zaino osprey stratos 36 per cammino estivo

salve a tutti, volevo informazioni circa questo zaino, siccome devo fare il cammino roma assisi in estate per 9 giorni, l'ho trovato molto interessante perchè è leggero a vuoto 1,36 kg circa ed ha lo schienale totalmente aerato, ma non ha tasche esterne:( in compenso però ha l'apertura frontale e il vano porta sacco a pelo separato, qualcuno lo possiede per darmi consigli sull'acquisto?
 
Guarda, non ho zaini Osprey ma chi ne usa me ne ha parlato molto bene, dovresti andare abbastanza sul sicuro, una cosa utile però sarebbe che lo provassi fisicamente, non tutti gli zaini sono adatti a tutte le spalle, un po come le scarpe vanno provati e c'è da vedere come ci si sente ad indossarlo
 
Gli Osprey sono molto buoni, io ho un loro zaino da alpinismo e posso solo dire che è in assoluto il migliore che ho provato fin ora.
Per un lungo cammino di quel tipo guarderei l'Osprey Talon 33: l'ho consigliato ad un amico per la montagna e per il trekking leggero e si sta trovando bene. Ovviamente, come tutto, va prima provato su di sé: la compatibilità zaino-schiena non è per nulla scontata.
 
Ciao Max84, ho degli Osprey Stratos e mi ci trovo bene andando leggero ma non hanno lo schienale a rete aerato.

Sicuramente Osprey fa zaini di qualità, più o meno allo stesso livello della Deuter. Forse non capisco bene cosa intendi per tasche esterne ma lo Stratos 36 in totale dovrebbe avere 6 tasche esterne:
2 tasche laterali a rete
2 tasche nella parte superiore
2 tasche sulla cintura

http://www.ospreyeurope.com/ie_en/view-by-series/hiking/stratos-series/stratos-36-6
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, l'altra volta avevo aperto una discussione simile però riguardo il deuter futura vario 50+10,poi volevo con questa discussione avere info sugli osprey. Ho deciso dopo aver consultato sia questo sito che altri quale zaino mi farò per il cammino Roma assisi di luglio agosto: Il deuter futura pro 42, zaino predisposto per lunghe passeggiate più leggero del futura vario e più stabile degli osprey
 
Sinceramente ti consiglio di provare lo zaino e di evitare le decisioni sulla carta. Quando presi l'ultimo zaino, in negozio ne provai diversi, tutti di ottimi marchi. Mi accorsi che un paio che mi piacevano erano totalmente incompatibili con la mia schiena, o per motivi di forma o di taglia (gli zaini hanno le taglie, esattamente come i vestiti). Anche i modelli variano molto tra di loro.
È un po' come se uno decidesse su internet che il modello di pantaloni xy è il migliore, per poi scoprire che per lui è troppo stretto sui fianchi.
 
anfisbena, ho avuto vari deuter e li ho sempre trovati comodissimi, ho avuto anche ferrino, lowe alpine, quechua, salewa e north face, ma nessuno di questi è comodo e stabile quanto i deuter, se costano tanto è perchè non solo hanno mantenuto la qualità dei prodotti, ma tendono sempre ad aumentarla, al contrario per esempio di ferrino, il modello durance 30 di oggi che ho avuto modo di provare, non è neanche il lontano parente del durance che avevo tre anni fa. Stessa constatazione per i quechua(anche se marchio low cost) ora hanno fatto la nuova serie di zaini air forclaz è drasticamente diminuita rispetto agli air forclaz di qualche anno fa. A me gli schienali di gommapiume con la retina davanti tipica degli zaini da hiking della osprey proprio non mi convince, mi sembra uno schienale da zaino low cost (poi non avendo mai avuto un osprey puo darsi che mi sbaglio). Invece la deuter punta tutto sulla qualità come una vera azienda artigiano e non come una classica multinazionale che punta solo sulla grande produzione a scapito della qualità, purtroppo oggi molte ditte di zaini si stanno adeguando a questo sistema, ma deuter no.
 
Se ti trovi bene con i Deuter, prendi quello.
Ti assicuro comunque che Osprey è un ottima marca e che i loro schienali sono molto elaborati e non hanno nulla a che fare con la gommapiuma.
È vero che gli zaini sono progettati dalle varie case, ma i siti produttivi sono più o meno gli stessi: gli zaini di "di qualità", come i due citati, sono prodotti in Vietnam. I Deuter da un terzista, l'altro da uno stabilimento proprio. Vaude e Lowe idem. Gli zaini di minor qualità vengono prodotti in Cina. Quindi non illudiamoci sulle differenze tra un prodotto e l'altro: più o meno, vengono fatti con tecnologie produttive simili e non di rado dalle stesse fabbriche.
 
Ultima modifica:
hai ragione anfisbena, ma quello che fa la differenza è il controllo sulla qualità. ritornando al discorso zaini, lo schienale dell'osprey talon 44 o del kestrel 48 è abbastanza aerato? fa sudare la schiena?
 
Ripeto, dal punto di vista della qualità, gli zaini prodotti in Vietnam sono analoghi, il controllo della qualità è analogo, come tutto il resto della filiera produttiva. Cambia solo la filosofia nella progettazione. Infatti vedo che i vari prodotti hanno uan resistenza all'usura pressoché analoga.
Tra i due, ho visto solo l'Osprey Talon e ha uno schienale aderente, per non perdere stabilità, ma con una struttura a rete sotto la quale passano canali areati. È un tipo di schienale con cui mi trovo bene, però, ripeto, va provato. Per cui, o hai occasione di indossarlo oppure vai su quello che già conosci.
 
Grazie anfisbena, purtroppo con la globalizzazione le aziende devono tutte omologarsi allo stesso sistema per non essere estromesse dal mercato. Per il mio caso mi serve uno schienale molto aerato e non aderente, quindi scartati gli osprey
 
mah ...sinceramente da quello che scrivi mi sembra tu abbia già deciso...che domandi a fare?
la osprey fa ottimi zaini semplicemente diversi da quelli deuter, nessuno dei due può essere dichiarato migliore.
osprey punta all'innovazione, peso basso e alta ingegnerizzazione del prodotto
deuter è molto più tradizionale, peso di solito elevato, soluzioni tecniche solite ma ben realizzate.
ognuno sceglie quella più opportuna e adatta alla propria filosofia...
 
grazie giangi, in realtà non ho deciso, ma al contrario sono molto indeciso, ci tengo molto ad acquistare lo zaino giusto per non avere problemi al cammino che farò a luglio
 
Alto Basso