Zaino outdoor o militare?

Ti dico la mia esperienza.
Personalmente sono per gli zaini outdoor ben costruiti, per un semplice motivo: la comodità. Mi è capitato in passato di aver ceduto alle lusinghe del "basso peso" e di aver intrapreso un trekking di 4 giorni con uno zaino da outdoor (40 litri), ma molto blando a livello di spallacci e schienale (oltre che praticamente privo di cintura lombare, che era presente, ma più come abbellimento estetico). Era uno zaino minimal, per capirsi, molto simile a quello nero militare che hai postato sul primo post (a livello di cinghie). Ebbene, dopo due giorni mi si stavano tritando le spalle. Il trekking è andato bene, ma le spalle ne hanno risentito molto. Da allora preferisco uno zaino più pesante, ma con schienale regolabile, spallacci adeguati e, sopratutto, una cintura lombare fatta come Dio comanda, che ti scarichi il peso sui fianchi: questo è il punto principale su cui non transigo quando acquisto uno zaino.

Per le tasche, invece, da precisino convinto sono d'accordo con te: il militare potrebbe risultare più ordinato. Ma io nel tempo ho trovato un'altro metodo: uso le sacche stagne per dividere le cose e le metto nello zaino con un preciso ordine. Poi ho un vecchio Transalp Ferrino che si apre anche sul davanti (tipo borsone) e che risulta molto comodo per prendere le cose sul fondo dello scomparto.

Alcune considerazioni

Uno zaino militare di moderna concezione nasce dal presupposto che sia indossato da un militare con indosso un giubbotto antiproiettile; capite bene che non necessita di un telaio per favorire l'aereazione, perché il rimanere sollevato dal giubbotto non porterebbe alcuna miglioria.

Discorso simile per quello che riguarda le cinture lombari, in uno zaino militare saranno sempre modeste per non ingombrare troppo i fianchi e lo gibernaggio che normalmente si mette in quella posizione, mentre in uno zaino da trekking la cintura lombare aiuta a scaricare parte del peso sulle reni. Di conseguenza in uno zaino militare il peso sarà tutto sulle spalle. Tale, in quel frangente, cosa è anche corretta in quanto un militare difficilmente si porta dietro casa; per quello esiste la logistica! Il suo zaino sarà sempre piccolo e leggero contenendo sempre il minimo indispensabile.

La mia personale opinione, (che ovviamente potrà essere smentita da chiunque) è che se sei un militare e ti serve uno zaino comprati uno zaino militare, se sei un civile comprati uno zaino civile.

Tralasciando il modello, penso che la caratteristica principale sia che uno zaino militare vero e proprio, non una cinesata che può copiare i design, intendo un pezzo di equipaggiamento con caratteristiche militari, sia la robustezza generale e la resistenza ai maltrattamenti. Credo che esistano poche cose peggiori che trovarsi in mezzo al nulla con uno zaino che ha una cinghia rotta e un'altra che si sta rompendo (storia vera), per cui gli zaini sono quelle cose per cui vale la pena spendere. I militari come dicevo possono essere sovraccaricati senza problemi, quelli da trekking sono più leggeri e comodi. Se non pensi di doverti portare appresso molti lanciamissili, ti consiglio un modello civile. Ma i cinesi in questo caso li eviterei, meglio comprarne uno di una buona marca, magari aspettando un saldo. Se proprio vuoi un modello militare, ti consiglio vivamente di comprare il surplus su ebay e simili, cioè veri zaini dell'esercito che vengono venduti perchè in eccesso/cambio di modello ecc Da notare che in italia questo sarebbe troppo furbo, meglio far marcire tutto nei depositi, per cui avrai più fortuna se cerchi equipaggiamento americano o inglese.

Secondo me a parte il lato soggettivo della questione(L'estetica), stiamo tutti dicendo la stessa cosa per trekking lunghi un modello civile ma se comunque preferisci un military style comunque non lesinare sulla qualità.

Alcune considerazioni

Uno zaino militare di moderna concezione nasce dal presupposto che sia indossato da un militare con indosso un giubbotto antiproiettile; capite bene che non necessita di un telaio per favorire l'aereazione, perché il rimanere sollevato dal giubbotto non porterebbe alcuna miglioria.

Discorso simile per quello che riguarda le cinture lombari, in uno zaino militare saranno sempre modeste per non ingombrare troppo i fianchi e lo gibernaggio che normalmente si mette in quella posizione, mentre in uno zaino da trekking la cintura lombare aiuta a scaricare parte del peso sulle reni.

Secondo il mio modesto parere lo zaino squadrato All Hazards Prime (e simili) mi sembrano più degli zaini da città su ispirazione militare.

"Ampio scomparto con laptop imbottito e maniche tablet"o_O

In un trekking non mi porto nè portatile nè tablet.
In compenso NON ha la divisione con lo scomparto dedicato al sacco a pelo.
Molte tasche ma non ha la patella (cosa che trovo molto utile).

Ultima cosa... sarà anche di materiale robusto.... ma 32 litri x 1980g (quasi 2Kg) di peso:unsure:???
Non mi convince.

Altro vantaggio, per me, aprendosi a valigia vedi quello che ti serve senza rovistare. In più, in una occasione mi sono trovato a pranzare in un'area "sporca" e lo ho usato come tavolo
Grazie Rambler,prendo in prestito il concetto.Questo e' il motivo principale dell'interessamento al militare.

Per danilo: ottimo zaino ma,per il mio modo di pensare, non tanto per i soldi,costa troppo.Io acquistero' questo e nelle cinghie sotto ci mettero' o la tenda o il sacco ed avro 'spazio per metterci dentro anche la Zia.Costa,al momento,41 euro su Amazon, ma si trova anche su altri siti.

71e9RfXmYhL._SL1200_.jpg

Allegati

• 71e9RfXmYhL._SL1200_.jpg
    71e9RfXmYhL._SL1200_.jpg
    176,4 KB · Visite: 164
Ultima modifica:
Grazie Rambler,prendo in prestito il concetto.Questo e' il motivo principale dell'interessamento al militare.

Per danilo: ottimo zaino ma,per il mio modo di pensare, non tanto per i soldi,costa troppo.Io acquistero' questo e nelle cinghie sotto ci mettero' o la tenda o il sacco ed avro 'spazio per metterci dentro anche la Zia.Costa,al momento,41 euro su Amazon, ma si trova anche su altri siti.

Vedi l'allegato 145395
Io ne uso tutti i giorni uno uguale, acquistato anni or sono. Ora comincia ad avere qualche segno d'usura, soprattutto all'interno, ma ne ha viste di cotte e di crude. Trovo molto comodo il cinturone lombare imbottito e removibile, lo schienale è un po' floscio ma all'occorrenza lo puoi irrigidire inserendo qualcosa di consistente nella sacca per l'idratazione. Il tessuto è cordura bella robusta, indistruttibile!
Ti consiglio di acquistarlo in un negozio fisico perché ho visto in giro tantissime versioni all'apparenza identiche al mio ma di pessima fattura. Purtroppo non ricordo la marca e l'unica etichetta che ha riporta solo la scritta "cordura". Ricordo però che la versione originale costava oltre i 200€ mentre la mia replica la pagai attorno agli 80€...
Ora che sono in cerca di un sostituto sto pensando al nerg ice rock plus...

Ma questi nerg esistono ancora? Ci guardai tempo fa ma non trovai il sito

Certo, anzi, è appena uscita la seconda generazione. Lo zaino è praticamente lo stesso, a quanto ne so, sono state ribforzate alcune cuciture, e ai lati cambia leggermente per estetica, in più oltre al solo verde militare, nella seconda generazione viene prodotto anche nero, coyote, e vegetato italiano.
Sta sui 150€
:si:

Ne ho un paio di "stile" militare (alla fine sono l'evoluzione degli zaini tattici) ed uno lo ha usato per 7 anni mio figlio a scuola.

Esperienza scolastica, durare 7 anni non è cosa da poco :) anche perchè in certe giornate pesava 'na madonna :-?, certo in spalla ci stava relativamente poco ma è stato abbastanza strapazzato lo stesso :help:, teoricamente potrebbe andare ancora avanti.

I difetti che ho riscontrato io sono :
  • poca impermeabilizzazione del tessuto, basta poca acqua per bagnare/inumidire il contenuto
  • nessuna protezione sulle cerniere, basta pochissima acqua e questa passerà fra le maglie delle cerniere, idem per il pulviscolo
  • cintura lombare poco utile poichè non è imbottita inoltre stretta
  • imbottitura spallacci così così
  • schienale, c'è di meglio
Per le fasce di prezzo 30/40€ li vedo bene come zaini scolastici, per fini escursionistici, personalmente, solo per giri in giornata ma nulla vieta di usarli anche per più giorni.

Vi sono molte ditte che li fanno e, bene o male, sono tutti similari a livello estetico; me ne sono capitati in mano di almeno due o tre marchi e non tutti erano agli stessi livelli.

Ciao :si:, Gianluca

In un negozio di Forlì che tratta materiale militare, softair, e un po' di cose outdoor.
Ora hanno i nuovi modelli, sicuramente ho visto che c'è sia verde, che nero, che vegetato italiano, non l'ho visto coyote.
Lo vendono alla bellezza di 169€! Se ti interessa ho già tratta per un altro ragazzo, e me lo farebbero a 149,che poi mi pare che online si trovi a questa cifra.
Il mio amico Alex l'ha preso online mi pare dal sito del distributore italiano, la dolce vita.
:si:

Mi interessa nel senso che sarei curioso di provare se può sostituire il mio tasmanian tiger. Sicuramente è un po' più piccolo ma anche più leggero.
Se abitassimo vicini ti proporrei uno scambio culturale temporaneo :D
Anche solo avere una idea delle dimensioni effettive non sarebbe male.
Questa cosa che non c'è un sito però mi perplime...

Intanto jack, se non l'hai già vista, vedi questa recensione.

Anche su YouTube ne trovi una in ita.

È un 40 litri, ma a differenza di altri zaini con l a stessa capienza, io riesco a farci stare molte più cose.
Lo scambio non è poi così difficile, Alex ora sta ad Anzola, lo vedo tutte le settimane, ed ha molto tempo libero... Se vuoi direi che ci sono ben pochi problemi a fartelo avere...

Alto Basso