Zaino outdoor o militare?

Insomma......sono anni che uso lo zaino classico da outdoor,quello con le cinghie laterali per fermare le ciaspole in inverno e poi con i due scomparti classici separati dal diaframma interno zippato. Ne uso uno da anni da 55 lt che sta' iniziando a mostrare i segni del tempo ed allora ,in vista della sua eventuale sostituzione,mi chiedevo se alla fine non fosse ugualmente ampio e comodo per metterci dentro tenda, sacco e materassino ed a seguire tutto il resto, il militare classico da 50 - 55 lt indicato spesso come "cinese". Li ho visti in giro di diversi litraggi: un'infinita' di tasche, possibilita' di aumentarne il litraggio tramite il classico sistema a zip degli zaini scolastici. Costano poco, ma vorrei sapere dove sta' l'imbroglio o per meglio dire i contro rispetto al classico da outdoor. Potrei anche comprarlo,alla fine me la caverei con meno di 50 euro ma preferirei parlarne per chiarirmi i dubbi insieme.Grazie.
292162a-emp.jpg
71wvGG+yu5L._SY550_.jpg

Ne ho uno simile, della Royal, anche se ne parlano male io mi ci trovo bene.
Sempre in relazione con quello che si fa, logicamente.
In uscite giornaliere si può usare, ma non bisogna riempirlo troppo altrimenti "sporge" un po troppo in profondità,per i miei gusti.
PRO se lo rovino non me ne preoccupo tanto, ha 5 punti di compressione (come il maxpedition, gli altri ne hanno 3 o 4)
CONTRO Spallacci non regolabili in altezza, schienale poco imbottito e non rigido
1456233211575.jpg

Quello da escursionismo è più avvolgente e tiene il baricentro più vicino alla schiena (il che è bene)

Quello militare è decisamente troppo "profondo", se lo carichi sul serio IMHO ti spacca le spalle.

Poi valuta se davvero tutte quelle tasche ti servono. Fosse per me già gli zaini da escursionismo ne avrebbero la metà di quelle che hanno! Ma questa è una questione di (personalissimi) gusti.

Poi da un occhio anche ai pesi

Direct action ghost/dragonegg? (costosi)
5.11 rush? (idem)
Condor aventure pack?