Zaino outdoor o militare?

Ultima modifica:
Ti consiglio per esperienza personale il Rush 72. Fantastico. Prima avevo il 24 poi sono passato al 72 per comodità anche perché solo con l'amaca lo riempivo. Ho tutti e tre i modelli 12,24,72 in più ho anche il moab 10 che con il tier system puoi agganciarlo a qualsiasi zaino della linea (in dotazione).
Ormai della 5.11 ho quasi tutto ho cominciato con la borsa per il poligono e da lì zaini,tracolle,cinture ecc..
In Italia da quel che so trattano questa marca l'armeria Fracassi e Bignami quest'ultimo dalle mie parti e non so se spedisca.
Comunque ti lascio il link di un sito tedesco dove mi rifornisco per quanto riguarda la 5.11 e altro
Spedizione in 5 giorni 9,90€ sopra i 250,00€ gratuita
https://www.asmc.it/

Grazie Gabri, la recensione l'avevo vista.
Per il discorso scambio in effetti... Anche il mio TT è dato 45L ma tiene molto di più. Il vantaggio di questo è che pesa molto meno ma sempre comunque valido per il mio uso. Costa anche molto meno dei TT.

... che poi sarei io penso:biggrin:! @GreenGabri è stato gentilissimo, io sto ancora ragionando se optare per questo o altri modelli...
Online il prezzo più basso che ho trovato per il nerg è 123€, qua:
http://www.armeriatomei.it/zaino-nerg-ice-rock-plus-40-litri/
Certo che sei tu Giovanni :)
A quel prezzo forse so tratta del nerg prima gen come il mio, che già al tempo si trovava sui 135 online. Mi sa che la seconda gen, a meno di 150,per ora, non si trova..

Grazie Gabri, la recensione l'avevo vista.
Per il discorso scambio in effetti... Anche il mio TT è dato 45L ma tiene molto di più. Il vantaggio di questo è che pesa molto meno ma sempre comunque valido per il mio uso. Costa anche molto meno dei TT.

Se vuoi non ci sono problemi, anzi, anche alex poi ha il nerg, volendo non dovrei nemmeno darti il mio, se wrnti lui, è capace che domattina te lo allunga, io personalmente a febbraio non farò grandi escursioni, mi faccio bastare uno zainetto più piccolo, se vuoi mercoledì lo do ad Alex :si:

Io escursioni non se ne parla, la curiosità era più che altro provare la capacità di carico e la comodità sulle spalle. Ovviamente sarebbe uno scambio bilaterale, mica voglio lasciare qualcuno senza zaino! :D se siete curiosi di provare il Tasmanian Tiger Raid MK2...
Provo a sentire Alex ;)

Ciao, perdonami se dico qualcosa di sbagliato ma non ho letto tutti i messaggi. Comunque io a meno che tu non faccia trekking e quindi cammini per ore e ore ti consiglio di prendere uno zaino tattico perché molto più pratico sia nel suddividere le cose oltre che averle tutte a portata di mano.
Ti consiglio il Condor medium assault pack oppure l'SBB entrami da 40L sono praticamente identici. Sarà il mio prossimo acquisto!

Se poi cerchi litraggi più grandi quindi oltre i 50l ti consiglio uno zaino da trekking normale perché altrimenti il peso sarebbe troppo sbilanciato lontano dalla schiena.

Ps: ce un utente che ha il miltec! Versione "MOLLE LASERCUT" non MOLLE classico.[/QUOTE ha scritto:
Infatti, sarei curioso pure io..

Ho visto ad esempio il MIL-TEC MISSION SMALL LASER CUT da 20 litri che per me andrebbe anche di lusso, ruspa ruspa non sono riuscito a trovare null'altro di pari livello..

Veramente interessante, a parte l'ice rock, che dalle caratteristiche descritte è uno zaino da scialpinismo, alpinismo invernale e magari soccorso su valanga, mi incuriosisce di più il blue sky pro, più calzante al tipo di attività che svolgo.

Il sito è quello di cui avevo messo il link, però appunto è in italiano, bho...
Può anche darsi che nerg si sia inserita in modo particolare nel mercato italiano, dato che moltissimi nostri militari hanno adottato l'ice rock plus 40, e l'alpine 60, e che la seconda generazione viene prodotta anche in colorazione vegetato italiano..

a parte l'ice rock, che dalle caratteristiche descritte è uno zaino da scialpinismo, alpinismo invernale e magari soccorso su valanga,
In realtà l'ice rock è solo molto più comodo della maggioranza degli zaini di derivazione militare, è stato studiato per personale professionale che opera in montagna, quindi professionisti che per lavoro indossano uno zaino molte ore al giorno. A parte le due grosse stringe sulla fascia lombare per inserire moschettoni e simili, non ha altre caratteristiche che lo rendono specifico per scialpinismo o altre attività montane, è perfetto anche per il classico escursionismo e trekking :)

In realtà l'ice rock è solo molto più comodo della maggioranza degli zaini di derivazione militare, è stato studiato per personale professionale che opera in montagna, quindi professionisti che per lavoro indossano uno zaino molte ore al giorno. A parte le due grosse stringe sulla fascia lombare per inserire moschettoni e simili, non ha altre caratteristiche che lo rendono specifico per scialpinismo o altre attività montane, è perfetto anche per il classico escursionismo e trekking :)

Dalla descrizione sul sito, dovrebbe avere la possibilità di trasportare gli sci e un vano per riporre strumenti da ricerca su valanga (sondina, manico smontabile della pala), non so se solo il mod. nuovo o anche quello che hai tu è costruito così.
Le mie perplessità non sono in merito alla validità dell'ice rock, che mi sembra fatto molto meglio della media degli zaini militari, ma a me piace avere qualche litro in più di capienza, per questo mi piacerebbe di più provare il blue sky pro, l'ice rock lo vedo meglio per attività alpine, in cui ci si porta il meno possibile; mi conosci, sai che amo avere le mie comodità per campi o escursioni di più giorni.

Ah si, ai lati ha due cinghie e in fondo due spazi dove infilare qualcosa di lungo simile appunto ad uno sci, io di solito ci tengo l'accetta, bloccata sul fondo da questa sorta di sacca, e fissata al centro con le stringe, ma ci sta benissimo qualunque altra cosa lunga.
Il blue sky pro non lo conosco, vado a darci un occhiata :si:

Tra gli zaini di derivazione militare, sembrano validi anche gli Eberlestock, ma hanno spesso prezzi inavvicinabili :(
Io ho un eberlestock,precisamente il gunslinger 2.Sostanzialmente si tratta di uno zaino militare sviluppato come uno zaino da trekking in tutto e per tutto.vale tutto quello che costa,ma ci sarebbe anche di meglio,prendi ad esempio gli zaini della Mistery Ranch.

Alto Basso