Zaino outdoor o militare?

Io ho un eberlestock,precisamente il gunslinger 2.Sostanzialmente si tratta di uno zaino militare sviluppato come uno zaino da trekking in tutto e per tutto.vale tutto quello che costa,ma ci sarebbe anche di meglio,prendi ad esempio gli zaini della Mistery Ranch.
si il problema è che quelli della Mistery Ranche costano tanto quanto affittare un sherpa per un mese e far portare a lui tutto l'armamentario!
Eberlestock, molto valido.
 
si il problema è che quelli della Mistery Ranche costano tanto quanto affittare un sherpa per un mese e far portare a lui tutto l'armamentario!
Eberlestock, molto valido.
Se devo dirla tutta rimango veramente basito quando leggo che si punta allo zaino militare piuttosto che a quello da trekking.
Gli zaini militari sono sostanzialmente un compromesso (vabbè che tutto in ambito militare lo è) tra resistenza dei materiali,qualità in genere e costi di produzione.avendo testato diversi zaini militari (di diversa capienza) ho sempre preferito gli zaini da trekking.
Uno dei miei preferiti rimane il Gregory Serrac ma non saprei se sia disponibile in italia
 
sarei d'accordo, se facessero zaini da trekking più sobri, tipo Fjallraven, ma non così pesanti.
il fatto è che sono tutti di colori sgargianti. perlomeno, a me piacciono quelli militari per il colore, più che per altro.
c'è anche da dire che quelli da trekking non consentono di mettere all'esterno (sul retro) cose tipo materassini in espanso, ma ti obbligano a metterli per traverso, sopra o sotto.
molto interessanti, da trekking, quelli della Tatonka, che fa anche in colori "naturali" (è il brand sportivo di Tasmanian Tiger)
 
non ha modo di legare cose in verticale sul retro (cosa per cui, grazie a delle cinghie, i MOLLE di quelli militari tornano molto utili).
 
Salve, anche io sto cercando un nuovo zaino e mi piacerebbe prenderne uno stile militare, ma ancora non sono convinto perchè sulla rete ho paura di trovare delle "sole" cioè poi non corrispondenti a quanto mostrato.
Per ora vado in giro con un vecchio invicta modello monviso anni 70/80 e se serve ho un ferrino.
Ma proprio non riesco a togliermi la voglia di uno tipo militare
 
Oh, ma il miltec in partenza? Anche a me balenava l'idea di provarlo, da usare anche per attaccare gli sci e per le tasche organizzatrici, qui si trova il 22 litri e il 36 a circa 25 euro. Però mi ha fatto passare la voglia la non esistenza del cinghietto pettorale, la scarsa cintura, e poi il fatto che di zaini ne ho troppi. Diventa anche molto "profondo" quando si riempie tutto... nun so...

Però devo dire che quello da 20 litri color "foliage" mi attira, dovrei mandare in pensione il mio piccolino... :roll:


Sono daccordo Joker, ma vorrei iniziare ad utilizzare il militare, come dicevo,per disporre di molte piu' tasche anche solo per riporci piccoli ammennicoli da poter utilizzare subito, nell'immediato ed evitare l'ammasso,come accade adesso,di tutte quelle cose che potrebbero servire ma non subito..che so'.. il coltellino richiudibile,la frontale, i fazzoletti di carta, le barrette energetiche,i piccoli snack... ecc ecc. tutte cose che normalmente ripongo nella tasca superiore dello zaino, quella che ha la zip vicino la maniglia per intenderci. Sono esempi tutti opinabili ma avere piu' tasche, per me,sarebbe piu' comodo per riporre,stivare e recuperare. Poi oh... ognuno ha il suo metodo.

Organizzare ammenicoli.... mi ero presa un piccolo organizer da cintura, anche per uso "da campo", alla fine non lo uso mai, un po' per il peso aggiuntivo, e un po' perchè comunque non mi basta. Metto le varie "cosine" (acciarino, pila, eccetera) tutte assieme in uno ziplock trasparente e bon. Lo metto nel corpo principale dello zaino e quando mi fermo è la prima cosa a venir fuori. Prima lo conservavo nel cappuccio, ma poi ho notato che il peso di tutte le cosine è anche mezzo chilo o più, e nel cappuccio è meglio non tenere cose pesanti.
 
Io credo siano quelli della 5.11 e,francamente,qualsiasi cosa Joel Lambert usa in quello show lo fa semplicemente a scopo pubblicitario.Penso che se gli dessero un sacco grande dell'immondizia farebbe lo stesso ;)
In alcune puntate, tipo quella in Mongolia, mi pare usi uno zaino TAD Gear.
Quindi TAD Gear fa ca...re?
 
Solo per chiudere la mia parentesi: eccolo!! appena arriva lo provo e vi dico. Mi vergogno di dirvi quanto l'ho pagato.Ho volutamente cercato il prezzo piu' basso, per testarlo,tanto se non mi piace lo butto li'. Per chi insistesse, ricarica post Pay da € 10 per ogni quesito.
Considerazione seria: e poi lo zaino militare sara' pure poco tecnico,forse scomodo ma permette di inventare, di "giocare" con la sistemazione o se preferite con lo stivaggio "selvaggio" direi avventuroso dell'attrezzatura,soprattutto all'esterno.Certo non e' roba da alpinismo dove la compattezza e' d'obbligo e gli svolazzamenti esterni delle attrezzature sono pericolosi ma per uscite "allegre" di un giorno, massimo due, penso sia da considerare.
HTB1DMQHKXXXXXclXpXXq6xXFXXXh.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Sirione, sto' ancora aspettando che arrivi, e' in consegna ma le poste italiane negli ultimi tempi steccano alla grande,lo hanno messo "in consegna" in "ricerca spedizioni" da 2 giorni ma ancora niente, vabbeh che non ne ho una impellente necessita' di utilizzo pero'...Per lo schienale penso che non sia piu' caldo degli altri piu' blasonati.Quando fa' caldo non c'e' schienale che tenga tranne quelli con l'aria condizionata installata di serie ma mi pare che ancora non ce ne siano in giro....!! Un saluto e appena arriva vi racconto.
 
Ciao Sirione, sto' ancora aspettando che arrivi, e' in consegna ma le poste italiane negli ultimi tempi steccano alla grande,lo hanno messo "in consegna" in "ricerca spedizioni" da 2 giorni ma ancora niente, vabbeh che non ne ho una impellente necessita' di utilizzo pero'...Per lo schienale penso che non sia piu' caldo degli altri piu' blasonati.Quando fa' caldo non c'e' schienale che tenga tranne quelli con l'aria condizionata installata di serie ma mi pare che ancora non ce ne siano in giro....!! Un saluto e appena arriva vi racconto.


Sono zaini eccezionali,hai fatto bene a prenderlo,ciao.. :)
 
Alto Basso