Zaino Osprey per trekking invernale

Io ti suggerirei l'Ortovox Peak, c'è da 35l o da 45 l, da quando l'ho visto me ne sono subito innamorato.
Quando il mio ferrino high lab passerà a miglior vita, lo cambierò sicuramente con quello.
 
E' arrivato qualche gg fa lo zaino, Osprey Mutant 52...prima di tutto, l'ideale sarebbe stato il 38, ma ho già l'exos 38 e dovendo comunque comprare uno zaino più adatto alle escursioni in alta montagna ho preferito differenziare la capacità. Un po' di spazio in più fa comodo, visto che ad alte quote l'abbigliamento è più ingombrante rispetto la solita maglietta di ricambio, guscio e pile. Non l'ho ancora provato in escursione, se ne parlerà a fine gennaio visto che ora faremo solo uscite da 1 gg, ma già qualche impressione posso averla. Non è uno zaino da escursione a basse quote, prima di tutto...mancano le tasche laterali a cui si accede sia dall'alto che da lato, senza togliere lo zaino, e che di solito si usano per riporre la borraccia. Io uso la sacca idrica, ma tengo sempre un paio di lt con Polase in una bottiglia, ma immagino che salendo di quota ed abbassandosi le temperature suderò molto meno quindi niente sali minerali..poco male. Mancano pure gli attacchi per bastoncini di Osprey, ma pure questa credo sia una scelta data dall'utilizzo..ad un certo punto si riporranno i bastoncini e si userà la piccozza, non ci sarà bisogno di riporre e tirar fuori di continuo i bastoncini. Ovviamente ci sono attacchi dedicati, ma non così comodi come negli altri zaini da trekking della stessa marca (chi ha Osprey sa di cosa parlo). Ha cappelliera rimovibile (come nell'exos) e pure lo schienale, che essendo in alluminio si riduce di parecchio il peso. Anche qui, trovo sia una soluzione in linea con l'utilizzo, a -10, con pile e giacca addosso, immagino non ci sia bisogno di uno schienale che distanzia lo zaino dal corpo, quindi si può scegliere se preferire più struttura e rigidità o meno peso. Sono presenti vari attacchi e occhielli, pure nella cintura lombare ce ne sono un paio al posto delle tasche. Ah, la cintura lombare si può togliere ed eventualmente ribaltare all'indietro, in modo da avere questi ganci sullo zaino piuttosto che sui fianchi...non so quanto può essere quotidianamente utile, è da provare sul campo. Vi dirò, quando è arrivato ho per un po' pensato d'aver sbagliato acquisto, la mancanza di alcune caratteristiche che amo degli Osprey mi ha storto un po', ma pensando bene sono cose che non dovrei usare visto il tipo di escursione a cui dedicherò questo zaino. Un' ultima cosa, settimana scorsa sono entrato in uno dei negozi storici per l'escursionismo di Bologna, il proprietario fa alpinismo da anni...beh, lui ha lo stesso zaino, in versione 38lt, e mi ha detto che è ottimo...forse non ho sbagliato acquisto
 
Con osprey cadi sempre in piedi .
la tua analisi é perfetta .
dipende sempre cosa ci vuoi fare : un 52 lt presume un utilizzo di due gg minimo ( molti usano il 38 per una notte fuori ).
se ti serviva uno zaino per portarci la tenda , sacco a pelo ecct per me hai ( tra mille virgolette) sbagliato zaino .
se ti serviva uno zaino da alpinismo in cui caricarci corde , piccozza , moschettoni ecct hai probabilmete preso lo zaino giusto .
 
Per l alpinismo invernale prolungato è una scelta giusta.
Per trekking invernale di più giorni in autonomia no.
Considerando che hai un exos 38 per uso estivo per i trekking di più giorni in completa autonomia non è sufficiente o comunque non è adatto.
In conclusione per i trekking estivi di montagna in completa autonomia nessuno dei 2 zaini è adatto. In quanto il mutanti sarebbe forse abbastanza capiente ma è da alpinismo. L exos non è abbastanza capiente, non è uno zaino da carico ed è difficile attaccarci roba all' esterno.
Per questo motivo l exos non è nemmeno adatto a trekking invernali giornalieri o di 2 giorni poiché non ha attacchi per ciaspole, ramponi, piccozze ecc.
In ultima analisi dovrai prendere un altro zaino per trekking estivi in completa autonomia se ne fai.vtipo l aether 70 0 l atmos 65.

avendo già un exos per uscite estive avrei preso un millet Peuterey 35+10 o anche quello più grande per l inverno oppure il deuter guide 35+ o 45+.
Io ho il deuter 35+ ed è perfetto anche se per questo uso il Peuterey è anche meglio.
Per l estate in completa autonomia prenderei l osprey Atmos o Aether.
Ritengo che l essere monotematico non posta a grandi vantaggi.
L osprey è un marchio votato al trekkinng più che all' alpinismo o all' escursionismo invernale. Per questa attività sempre stando in marchi conosciuti millet e deuter fanno modelli più adatti.
Dico questo perché ritengo che lo zaino deve essere comodo e pratico e cioè il più adatto possibile all' attività che si intende fare.
Non prenderei mai un millet per fare escursionismo estivo o trekkinng estivo in completa autonomia ci sono marchi più adatti.
Anche io ho preso qualche zaino inutile alla funzione da svolgere solo perché mi piaceva ma poi alla lunga lo ho accantonato.
 
Ma per completa autonomia che intendi? Tenda e campo? Noi dormiamo sempre in rifugi, per quello che riguarda il cibo porto barrette e al max 1 panino alla volta che mi faccio fare al rifugio. Quindi nello zaino va solo abbigliamento, sacca idrica, quel po' di barrette e attrezzatura necessaria per il tipo di escursione (piccozza e ramponi se c'è neve, lampada frontale, bastoncini). A me piace stare leggero e viaggiando sempre in 4/6 pax possiamo dividerci quelle cose tipo cartine, coperta termica, pronto soccorso che non vanno portate 1x. Ho comprato questo proprio perché l'exos che già ho non mi permette di attaccare piccozze e ramponi, e la sua capienza di 38 LT mi pareva troppo limitante, dovendo fare i conti con un abbigliamento invernale. Noi facciamo escursioni di 2 gg, quelle oltre i 4k che faremo in estate impegneranno 3/4 gg, motivo per cui non ho pensato ad oltrepassare i 55lt. Al negozio dove ho comprato la piccozza hanno pure Millet e Deuter, il proprietario che come ho detto fa alpinismo da anni ha un Mutant 38 e m'ha detto che quando lo cambierà prenderà un Blue ICE..sempre per fare alpinismo, si intende. Ho visto da lui il Peuterey, e ti dirò che l'impressione che ho avuto dal loro sito non me la sono tolta, vedendolo dal vivo..a me sembra un giocattolino, sarà per la forma, sarà per la colorazione infelice, ma non mi ha impressionato favorevolmente. Comunque visto che alcuni di voi l'hanno e me ne avete parlato benissimo, ho girato i pareri ad un mio amico e se lo comprerà così magari me lo faccio lasciare per un'uscita e lo provo pure io
 
L osprey è un marchio votato al trekkinng più che all' alpinismo o all' escursionismo invernale. Per questa attività sempre stando in marchi conosciuti millet e deuter fanno modelli più adatti.
concordo pienamente,aggiungerei Ferrino per fare alpinismo; Osprey va bene per trekking lunghi o viaggi avventura, ma per andare in quota bisogna andare sulle marche specifiche e io di zaini ne ho abbastanza da poter dire la mia e ripeto Osprey per alpinismo non lo vedo adatto...
 
Si, mi pare di averlo letto un po' tra i messaggi che Osprey non è indicata per l'alpinismo ..che vi posso dire, come anche per la questione abbigliamento io sono poco sofisticato, tendo ad avere scelte semplici e comode e a farmi andare bene quello che ne risulta. Per quello punto fin da subito marchi ottimi, perché con scelte meno costose i compromessi sono maggiori.. se avessi, ad esempio, preso uno zaino poco adatto all'alpinismo e di una marca meno qualitativa di Osprey, avrei avuto disagi ancora maggiori di quelli che, forse, avrò con il mutant. Se poi alle prime escursioni sulla neve che farò a febbraio mi troverò poco a mio agio con questo zaino, ripiegherò su uno più adatto, di altra marca.
 
perdonatemi ...
su che basi la osprey non sarebbe indicata per alpinismo?
tutte le più' importanti riviste americane online indicano i suoi zaini per alpinismo tra i migliori ( il mutant ha vinto vari premi , l'aether pro è lo zaino che ha accompagnato il più' famoso alpinista del mondo su tutti gli 8000 in sei mesi , il tallon è usato per ferrate ecct ).
perdonami , ma non capisco da dove derivi questa tua affermazione .

che poi ci siano altri zaini questo è vero . ma dire cose non vere mi sembra strano .

allego la recensione incrociata di outdoorgearlab , il portale più' autorevole che ci sia

https://www.outdoorgearlab.com/topi...ring-backpack?specs=n&n=0&sort_field=#compare

stranamente lo mettono come il migliore di tutti ...
 
Il mio " non è adatto per alpinismo" è ovviamente ironico, visto che l'ho comprato. È che in questa discussione me l'hanno ripetuto un po' tutti, anche se le caratteristiche da zaino alpino il mutant le ha e quei 2/3 che ho conosciuto e che fanno alpinismo da anni hanno proprio un mutant 38. Si può discutere sul fatto che il 52 LT sia troppo grande, ma come ho scritto precedentemente ho già uno zaino 38 e dovendo caricare abbigliamento più pesante ed ingombrante ho preferito il 52
 
Alto Basso