Zaino osfrey talon 33

Scusatemi

Vi chiedo un consiglio:
Ho visto uno zaino osfrey 33 e mi ha riempito gli occhi.
Ho già un forclaz da 40 litri usato diverse volte.
Vi chiedo: secondo voi ne vale la pena prendere un osfrey quasi del solito litraggio?

Avete presente quando qualcosa vi riempe gli occhi?
Conoscete il modello Talon 33 ?

Grazie mille

Fagioliborlotti's Blog | Passi da Bimbo
 
Ciao,

Premessa: benché anche a me sia capitato di fare acquisti a scatola chiusa, lo zaino come le scarpe è una di quelle cose che devono essere provate.

Per quanto possa essere utile il mio parere, questo si limita ad un'analisi pre-acquisto, difatti il Talon 33 della Osprey è stato oggetto di vivo interesse durante la lunga ricerca di uno zaino di media capienza; il suddetto zaino è, a mio avviso, uno dei migliori zaini concepiti per l'escursionismo: racchiude in sé tutte le soluzioni che uno zaino dovrebbe avere:
- vani ben distribuiti
- una tasca sopra ed una sotto al cappuccio
- tasche sulla cintura lombare
- tasche a rete ai lati facilmente accessibili a zaino indossato
- porta corda (o giacchetto all'occorrenza)
- sistema porta-bastoncini collocato sopra gli spallacci
- fischietto

- ottimi materiali (rientra comunque nella categoria light quindi non si puo' pensare di caricarlo a blocco)
- ottima fattura

questo quello che ricordo a memoria.

Un grande difetto che mi ha portato a rinunciare all'acquisto:
- schienale floscio

Mi spiego meglio:
Ho potuto provare lo zaino con una zavorra che imitasse il carico e con grande dispiacere e delusione ho constatato che, nonostante l'aver regolato alla mia corporatura, si forma una specie di "bozzo" altezza reni per me molto sgradevole.

In altre parole mancando una qualsivoglia intelaiatura che irrigidisca lo schienale questo prende la forma del contenuto e puo' sembrare di avere un pallone da basket sulla schiena.

Per questo è un oggetto che va provato.

Un altro difetto, questa volta riscontrato da utilizzatori e letto su internt, è la collocazione di una eventuale sacca per l'acqua.

Per quanto riguarda la necessità dell'acquisto, solo tu puoi valutare, al limite, se hai paura di divenire un "collezionatore" di zaini puoi sempre vendere o donare il vecchio.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alla fine approfittando della riduzione di prezzo presso uno spaccio della salewa, ho comprato il modello summit 30 air:

i-salewa-summit-iii-30-air.jpg


Pregi:
- resistenza dei materiali
- intelaiatura che permette di mantenere lo zaino staccato dal corpo e che scarica bene il peso sui fianchi

Difetti (rispetto a quello che avrei preferito):
- mancanza di tasche a rete sui lati
- una sola tasca sulla fascia lombare, di dimensioni ridicole e di difficile accesso
- mancanza di una tasca sotto al cappuccio
- mancanza di una cinghia porta corda/giacchetto

Sono comunque abbastanza soddisfatto (non rimpiango) cosciente di aver preso un buon zaino.
 
io del Forclaz, apprezzo la cinghia porta giacchetto (sopra il cappuccio)
e l'intelaiatura "stacca corpo dallo zaino"...

quindi penso di provarlo...e deciderò al momento

p.s. le tasche laterali son molto comode
 
Alto Basso