Zaino outdoor o militare?

Insomma......sono anni che uso lo zaino classico da outdoor,quello con le cinghie laterali per fermare le ciaspole in inverno e poi con i due scomparti classici separati dal diaframma interno zippato. Ne uso uno da anni da 55 lt che sta' iniziando a mostrare i segni del tempo ed allora ,in vista della sua eventuale sostituzione,mi chiedevo se alla fine non fosse ugualmente ampio e comodo per metterci dentro tenda, sacco e materassino ed a seguire tutto il resto, il militare classico da 50 - 55 lt indicato spesso come "cinese". Li ho visti in giro di diversi litraggi: un'infinita' di tasche, possibilita' di aumentarne il litraggio tramite il classico sistema a zip degli zaini scolastici. Costano poco, ma vorrei sapere dove sta' l'imbroglio o per meglio dire i contro rispetto al classico da outdoor. Potrei anche comprarlo,alla fine me la caverei con meno di 50 euro ma preferirei parlarne per chiarirmi i dubbi insieme.Grazie.
292162a-emp.jpg
71wvGG+yu5L._SY550_.jpg

Ne ho uno simile, della Royal, anche se ne parlano male io mi ci trovo bene.
Sempre in relazione con quello che si fa, logicamente.
In uscite giornaliere si può usare, ma non bisogna riempirlo troppo altrimenti "sporge" un po troppo in profondità,per i miei gusti.
PRO se lo rovino non me ne preoccupo tanto, ha 5 punti di compressione (come il maxpedition, gli altri ne hanno 3 o 4)
CONTRO Spallacci non regolabili in altezza, schienale poco imbottito e non rigido
1456233211575.jpg

Quello da escursionismo è più avvolgente e tiene il baricentro più vicino alla schiena (il che è bene)

Quello militare è decisamente troppo "profondo", se lo carichi sul serio IMHO ti spacca le spalle.

Poi valuta se davvero tutte quelle tasche ti servono. Fosse per me già gli zaini da escursionismo ne avrebbero la metà di quelle che hanno! Ma questa è una questione di (personalissimi) gusti.

Poi da un occhio anche ai pesi

Direct action ghost/dragonegg? (costosi)
5.11 rush? (idem)
Condor aventure pack?
Tasmanian tiger essential?
O piú economici miltec-royal. :):biggrin:
Quoto paiolo, non è il massimo della comoditá il militare..ma è piú robusto (informati sui materiali dello zaino che vorrai prendere) e hai il sistema m.o.l.l.e. a cui puoi agganciare pouch.

Ultima modifica:
Ho letto velocemente ed in effetti l'unico problema sarebbe proprio il fattore sporgenza che sbilancerebbe durante la progressione se caricato al limite. Ma ad ogni utilizzo dello zaino sia per uscite giornaliere che di due giorni,ho sempre avuto bisogno di una tasca per questo ed una tasca per quello e per tale ragione vorrei convertirmi al militare piu' che ammassare o impilare tutto e poi,a meno di avere uno zaino con cerniera che ne permetta l'apertura anche dall'esterno al centro, bisogna tirare tutto fuori per poter prendere proprio il pile che sta' giu'. Insomma sto' pensando davvero che avere piu' scomparti, piu' tasche,possa essere piu utile di due grossi spazi, mi riferisco allo spazio inferiore dentro cui di solito si pone il sacco o la tenda e quello superiore dove si ripone tutto il resto. Senza contare il peso esiguo del militare da 50 lt che di solito, ho visto, inferiore ai 1,700 grammi. Ho notato questo che mi permetterebbe anche di portarmi dietro le ciaspole. Che ve ne pare?
Per Paiolo: lo prenderei soprattutto per tutte quelle tasche!
zaino-miltec-large-50-litri-nero-14002202.jpg

Ultima modifica:
Ho visto una recensione tempo fa, di un miltec 22 litri e dentro era tutto spalmato in pvc, che per me è un bene perché mi piace,da senso di robusto, inoltre si apre a conchiglia come piace a te!
Un mio amico ha preso lo stesso 45 litri ma la "cordura" esterna era una ciofeca, davvero poco spessa fine come una maglietta.
Esternamente non era il massimo, ma non ho avuto il tempo di vederlo dentro, magari dentro è fatto molto meglio!
Ps: ce un utente che ha il miltec! Versione "MOLLE LASERCUT" non MOLLE classico.

Sono daccordo Joker, ma vorrei iniziare ad utilizzare il militare, come dicevo,per disporre di molte piu' tasche anche solo per riporci piccoli ammennicoli da poter utilizzare subito, nell'immediato ed evitare l'ammasso,come accade adesso,di tutte quelle cose che potrebbero servire ma non subito..che so'.. il coltellino richiudibile,la frontale, i fazzoletti di carta, le barrette energetiche,i piccoli snack... ecc ecc. tutte cose che normalmente ripongo nella tasca superiore dello zaino, quella che ha la zip vicino la maniglia per intenderci. Sono esempi tutti opinabili ma avere piu' tasche, per me,sarebbe piu' comodo per riporre,stivare e recuperare. Poi oh... ognuno ha il suo metodo.

Allora il discorso militare più economico di quello da escursione lascia il tempo che trova: dipende da cosa prendi.

Io ad esempio uso uno zaino con attacchi molle, quindi di tipo "militare", ma della Ner.G., ditta israeliana che fa ottimi prodotti, e lo zaino che ho io mi serve molto bene in ogni escursione. E' uno zaino molto ben bilanciato e solido, in cordura 1000, con le caratteristiche classiche degli zaini da escursione ma con in più la resistenza e gli attacchi molle. Ovviamente non costa 50 euro, ma circa il triplo.

Se è lo zaino scelto anche dal soccorso alpino di tento un motivo c'è...
eng_pl_Backpack-N-E-R-G-MOLLE-System-Cordura-1000D-45L-Black-15456_2.jpg

Buonasera mi trovo più o meno nella stessa situazione solo che cerco un litraggio inferiore.
Il mio ragionamento è stato di considerare valido un militare fino a un certo litraggio poi preferirgli uno escursionistico.
Personalmente se dovessi andare su un 50-55lt propenderei per un escursionistico se devo camminare molto e per più giorni non portando attrezzature varie mentre per meno giorni o meno strada andrei su un militare sopratutto se dovessi portare un attrezzatura più variegata prenderei un militare con molti punti MOLLE.
L'unica cosa in ambo i casi é che chi più spende meno spende.

Concordo Arad,infatti ho visto dei "militari" abbastanza costosi ma per l'uso che ne faccio mi va bene uno economico. Quello che ho postato sopra e' un 50 lt in cordura o almeno sembra tale, venduto da un sito di prodotti "militari" e costa 33 euro piu' le spese di spedizione quando un escursinistico decente supera abbondantemente le 50 - 60 euro. Alla fine capisco anche che non se ne deve fare una questione economica, sono anni che vado in giro e ho le idee chiare sugli zaini.Ma a questo punto piu' che farmi svenare per acquistare un Deuter ecc. da oltre 150 euro, vorrei sperimentare l'utilizzo dei "militari" multitasche, non svuota tasche,scusate per la pessima battuta....ma che dovrebbe rendere l'idea.

Ultima modifica:
Ciao Lodiga, ho visto adesso lo zaino (Bello!!) e questa discussione a cui,se l'avessi trovata con il motore di ricerca del forum mi sarei attaccato volentieri. Li' ho letto piu' o meno le cose di cui stiamo parlando qui'. In effetti un buon militare costa,come quello postato da Arad pero' anche quello economico permette l'utilizzo di molte tasche che possono o non possono essere considerate utili.Il discorso e' aperto ma mi sono fatto l'idea che il militare non sia da utilizzare per lunghi raid aldila' delle tasche ecc. perche' proprio per sua vocazione,non e' fondamentalmente comodo, pero' voglio prendere quello che ho postato e testarlo. Se mi ci trovo bene, ho risparmiato soldi,non mi stresso a "scavare" sul fondo dello zaino ed avrei tante tasche a disposizione. vediamo...

Ultima modifica:
Ciao anche io sono per gli zaini da outdoor non tanto perché sono da outdoor ma per il discorso del baricentro come è già stato detto.
Mi pare che comunque ci siano militari contenuti nella forma e nella sporgenza.
Vedo comunque che hai già le idee chiare sulla nuova sperimentazione che vuoi fare e ovviamente non discuto.
Per il discorso tasche ed organizzazione invece sono andato nella direzione completamente opposta.
Avevo già rinunciato alle tasche laterali con un nuovo zaino tempo fa.
Dopo ho eliminato anche il divisorio interno che in pratica non usavo.
Ora mi sono dato all'autocostruzione recuperando lo schienale ed ho eliminato anche il cappuccio superiore visto che la chiusura è come una sacca stagna.
Solo appena sopra allo schienale ho una piccola taschina con cerniera per piccole cose.
Ho prediletto invece una enorme tasca frontale in rete e due abbondanti tasche sulla cintura.
Oltre alle due tasche aperte sui lati in fondo allo zaino
Lo zaino non ha più nemmeno l'apertura inferiore.
In pratica poi porto sempre la stessa roba...ho solo rivisto il posizionamento...mi sono accorto che continuavo a seguire pratiche consolidate ma alla fine poco pratiche.

Tempo addietro si discuteva sempre qui', di attrezzatura tra cui proprio gli zaini autocostruiti,leggeri ecc. insomma le sperimentazioni erano e sono ancora parte integrante dello spirito avventuroso che contraddistingue molti utenti e ti ammiro per la soluzione adottata ma io personalmente sono un precisino abbastanza maturo,specifico perche' di solito i precisini sono prevalentemente adolescenti,e voglio che cheneso' il coltellino,il firesteel,il fischietto ecc., sia stivato li' da solo dove so' di trovarlo e prenderlo subito e devo riporlo li' insomma con lo zaino sono un precisino fiscale o forse maniacale,vuoi per aver perso stupidamente cose a cui ero molto legato (le nostre piccole cazzatine per outdoor a cui teniamo piu' di...vabbeh sorvoliamo) e vuoi per avere la manìa di riporre subito tutto appena dopo il loro utilizzo e proprio per tale ragione voglio sperimentare il multitasche ruvido piu' che acquistare un altro zaino classico per outdoor con i soliti due scomparti e le due tasche laterali longitudinali che spesso non possiamo utilizzare.

Si comprendo benissimo,a mio modo sono anche io un precisino.
Oltre a voler alleggerire,senza estremizzare,mi sono via via trovato in accordo con i canoni che delineano gli zaini ultra leggeri moderni...ovviamente li ho adattati ai miei gusti ed esigenze.
Confesso...le due tasche laterali le ho attrezzate un minimo,a scapito del peso, perché un po' di ordine lo voglio anche io...eh eh eh...e si staccano pure diventando,complice la cinghia di compressione superiore,un marsupio singolo o doppio utile in varie situazioni.

non mi insultate ,ma io sono sentimentalmente attaccato ai miei US Alice ( Medium e large) ,anche quello Italiano è molto robusto ma enorme .per me questi sono zaini militari

Allegati

• mil0508150353.jpg
    mil0508150353.jpg
    396,8 KB · Visite: 191
  • mil_20160921020.jpg
    mil_20160921020.jpg
    275,5 KB · Visite: 209
  • p1130436.jpg
    p1130436.jpg
    98,1 KB · Visite: 197
  • img_6054.jpg
    img_6054.jpg