Zaino Osprey stratos 26 vs Deuter Futura 32

Buongiorno a tutti avventurieri,
possseggo un Osprey stratos 26 e mi trovo molto bene. L'unica cosa che ho notato che è lungo rispetto ad uno zaino Deuter futura 32 (o pro 36) ma allì'interno sembra capiente uguale. Come estetica mi sembra più lineare e compatto il deuter. Dell'Osprey la cosa che non mi sta convincendo avendolo da 3 mesi sono: la cerniera da vanti che ho notato tende a scendere se gli metto qualcosa dentro ad es. guanti torcia o cappello e che poggiandolo a terra le parti arrotondate metalliche tendono a usurarsi poggianto lo zaino per terra. Secondo voi come comodità/praticità conviene puntara sul Deuter o Osprey? anche in termini di comfort dello schienare (più rigido o morbido) . Ecc. So che l'Osprey costa di più ma esteticamente e funzionalmente quale dei due consigliate? Inoltre il deuter ha la cerniera per il sacco a pelo e puoi ravanare da sotto la roba. Invece nell?osprey noto che il cappuccio dello zaino sta un pò più largo a coprire lo zaino. Voi che dite? Grazie mille amici

guarda, io ho lo stratos 26 da tre mesi circa (preso in superofferta da un sito tedesco, non l'ho pagato nemmeno 80 euro)
ne posso parlare solo bene, lo ho utilizzato per una decina di uscite; io nella parte esterna, quella con cerniera verticale metto lo shell impermeabile e la cerniera da sola non mi è mai scesa
deuter non lo possiedo e mai avuti di quella marca per cui non ti so dire

guarda, io ho lo stratos 26 da tre mesi circa (preso in superofferta da un sito tedesco, non l'ho pagato nemmeno 80 euro)
ne posso parlare solo bene, lo ho utilizzato per una decina di uscite; io nella parte esterna, quella con cerniera verticale metto lo shell impermeabile e la cerniera da sola non mi è mai scesa
deuter non lo possiedo e mai avuti di quella marca per cui non ti so dire
Ciao, intanto Ti ringrazio per la pronta risposta. Sì anche io lo Stratos 26 Però ho notato rispetto al deuter che risulta più lungo Inoltre nella cerniera davanti non si può mettere granché al massimo un guscio per quanto riguarda la parte inferiore dove c'è la parte Metallica ai lati se appoggi per terra lo zaino può rovinarsi?perché vedo che si sta deterioriorando. Anche io usato per le prime 5 uscite

Alto Basso