuto rendere per invio taglia sbagliata
 
Alto Basso